Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fregio della fanteria della Real Marineria?

Utente registrato

Fregio della fanteria della Real Marineria?

salve a tutti ,
    qualche giorno fa si è conclusa un'asta per un bel fregio, dichiarato originale al 100% della Regia Marina.
    In un primo momento ho pensato di avere trovato un pezzo molto raro, ovvero quello per il moretto della Fanteria della Real Marineria, poi però guardandolo ben bene e con più attenzione ho avuto la sensazione che il fregio fosse quello per basco del genio pontieri, fissato ad una coccarda.
    Non essendo pienamente sicuro e nel dubbio di avere perso una rara occasione, posto le immagini chiedendo un vostro parere.

Questo il fregio venduto, e di seguito il fregio per basco. Cosa ne dite?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Fregio della fanteria della Real Marineria?

PS: tra l'altro, non mi risulta che i fregi della real marineria di questo tipo avessero il cerchio metallico intorno!

Utente registrato

Ti posso confermare al 100.000 per cento ed anche di più che si tratta dell'attuale fregio da basco del 2° reggimento genio pontieri di Piacenza.
    E' il modello 1974, tuttora in uso. Direi che quello illustrato è di produzione Bomisa.
    Che altro aggiungere se non che di ................. buontemponi ce ne sono molti a giro?!

Dimenticavo .... ma è stato anche venduto?

Utente registrato

Ciao Jolly46,
    grazie per il tuo chiarimento che mi alleggerisce non poco dalla paura di avere perso un pezzo da 90!
    Il fregio è stato venduto, per 58,00 euro + spese...
    pensare che per un attimo mi ero quasi illuso per fortuna che quel fregio mi sembrava qualcosa di molto familiare e nel dubbio avevo lasciato perdere.

Ciao Dimonios

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Questo vuol dire acquistare senza informarsi... ma che collezionismo è ?

Ciao

FM

... il fregio per il reggimento Real Navi adottato nel dicembre 1860 è ricondicibile a questo:

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Questo vuol dire acquistare senza informarsi... ma che collezionismo è ?

Ciao

FM

... il fregio per il reggimento Real Navi adottato nel dicembre 1860 è ricondicibile a questo:
    No Furiere, non sono d'accordo con la tua affermazione. Tu non puoi conoscermi e neanche giudicare il mio modo di collezionare. Non puoi farmi passare per il coglioncello che non si documenta e getta via i soldi. Non si possono sparare sentenze in maniera così superficiale, leggendo 3 righe 3 di messaggio.
    Mi dispiace ma quel tipo di collezionista non sono io...
    Sfido chiunque a dimostrarmi di non avere mai preso un oggetto con una errata valutazione. A parte che io non l'ho neanche acquistato; infatti l'avevo notato solo pochi minuti prima della scadenza, avevo in mente (approssimativamente ) il fregio della real fanteria e, come scritto sopra, per un solo attimo mi sono illuso, poi mi si è riaperta la mente ed ho lasciato perdere. Cosa centra "...ma che collezionismo è? ".
    Vabbè, mi piaci di più quando parli di norme e regolamenti.
    Ciao Dimonios

A proposito questo era il fregio che per pochi secondi, avevo pensato potesse essere quello in vendita, non mi pare di avere scambiato (per pochi secondi) un carro armato per un frullatore...

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Dimonios:
    ... non sono d'accordo con la tua affermazione. Tu non puoi conoscermi e neanche giudicare il mio modo di collezionare. Non puoi farmi passare per il coglioncello che non si documenta e getta via i soldi. Non si possono sparare sentenze in maniera così superficiale, leggendo 3 righe 3 di messaggio.
    Mi dispiace ma quel tipo di collezionista non sono io...
    ... e cosa ti fa pensare che il mio "disappunto" era rivolto a te ?

... esso era rivolto, con dispiacere, a chi spende soldi fidandosi delle descrizioni fatte dal possessore/commerciante dell'oggetto magari credendo di "fare l'affare" pensando di acquisire un oggetto pregiato/raro.

Siccome l'acquirente non sei stato tu che motivo hai di "risentirti" della mia affermazione che non era rivolta affatto a te ?

Siccome scrivi:

Vabbè, mi piaci di più quando parli di norme e regolamenti.
    questo me lo hai detto anche da altre parti e in maniera molto più "affettuosa"...

In questo caso, fregio del Real Navi, avresti solo dovuto dire: grazie, anche tu sei d'accordo con Jolly46 e, soprattutto, meno male che
    poi mi si è riaperta la mente
    e non ho preso un abbaglio.

Un caro saluto

Furiere Maggiore
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato