Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: FRONTE ITALIANO: QUANTI D-DAY?

Utente registrato

FRONTE ITALIANO: QUANTI D-DAY?

Ciao a tutti!!
    ragazzi, non per essere polemico!, ma vi ricordo i nostri D-Day:

9/10 luglio 1943: Husky, sbarco in Sicilia! secondo per mezzi, uomini e risorse solo ad Overlord

9 settembre 1943: Avalanche, sbarco a Salerno, in gran segreto vengono testati gli Sherman DD

22 gennaio 1944: Shingle, sbarco di Anzio.

Vi confesso che tutta la gazzarra per il D-Day incomincia ad essere irritante: e'una grande mossa commerciale, il padre pio della Normandia!
    I francesi hanno visto lungo!!, tant'è vero che per allargare il business iniziano piano piano ad estendere la partecipazione a i rievocatori della Wehrmacht.......pecunia non olet!!

E noi!? roonf roonf rooonf!!! se iniziassimo anche noi a commercializzare Husky in Sicilia, nel mese di luglio, o Avalanche a settembre.........ve lo immaginate!!??

IO VI INVITO A NON PERPETRARE LO SFREGIO AI CADUTI DEL FRONTE ITALIANO: purtroppo la storiografia ufficiale "tralascia" volutamente questo settore, poichè i capi alleati non hanno brillato per intelligenza nella condotta delle operazioni in Italia.
    Non continuate a considerarlo in fronte secondario, poichè non è secondo a nessuno: storicamente, militarmente......turisticamente e commercialmente!!!

Un saluto a tutti!
    Ivano

Moderatore
    Ciao dday mi dispiace quanto dici pensi che con quel servizio siamo meno italiani di prima?? Che abbiamo dimenticato i nostri padri?? La nostra patria?? Sbagliato sono sempre e resto italianissimo.
    Ti ricordo che è incominciato con l'intervento di un buon utente e noi l'abbiamo un pò aiutato.Ti preciso che ha fatto un ottimo lavoro con responsabilità* perchè quando si scrivono storie bisogna essere precisi (ci leggono in molti). Ora ti domando ti senti di affrontare tu in prima persona uno o tutti gli argomenti da te citati?? Credi che la cosa perchè successo sulle coste italiane non ci interessa?? Sbagliato!! Vuoi incominciare da Husky?? Incomincia e io ti aiuto ma ricorda che il capo squadra sei tu con oneri e onori. Io voglio solo aiutarti.
    Ti dò già* un piccolo spunto partendo da Husky.

Immagine:

172,76*KB

Immagine:

140,92*KB

Immagine:

125,31*KB
    luciano

Utente registrato
    Ciao Cocis!!
    per carità* non mi fraintendere!!!!
    Non mi riferisco ad un discorso di patria!! assolutamente!!!
    Apprezzo il lavoro svolto!!
    Il mio post consideralo in un respiro più ampio!, è solo una voce fuori dal coro, una protesta sul fatto che i media, (hollywood....) si concentrano sulla Normandia, contribuendo a celebrare la grande ipocrisia storica del fronte secondario!

Ripeto: NON E'ASSOLUTAMENTE UNA CRITICA a nessuno di quanti hanno partecipato al topic sul Dday!!!

Cordialità*!
    Ivano
    PS: io stò in fissa con Market Garden!! a ognuno il suo! [8D]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Sai perchè i media si sono concentrati sulla Normandia e non su di noi?Perchè in Francia sanno valorizzare quello che hanno.Da un bunker minuscolo già* ci tirano fuori un museo,mentre qui da noi in Italia lasciamo andare tutto in rovina.Da una parte è giusto così.In Italia cosa si è fatto per salvaguardare ciò che è stato?Niente!
    Un paio di estati fa visitai Anzio e quando chiesi alla gente del luogo dove potevo vedere tracce dello sbarco sai cosa mi hanno risposto?Che adesso lì c'è un porto e nemmeno se ne ricordano più dove sono sbarcati.Però ad Anzio c'è quell'orrido monumento ad Angelita,la bambina cantata dai Los Marcelos Ferial negli anni '60-'70.Certo,potevo chiedere di Campo Di Carne,del Canale Mussolini,di Fosso Della Muleta,ma cosa sarebbe cambiato?Sono luoghi che conosciamo solo noi appassionati.La Francia è stata devastata dai combattimenti come l'Italia,però loro sono stati un po' più intelligenti e sono riusciti a tramutare un evento tanto grandioso quanto tragico in qualcosa che ha portato turismo,e quindi soldi,e quindi possibilità* di migliorare le attrazioni e quindi altro turismo ed altri soldi e via dicendo...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ciao Blaster!
    in Normandia, fino a 20 anni fà* c'erano solo le vacche!!!
    Il Dday è il loro padre pio!!!

Qui a Roma, spostano la costruenda nuova metropolitana perchè il percorso originario è intasato da resti romani!! e vuoi che si prendano rogne per 2 bunker di cemento armato?

Certo in Sicilia con tutto quello che c'è di attrattiva storico-naturale stanno a pensare a 20.000 turisti l'anno che vanno per bunker del 1940.......quando lì c'è la valle dei templi......

A Salerno con una delle costiere più belle al mondo e Paestum......si preoccupano dei bunker costieri

Certo rode anche a me.......ma in Normandia, con un clima da schifo e un mare di vacche..... quello hanno da proporre!!.........o vuoi farmi credere che conosci la regione per i pizzi e i merletti, Bayeux per l'arazzo o Isigny per il burro e le caramelle al latte!?

Capisci quello che intendo!?

Ciao a tutti!
    Ivano
    PS: la Normandia a me piace tantissimo!

Moderatore L'avatar di serpico
    Non dimenticatevi anche del risvolto politico.L'italia a perso la guerra,la Francia ha collaborato con truppe allo sbarco e alla liberazione dei loro territori.Mi chiederete:"e i gruppi di combattimento? e I partigiani?"
    Per i gruppi di combattimento,credo che l'episodio dell'armistizio sia tanto vergognoso che tutti se ne vogliano dimenticare,anche se i nostri soldati si sono comportati benissimo e hanno combattuto con valore.Per il discorso partigiani,credo che le varie divisioni politiche abbiano finito per insabbiare il tutto.
    Aggiungiamo al tutto la molta ignoranza sull'argomento la disattenzione dell'opinione pubblica e delle pubbliche istituzioni e il gioco è fatto.
    Avete fatto caso che nei films e nei documentari che trattano l'argomento,non si vedono mai gli italiani che combattono al fianco dei tedeschi?E gli italiani rimasti con il regno del sud sono sempre dipinti come gli straccioni sudditi degli anglosassoni?Ma perchè?
    Secondo voi,in Italia chi avrebbe mai finanziato un film che valorizzava gli sforzi dei soldati del Barbargio o della Folgore?Chi ha mai parlato della decima mas post 8 settmbre.Sembra che a partire da quella data,i nostri soldati della RSI siano scomparsi nel limbo!Quando se ne parla,si tratta solo di mostrare le barbarie e la cattiveria dele brigate nere.
    Io non posso contribuire perchè non è il mio argomento,ma se volete aprire delle discussioni sui nostri D-Day,le seguirò con interesse e sicuramente imparerò molto che non sò!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

Non dimenticatevi anche del risvolto politico.L'italia a perso la guerra,la Francia ha collaborato con truppe allo sbarco e alla liberazione dei loro territori.Mi chiederete:"e i gruppi di combattimento? e I partigiani?"
    Per i gruppi di combattimento,credo che l'episodio dell'armistizio sia tanto vergognoso che tutti se ne vogliano dimenticare,anche se i nostri soldati si sono comportati benissimo e hanno combattuto con valore.Per il discorso partigiani,credo che le varie divisioni politiche abbiano finito per insabbiare il tutto.
    Aggiungiamo al tutto la molta ignoranza sull'argomento la disattenzione dell'opinione pubblica e delle pubbliche istituzioni e il gioco è fatto.
    Avete fatto caso che nei films e nei documentari che trattano l'argomento,non si vedono mai gli italiani che combattono al fianco dei tedeschi?E gli italiani rimasti con il regno del sud sono sempre dipinti come gli straccioni sudditi degli anglosassoni?Ma perchè?
    Secondo voi,in Italia chi avrebbe mai finanziato un film che valorizzava gli sforzi dei soldati del Barbargio o della Folgore?Chi ha mai parlato della decima mas post 8 settmbre.Sembra che a partire da quella data,i nostri soldati della RSI siano scomparsi nel limbo!Quando se ne parla,si tratta solo di mostrare le barbarie e la cattiveria dele brigate nere.
    Io non posso contribuire perchè non è il mio argomento,ma se volete aprire delle discussioni sui nostri D-Day,le seguirò con interesse e sicuramente imparerò molto che non sò!
    Quoto!
    Questo discorso non fa una grinza.Lo condivido in pieno!

Secondo me in Normandia si va anche per i paesaggi mozzafiato e per la tranquillità* dei luoghi(infatti anche la Bretagna è una delle mie mete preferite).Non si va solo per i bunker.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Forse i cugini francesi, con l'esasperazione commemorativa del Dday......vogliono esorcizzare Vichy!? fenomeno collaborazionista unico in europa per vastità* e volontà*!

Ciao!
    Ivano

Non so...rimane il fatto che amo terribilmente la Normandia a prescindere dal lato storico.Fosse per me venderei casa a Torino,mollerei il mio lavoro,prenderei una cascina laggiù e mi metterei a fare il contadino o l'allevatore.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato