Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Funerale Guido Keller?

Moderatore L'avatar di icarus68

Funerale Guido Keller?

Allego alcune rare e inedite immagini del mio archivio, inerenti quello che reputo sia il funerale dell'"Asso di Cuori" Guido Keller, al Vittoriale degli Italiani, in quella che poi diverrā l'Ara degli Eroi, dove D'Annunzio riposa al centro del cerchio composto dai feretri in pietra di alcuni dei suoi compagni della Grande Guerra e, poi, durante la Reggenza di Fiume d'Italia.

Essendo Keller perito in incidente automobilistico il 9 novembre 1929, viste le uniformi indossate e il periodo stagionale delle immagini, mi pare plausibile sia proprio questa la cerimonia ripresa.

Altro elemento a suffragio della mia ipotesi č il fatto che il Poeta (che ho indicato con una X rossa) accompagna il feretro indossando un giubbone in pelle simile a quelli da aviatore; un altro personaggio (contrassegnato da una X verde) e dalla chioma fluente, indossa un giubbone simile; quest'ultimo mi pare essere uno dei piloti della Squadriglia del Carnaro, ma non riesco ad individuarlo compitamente...
    Confido che qualche collega di forum possegga documentazione (articoli, libri, ecc.) relativi a detta cerimonia.

Qualunque aiuto e parere č estremamente gradito e ringrazio di cuore sin da ora chi mi vorrā aiutare!

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Funerale Guido Keller?

Gran bella testimonianza, trovo molto interessante il Keller. Diverse volte leggendo ho trovato accenni a lui e mi resta la voglia di approfondire. Una vita da "film" direi...........
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento č quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarō molto grato anche a chi mi darā informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato