Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: fregio da identificare..

Utente registrato

fregio da identificare..

Ciao a tutti!
    ...avete mai visto questo fregio?
    Ritrovato molti anni fa in aree napoleoniche ma la datazione a quel periodo mi sta stretta per colpa delle viti al retro....

Lo stemma con croce non sembra simile a quelli Savoia....

grazie per qualunque idea...

Immagine:

138,23*KB

Immagine:

113,6*KB

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Non saprei, però è un oggetto molto interessante e curioso!
    Speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore
    Ritrovato molti anni fa in aree napoleoniche ma la datazione a quel periodo mi sta stretta per colpa delle viti al retro....

Perchè? Ritieni sia più o meno antico?
    A me sembrano molto vecchie, quelle viti, non mi stupirebbe fossero di epoca napoleonica, o precedenti...

Lo stemma con croce non sembra simile a quelli Savoia....

A me invece ricorda lo stemma di quella famiglia...
    Per come è fatto e per come sono le viti sembrerebbe quasi che fosse montato sul legno, su un mobile, un carro, un affusto di cannone o su una cassa, non su una uniforme o su un copricapo... Possibile?

Utente registrato L'avatar di kanister
    Ciao Chione, non mi pronuncio sulla torre ma ti ricordo che sia Savona che Genova hanno una croce inserita in uno scudo quale simbolo. Non mi intendo di viti però i "dadi" sono molto strani, non ne ho mai visto di simili su meccanismi recenti.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Dunque,intanto grazie per le risposte, non escludo che sia databile al periodo napoleonico, in effetti come dice kanister, i dadi a croce sono abbastanza insoliti, è l'esecuzione del filetto sulla vite che mi sembra un pò troppo regolare. Più antico lo escludo.

La presenza delle viti suggerirebbe davvero, come dice klaus, una montatura diversa da stoffe o cuoio, quindi una dotazione non di abbigliamento militare, molto probabile andava su legno.

Per quanto riguarda lo stemma, per confronto con molti in uso ad esempio sulle monete, mi sembra più simile a quello Genovese. Purtroppo di stemmi con semplice croce ce ne sono molti. Anche la corona ha forma abbastanza insolita.

Mi sa che ritornerà* nel cassetto senza risposte, peccato perchè è un pezzo di notevole bellezza e finitura.

Utente registrato
    Rappresenta certamente una torre ghibellina, come si evince dalla merlatura a coda di rondine. Dalla quadrettatura del foglio mi sono fatto una idea delle dimensioni, ma se potessi essere più preciso, così come se potessi darci dettagli sulla zona di ritrovamento, potrebbe essere d'aiuto. Parlando con amici ci siamo comunuqe fatti l'idea che il fregio possa essere un ornamento per un baule oppure per il bordo di un tavolino o di una scacchiera. Potrebbe tranquillamente avere un paio di secoli e più, secondo la mia pacata opinione.
    Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Collaboratore
    Anche Milano ha uno stemma simile, sbaglio?

Utente registrato
    Dunque, il pezzo misura èsattamente 23x35 è in lega di rame dorata all'esterno.
    Proviene da alture interessate da scontri durante la battaglia di Loano (1795)e durante la ritirata del 1800, ma questo non ha molta importanza, un oggetto in quegli ambienti può essere solamente una perdita casuale di qualunque epoca.
    La torre, o il castello, e la porta (qui bene in evidenza) sono stati per secoli simboli genovesi.

Baytown, cosa ti fa pensare che sia un oggetto più antico?
    Studio da moltissimo tempo oggetti metallici appartenenti alla cultura materiale del medioevo e dei periodi post medievali e non ho mai visto viti di quel genere.
    Per fissare su legno decorazioni, borchie, ferramenta si usavano solamente chiodi.

Klaus. Si anche Milano ha come stemma una croce rossa in campo bianco ma dal 1500 è stata sempre possedimento di varie potenze straniere quindi il suo stemma è stato riscoperto solo in epoche recentissime.

Utente registrato
    avete detto quasi tutto... a Loano comq una torre esiste...
    bellissimo pezzo..la filettatura lascia dubbi...mentre le viti riportano alla fine 700 inizio 800
    ciao
    rael

Utente registrato
    Praticamente tutte le città* del nord Italia hanno uno stemma simile...

Le varianti più comuni sono la croce di san giorgio rossa in campo bianco (milano, genova ecc) e quella a colori invertiti (tipo lo stemma dei savoia)

quella bianca in campo rosso era lo stemma imperiale (la c.d. Blutfahne), ed era utilizzata negli stemmi delle città* di campo guelfo (es. Como)...

In altre parole, può essere lo stemma di qualsiasi città* lombarda, veneta, piemontese o ligure, oppure lo stemma della casa savoia, e solo il luogo di ritrovamento può fare in qualche modo risalire alla sua storia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato