Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Fucile ma che tipo?

Utente registrato
    io direi che manca sopratutto il mirino...;-)
    Non ci avevo fatto caso...

per la baionetta penso che all'epoca si usassero anche gli spiedi senza attacco..
    lo escluderei, se ti riferisci alle baionette cosiddette a "tappo" (che andavano infilate nella canna)direi che il loro uso è di parecchio antecedente al tipo di fucile postato (parliamo del '600). In epoche posteriori, con le dovute eccezioni, i fucili erano dotati di apposito perno per tenere ferma la baionetta (in questo caso i modelli cosidetti a "calza").

ho conoscenza di queste armi..ecco perkè ti chiedevo un modello/marca/nazionalità*..
    ripeto, se non esce fuori qualche marchio è praticamente impossibile [ciao2]
    The blade

Utente registrato
    per la baio..mi riferivo alle Vauban, sia inizio che fine 1700 sia inizi 1800..
    ma in tutti e due i casi, c'erano perni.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    gentilissimi appena lo vedo cerco di controllare i marchi se ci sono e fare delle foto più dettagliate
    Grazie
    Juno

Utente registrato
    ...a parer mio e ad occhio sembra un fucile francese a pietra, trasformato a luminello
    e successivamente trasformato da caccia operando una castrazione del calcio sia allinizio che alla fine. Epoca verosimilmente, a copertura di tutte le vicissitudini, fine 700 inizio 800. Attendo conferme. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Grazie Sal spero di postare al più presto altre foto
    Juno

Utente registrato
    ciao Sal..
    per quanto riguarda il mio ex-fucile..è leggermente differente da questo di Juno..grilletto era leggermente a mezzaluna, non dritto, il cane privo di quella escrescenza..molto più minimale..il calcio, in parte mangiato dall'umidità* molto simile..
    mancavano qualsiasi segno di marchi o punzoni..la bacchetta in tempo di guerra la utilizzarono per fare lo spiedo per la carne..la cosa incredibile è che lo ritrovò mio padre dopo 40 anni nello stesso granaio dove lo avevano nscosto in tempo di guerra per evitare che fosse requisito..

due anni fa..qualche "balordo d'appartamento"..ci ha fatto il miracolo della "Sparizione"..
    a lui, l'ho beccato, ma il fucile era già* partito per destinazione ignota..a due lire!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato