Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: fregio da identificare..

Collaboratore
    Citazione Originariamente Scritto da Faso

Praticamente tutte le città* del nord Italia hanno uno stemma simile...

Le varianti più comuni sono la croce di san giorgio rossa in campo bianco (milano, genova ecc) e quella a colori invertiti (tipo lo stemma dei savoia)

quella bianca in campo rosso era lo stemma imperiale (la c.d. Blutfahne), ed era utilizzata negli stemmi delle città* di campo guelfo (es. Como)...

In altre parole, può essere lo stemma di qualsiasi città* lombarda, veneta, piemontese o ligure, oppure lo stemma della casa savoia, e solo il luogo di ritrovamento può fare in qualche modo risalire alla sua storia
    Ahi, ahi, ahi... scarsa fantasia, eh?
    Questo mi riporta ad un mio oggetto non identificato, che posterò al più presto... Si tratta di una fascia da braccio, di fattura molto vecchia, risalente, credo ai primi del 900 o fine 800, con questo stemma...

Utente registrato
    Io non credo che si tratti della croce di San Giorgio (ossia croce rossa in campo bianco). Nelle rappresentazioni dello stemma di Genova su metallo, quindi non colorate, la parte liscia è usata per lo sfondo (bianco) mentre quella non liscia e zigrinata per la croce (rosso). Nel tuo caso è l'esatto contrario quindi dovrebbe rappresentare lo Stemma dei Savoia ossia croce bianca in campo rosso.

Ovviamente sono solo ipotesi che si basano su un metodo comune di associare i colori al tipo di superficie...
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato