Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: fumogeno dalla gotica

Utente registrato L'avatar di mangusta
    certo! al' inizio l'ho battuta un po con un martelletto dalla parte della punta facendo saltare via le croste più brutte e instabili,poi l'ho messa in un recipiente con della soda caustica a scaglie,aggiungendo acqua molto calda lasciandola a bagno per 2 o 3 ore,(senza esagerare con il tempo d'immersione),dopo averla tolta dal dal bagno l'ho passata alla ruota a spazzola,cioè la parte opposta alla ruota smeriglia,pulendo bene la spoletta e la corona di forzamento e anche una passata leggera e veloce alla parte in ferro.
    per neutralizzare la soda caustica, per sicurezza gli ho fatto un altro bagno in acqua e bicarbonato,poi l'ho sciacquata abbondantemente con acqua pulita .
    dopo averla asciutta per bene gli ho dato una passata di flatting satinato a pennello ,pennellando bene e uniformemente senza abbondare col prodotto,e facendo solo la parte
    in ferro e non la spoletta e la corona perche non ne hanno bisogno,dopo qualche ora quando il flatting o copale satinata si asciuga il lavoro è finito.
    mi raccomando di usare il flatting satinato e non lucido,altrimenti(almeno per i miei gusti)l'effetto lucido rende il pezzo un obbrobrio.
    andrea

Utente registrato L'avatar di CHri
    Davvero un bel pezzo e soprattutto carico di storia! Complimenti per il restauro, è venuto benone!

grazie per i complimenti
    andrea

Utente registrato L'avatar di gotica68
    ottimo lavoro e bellissimo pezzo di Storia!

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    certo! al' inizio l'ho battuta un po con un martelletto dalla parte della punta facendo saltare via le croste più brutte e instabili,poi l'ho messa in un recipiente con della soda caustica a scaglie,aggiungendo acqua molto calda lasciandola a bagno per 2 o 3 ore,(senza esagerare con il tempo d'immersione),dopo averla tolta dal dal bagno l'ho passata alla ruota a spazzola,cioè la parte opposta alla ruota smeriglia,pulendo bene la spoletta e la corona di forzamento e anche una passata leggera e veloce alla parte in ferro.
    per neutralizzare la soda caustica, per sicurezza gli ho fatto un altro bagno in acqua e bicarbonato,poi l'ho sciacquata abbondantemente con acqua pulita .
    dopo averla asciutta per bene gli ho dato una passata di flatting satinato a pennello ,pennellando bene e uniformemente senza abbondare col prodotto,e facendo solo la parte
    in ferro e non la spoletta e la corona perche non ne hanno bisogno,dopo qualche ora quando il flatting o copale satinata si asciuga il lavoro è finito.
    mi raccomando di usare il flatting satinato e non lucido,altrimenti(almeno per i miei gusti)l'effetto lucido rende il pezzo un obbrobrio.
    Grazie per il procedimento, la soda a volte fa miracoli , scusa la mia ignoranza il flatting sarebbe? Vernice per ferro?

di niente. il flatting è una specie di copale,non è specifica per il ferro, si usa per più cose,anche per il legno da restaurare ad esempio scuri o infissi,
    addirittura so che lo si usa in nautica per proteggere parti di imbarcazioni.
    comunque lo si trova in negozi di vernici e bricolage.
    a me quello satinato piace molto,fa un bel'effetto,oltre che proteggere.
    andrea

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Bravo mangusta, hai fatto un buon lavoro!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    di niente. il flatting è una specie di copale,non è specifica per il ferro, si usa per più cose,anche per il legno da restaurare ad esempio scuri o infissi,
    addirittura so che lo si usa in nautica per proteggere parti di imbarcazioni.
    comunque lo si trova in negozi di vernici e bricolage.
    a me quello satinato piace molto,fa un bel'effetto,oltre che proteggere.
    Chiarissimo Grazie!

finalmente ho trovato anche il quasi introvabile tappo di chiusura.
    proveniente da gemmano,provenienza anche del primo mio fumogeno ritrovato,in diversi anni di ricerca è la
    prima volta che lo trovo.
    non sarà facile reinserirlo al suo posto perchè ci vorrà una pulizia minuziosa di entrambe le parti, visto che in
    origine erano due pezzi molto precisi inseriti fra loro.
    in un mio libro sulla battaglia di rimini ho riscontrato che solo la 1° divisione canadese ha sparato ben
    25.000 di questi pezzi e da una mia deduzione,le divisioni inglesi spinte un po più sull'entroterra dovrebbero
    averne sparati anche più dei canadesi,per un totale di almeno 50-60.000 pezzi.DSCF4961.jpgDSCF4962.jpgDSCF4963.jpg
    andrea

Ottimo mangusta! Credo anche io che non sarà facile reinserirlo, anche perché il filetto del tappo non si vede nemmeno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato