Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fregio fascista per elmetto

Utente registrato

Fregio fascista per elmetto

Salve,
    qualcuno conosce questo fregio o l'ha mai visto su di un elmo?
    Ciao a tutti
    Dimonios
    Fregio:

31,73*KB

Utente registrato
    [][]Finalmente uno scossone nella stanza del PNF!!!
    Bella foto Dimonios, e penso anche inedita.[]
    Ma veniamo a noi: non ho mai visto elmetti che riportassero questo fregio, ma la tipologia del fascio in questione non mi è del tutto sconosciuta.
    Ritengo che l`immagine raffiguri il primo tipo (o comunque uno dei primi) di "simbolo fascista ufficiale", ideato a ridosso della Marcia su Roma a cura del Fascio milanese.
    A suffragio di questa mia ipotesi posso chiamare dei "testimoni" [}][}]dell`epoca che ho la fortuna di avere in collezione: una pubblicità*, un paio di distintivi ed una medaglia!

Siamo nell`agosto del 1922 e sul settimanale illustrato "IL LUNEDI del Popolo d`Italia", editato a Milano, compare questa piccolo inserzione:

Immagine:

32,19Â*KB

Ed ecco il distintivo nella sua versione originale, prodotto in lamierino di ottone stampato e munito posteriormente di lunga spilla verticale - con coprispilla rotondo ed intestato recante l`indicazione della ditta S.Johnson di Milano.

Immagine:

44,21Â*KB

Sicuramente la particolarità* del disegno è piaciuta al punto tale da proporre, sempre su conio della stessa ditta milanese, anche un distintivo da occhiello più ricercato in termini di portatività*.
    Ecco che l`aquila che domina il fascio poggiandosi sul cartiglio del PNF, è impreziosita da uno sfondo di smalti tricolore dalla tonalità* brillante. Il tutto perfettamente assemblato e munito di spilla posteriore con identico coprispilla citato per il precedente distintivo.

Immagine:

42,96Â*KB

A concludere, la "spartana" - ma ugualmente interessante - medaglia commissionata dal Fascio di Torino per commemorare l`adunata delle camicie nere piemontesi del 4 novembre 1922.
    Anche in questo caso la ditta produttrice è la medesima, identificabile dalla sigla S.J. (Stabilimenti Johnson) riportata sul rovescio della medaglia, alla base del "tipico fascio" che è stato oggetto di questa chiacchierata (.... sperando che non rimanga solo un monologo, ovviamente!!!!!)

Immagine:

115,78Â*KB

Immagine:

107,34Â*KB

[][] Fatevi sotto!
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Utente registrato
    Complimenti Ariel...!!

Utente registrato
    Complimenti Ariel! Quindi, ricapitolando, mi pare di capire che:
    si tratta di un distintivo del primissimo periodo che coincide perfettamente con quello rappresentato nelle tue immagini. Quello che però vorrei sapere e se si conosce l'uso dello stesso sugli elmetti, in quanto nella pubblicità* che ho pubblicato si accenna chiaramente a fregio da applicarsi sull'elmetto (sicuramente Adrian).
    Possibile che nessuno di questi sia giunto fino a noi? O che in nessuna foto d'epoca si intraveda questo fregio sugli Adrian?
    Credo insomma che se facessero la pubblicità* qualcuno lo avranno pur venduto.
    Infine, visto che avete gradito lo "scossone", provo a darvene uno più "violento",pubblicando il resto del depliant, composto da quattro pagine, e ricco di molti articoli che, immagino, farebbero la felicità* dei collezionisti di questa tematica.
    Leccatevi dunque i baffi e se volete salvare le immagini con una migliore definizione chiedetemele e ve le invierò con email (visto che queste sono ridotte per la pubblicazione).

Immagine:

123,48*KB

Immagine:

130,85*KB

Immagine:

128,36*KB

Immagine:

133*KB

Saluto tutti
    Dimonios

Utente registrato
    [:I][:I]
    Perbacco che catalogo!!! Bel colpo.
    Per il riscontro fotografico o collezionistico riguardante l'elmetto con fregio .... non posso proprio aiutarti.
    Ho avuto la fortuna di accedere a molte raccolte fotografiche ed a collezioni ricchissime sul ventennio, ma non ricordo di aver mai visto la "combinazione" pubblicizzata sull'opuscolo.
    Ma il bello è proprio questo .... continuare la ricerca!
    Se non ti è di disturbo, gradirei molto la scan del catalogo con la migliore risoluzione che suggerisci.
    Grazie e a presto[][]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Utente registrato

Re: Fregio fascista per elmetto

Mi associo alla domanda iniziale del topic..
    Qualcuno ha mai visto il fregio in questione applicato su elmetti?

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Fregio fascista per elmetto

Interessante! Purtroppo mai riscontrato un fregio simile su di un elmetto. PaoloM

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato