Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fregio Lancieri - richiesta di aiuto

Utente registrato

Fregio Lancieri - richiesta di aiuto

Ciao a tutti. Mi espongo al pubblico ludibrio [V][V][V] per chiedervi aiuto nell'identificazione di un fregio da colbacco del 5° Reggimento Lancieri di Novara. L'ho già* fatto vedere de visu a un collezionista che mi ha assicurato essere un bel pezzo, fine Ottocento, primi Nove, e che me lo ha valutato almeno 100 euro. In diverse fiere e sulla rete, ne ho visti di simili venduti per poche decine di euro, attribuiti alla seconda guerra. Ho pure appreso che esistono delle repliche, realizzate innanzitutto per le ricostruzioni delle uniformi storiche. Ho pure acquistato un volumetto dedicato alle riproduzioni, ma non vi ho capito nulla. [}][}][}] Essendo io un monotematico folle (oy Ducato di Modena oy nada!), confesso di non capirci nulla. Mi affido quindi a voi, o collegio dei forumisti, poiché vi considero una sorta di Cassazione della militaria, in attesa del vostro responso.
    Il fregio è realizzato o in argento o in argentone (mi è stato detto di lucidarlo, ma a me piace così). Le misure sono:
    lunghezza delle lance 9,3 cm
    altezza fregio (linea retta dalla croce sulla corona all'ideale congiunzione della base delle lance) 8,9 cm
    distanza tra le punte delle lance 6,6 cm
    distanza tra le basi delle lance 6,8 cm
    altezza corona (dal centro alla croce) 3,4 cm
    altezza corona (dal bordo alla croce in linea retta) 3,5 cm
    diametro tondo con numero (compreso motivo geometrico esterno) 3,5 cm
    Ed ecco le foto:

Immagine:

70,91*KB
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

Utente registrato
    Altre foto:

Immagine:

53,6*KB

Immagine:

27,56*KB

Immagine:

20,04*KB

A voi la (per me) ardua sentenza... con un ringraziamento anticipato!
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

Utente registrato
    Ho visto anch'io l'inserzione......(non ho capito se sia tua però..)
    Il fregio mi sembra abbia le misure giuste e dovrebbe essere da truppa o sottufficiale al massimo. Non sembra in argento bensì in lamierino, quelli in argento e da ufficiale ne ho avuti in mano diversi e sono uno spettacolo..però bisogna dire che le foto sono quelle che sono. Sul costo non mi pronuncio..100 euro sono 100 euro e sarebbe bello vederne diversi di fregi da colbacco, almeno per farsene un idea.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Ciao a tutti,

si, si tratta di un fregio per colbacco da truppa/sottufficiali del reggimento Lancieri di Novara (5°) in uso tra il 1876 e il 1920.

Anch'io sul costo non mi pronuncio, ma 100 € sinceramente sono un po' troppi.

Ado ha scritto:
    Ho visto anch'io l'inserzione.
    Dove ?

Ciao

Fante71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Grazie per le informazioni. Chiarisco sulla conservazione: il colore del fregio è quello della prima immagine (ottenuta con uno scanner), nelle altre immagini (realizzate con macchina digitale) il flash ha eliminato le ossidazioni (lo consiglio alle vostre consorti per pulire l'argenteria![][][][]). Al retro le graffe sono saldate. Sempre al retro le ossidazioni oltre che nere, virano su un magnifico marroncino rossastro. Questo colore lo riscontro sull'argento, ma non so come si comporta il lamierino! Passando un pannetto sul fregio, il medesimo straccio resta sporco di nero, altro comportamento da argento (cosa che mi aveva inclinato vesro una sua classificazione come argento o argentone).
    Ottima memoria Corrado! Il pezzo è stato in asta senza riscuotere grande successo, cosa che mi ha fatto pensare o a un falso o a un prezzo esagerato... sono già* felice nel notare come si faccia strada la seconda ipotesi...
    Chiedo se qualcuno ha foto di fregi simili da ufficiale e truppa (o se esiste qualcosa on line), in modo da potermi erudire un po' (non ne so nulla). A Bologna avevo visto un fregio simile in ottone... e mi è nata la curiosità* di saperne di più.
    Grazie di nuovo
    Alberto

Utente registrato
    Il fregio è tutt'ora in asta... (http://my.qxl.it/accdb/viewItem.asp?IDI=24019681)
    Si, a mio avviso è il prezzo che lo fa rimanere ancora fermo lì e comunque sono pezzi che in genere trovo nelle fiere.
    Ripeto, non credo che sia di qualità* eccelsa, anche perchè è da truppa..Io dovrei aver qualcosa dei cavalleggeri di Padova (21°), appena ho tempo provo a fare qualche foto.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Ciao a tutti, desidero ringraziare Ado e Fante71 per la pazienza e le preziose informazioni fornitemi (=modificherò inserzione e prezzo, seguendo le vostre indicazioni). Mi scuso se sono apparso un po' troppo cavilloso, ma non sapevo che il fregio truppa è in lamierino argentato[II], pensavo fosse in lamiera! [] Devo confessare che studio e approfondisco solo la tematica relativa al Ducato di Modena, per il resto... sopravvivenza! Ad esempio so distinguere un moretto da bersagliere da uno scolapasta (come? perbacco, il moretto ha le penne fuori, lo scolapasta dentro!) [ff][ff][ff][ff] Grazie ancora!!!
    Alberto

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato