Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: fucile napoleonico !!!!!

Utente registrato

Re: fucile napoleonico !!!!!

grazie a tutti .. lo scambierei con quello di icarus...

comunque e' sempre piu dura trovare qualcosa di interessante...

appena posso posto foto di una cosuccia di 5.5 kg .. quello si che fu un gran colpo di cul.....

chissa il bottone con il drago alato a chi apparteneva..

ciao a tutti

christian76

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

...chissa il bottone con il drago alato a chi apparteneva...
    ... sicuramente non è militare.

Probabilmente apparteneva a qualche livrea di cameriere di casa gentilizia oppure a qualche livrea di impiegato comumale o provinciale

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

ciao furiere maggiore !!!
    pensa che il bottone l ho trovato nei pressi di vinadio, in piemonte, sul fianco di una collinetta, un posto non abitabile ora come ora... zone di insediameti " liguri e romani "

magari era qualcuno di passaggio..

grazie

christian76

Utente registrato

O a un antico cercatore di funghi o tartufi....

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato L'avatar di kanister

A Vinadio cercatori di funghi o castagne si, quasi certamente, tartufi la vedo molto difficile.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Waffen

Bei posti Vinadio! Ci sono stato in viaggio anni fa, una specie di viaggio hyppie in macchina, poi proseguendo siamo andati al col de restefond in francia, pieno di casematte e gallerie, siete mai andati da quelle parti?
    kappa

Utente registrato

ciao waffen !!!

un giro con la macchina l abbiamo fatto , l architettura militare e' sempre molto affascinante, quasi da sentire il respiro dei militari di guardia del tempo !!!

ma preferisco , quando ho il metal in mano e non solo, cercare zone, insediamenti di civilta come quelle dei liguri che suscitano in me veramente tanto interesse ...

sappiamo bene che la legge che regola la ricerca col cercamentalli e' molto restrittiva , giustamente, quindi mi fermo qua .

collaboro anche con un museo.

diverse volte son partito da savona in direzione vinadio , borgo s dalmazzo, busca, e spesso niente.... azz...

comunque il piemonte ha parecchio fascino, parecchia storia da raccontare, insediamenti su immediate alture vicino a piccoli

centri abitati, dove gli abitanti ignorano completamente la storia che li circonda.

ciao a tutti

christian76

Moderatore L'avatar di icarus68

Citazione Originariamente Scritto da christian76
    ciao waffen !!!

comunque il piemonte ha parecchio fascino, parecchia storia da raccontare, insediamenti su immediate alture vicino a piccoli

centri abitati, dove gli abitanti ignorano completamente la storia che li circonda.

ciao a tutti

christian76
    Grazie per l'apprezzamento alla mia Regione, ma non generalizzare circa l'ignoranza degli abitanti dei piccoli centri, perchè ti posso assicurare che non è affatto come dici...
    Per esperienza personale, a chiedere, puoi trovare gente che ti sà dare indicazioni interessanti e veritiere almeno tanto quanto degli ottimi testi
    Un caro saluto!

Utente registrato

ciao icarus !! mi auguro che non ti sia offeso.. mi dispiacerebbe , forse ho generalizzato parlando di persone che ignorano quel che hanno sopra le loro teste, ma non volevo mancare di rispetto a nessuno... anche mio nonno era piemontese, e sono orgoglioso di tali origini !!!
    ho detto cosi perche spesso nei miei giri mi capita di vedere una collinetta interessante, cercare una strada sterrata che mi conduca il piu' possibile in cima e poi di scendere, prendere armi e bagagli ed incamminarmi...
    quasi sempre trovo qualcuno, tipo il contadino o proprietario del terreno, che mi guarda di storto... allora mi avvicino e gli dico che vado a cercare 2 monetine... tempo 5 secondi e me li faccio amici ...
    al max i piu anziani mi parlano dei partigiani, ben venga anche quello...
    ultimamente a busca, in cima ad una collinetta , dal profilo di seno di donna , penso, anzi son sicuro , che ci fosse tanti anni fa.. 1800 almeno una abitazione romana, un posto meraviglioso, addirittura alla base della collinetta c e' una specie di vallo, fatto in terra a protezione di chi vi abitava.
    che la casa e gli abitanti 60 mt sotto sappiano questo non lo so e non saro di certo io a mettere i cartelli...
    son esperienze personali che mi danno tanto, cercare di capire il passato, stili e usi e' per me molto interessante !!!

ciao a tutti

christian76

Moderatore L'avatar di icarus68

Ciao Christian,
    nessuna offesa, ci mancherebbe!!!
    Era appunto solo un invito a non fare di tutta l'erba un fascio, perchè di persone ignoranti, così come di colte, se ne trovano in tutti i contesti, urbani, di paese o montani che siano.
    Quando smetallavo, chiedendo il permesso ai proprietari dei fondi e talvolta -dove le ricerche si rivelavano profique- pagavamo loro un piccolo affitto del fondo oggetto delle ricerche; qualche soddisfazione me la son tolta per di più instaurando rapporti di cordialità e simpatia con i concessionari dei terreni che finivano sempre per apprezzare la passione che ci si metteva.
    Ti assicuro che taluni ne sapevano molto più di quanto avevo letto sui libri.

Un caro Saluto!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato