Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 127

Discussione: (fusione) LA TOSCANA

Moderatore L'avatar di serpico

Re: [TOSCANA] Censimento delle casematte...

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Kira...sei Benvenuto in questa sezione, e leggendo il tuo contributo spiccano buona volontà*, esperienza e documentazione.
    Ma...al tempo...
    La "confusione" che tu citi (non male, come primo intervento..) è propria di ogni abbozzo di ricerca, nessuno nasce con la scienza infusa.
    La speranza, comune a tutti noi, è quella di contribuire ad identificare e documentare quel che era e quel che rimane, naturalmente cercando anche di scoprire i "perché" ("...ma ricordiamoci anche la storia di queste vestigia...."), non solo i "chi" e i "cosa"...

Dalle premesse, contiamo che il tuo contributo possa essere ottimo, però porta un po' di pazienza, e tieni conto che qui siamo depositari di meno "verità* assolute" che in altri lidi...
    Ciao

p.s. da Moderatore, ti invito a presentarti nella sezione che trovi qui
    viewforum.php?f=64
    quoto!!!!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Collaboratore

Quoto il pensiero di Ciotafax
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di silent brother

Pure io sono d'accordo con Ciofatax!

Complimenti Kira per la tua preparazione! Però è buona norma, e usanza nel Forum, fare un minimo di presentazione, tanto per presentarsi agli altri forumisti e per farsi conoscere un po.

Come ti ha consigliato Ciofatax:
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    p.s. da Moderatore, ti invito a presentarti nella sezione che trovi qui
    viewforum.php?f=64

DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

mi sa che sono entrato in un campo minato ... scherzo,
    per carità* nessuna presunzione in materia, anzi leggerezza e divertimento sennò che passione è ?
    complimenti ai molti che contribuiscono con l'ottimo lavoro di documentazione fatto su queste pagine.

Eccomi sono un amante della mia terra e della sua storia vicina e lontana, semplicemente!
    Non dimentichiamo che molte di queste opere (quelle costruite dai tedeschi) sono state fatte con il sangue di italiani, di schiavi moderni, in queste opere hanno trovato la morte o dato la morte a giovani vite, ragazzi, coetanei che non si conoscevano e non avevano motivo di odiarsi. Per questo, per la pace di oggi, bisogna ricordare, tramandare e conservare.

un saluto

Utente registrato

Ecco vi solletico con queste belle cartine: tutti i punti dove andare a cercare ,

http://www.regione.toscana.it/regione/e ... 21478.html

considerato che alla data in oggetto tutto era in mano tedesca qui ci dovrebbero essere tutte le opere italiane e tutti i punti cardine della linea difensiva.
    Impressionante la maglia dei punti di controllo, caposaldo forse è scorretto, e delle linee difensive (es lungo il F, Cecina).

Buona caccia....

PS chi ha cartine + dettagliate le metta in rete

Moderatore

Salve a tutti,
    il link a queste carte era già* stato mostrato in passato in altro topic.
    Il termine "Caposaldo".. beh in alcuni casi è corretto parlarne proprio in quanto i tedeschi subentrarono all'organizzazione precedente..
    Un pensiero: mi lasciano sempre un pò di perplessità* le attività* della Regione Toscana in merito a quel periodo, specie quando affrontano le problematiche legate ad argomenti di carattere tecnico o militare in senso stretto.
    Inoltre, se ne era già* parlato in passato sul topic relativo ai parà* tedeschi a Firenze, la quasi totalità* delle iniziative un minimo organizzate picchiano sempre nelle stesse zone.

Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

... e allora?

Un pensiero: mi lasciano sempre un pò di perplessità* le attività* della Regione Toscana in merito a quel periodo, specie quando affrontano le problematiche legate ad argomenti di carattere tecnico o militare in senso stretto.
    ...qual'è il problema? ci sono tre carte interessanti e questo è il dato importante, ci sono altri link con doc originali della toscana 43-44? se li hai condividi grazie

permettimi ma mi sembra dico sembra di intravedere un qualche riferimento diciamo ideologico ... direi che non mi ssembra il caso visto che si parla di fortificazioni.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da kira
    ... e allora?.
    A domanda rispondo.. e allora per quanto interessanti siccome sono state già* segnalate, commentate e utilizzate.. solleticano poco!

Citazione Originariamente Scritto da kira
    permettimi ma mi sembra dico sembra di intravedere un qualche riferimento diciamo ideologico ... direi che non mi ssembra il caso visto che si parla di fortificazioni.
    Scusa ma non ti permetto affatto. Non ho mai, ed i forummisti che mi conoscono da anni mi sono testimoni, fatto riferimento nei miei interventi ad ideologie di nessun colore quindi figurarsi se accetto un apprezzamento del genere.
    Mi sento, e di molto, al di sopra di queste bassezze.
    Mi riferivo, ed a suo tempo se ne discusse con il sorriso sulle labbra, alla netta divisione in questo campo tra litorale e zona interna della Regione (dove vanno progetti e finanziamenti).
    Esempio? Il pregevole volume fotografico della Regione Toscana sull'occupazione tedesca, alla stesura del quale tra l'altro ho anche collaborato, tratta al 95% della zona di Firenze, con rare digressioni lungo la Gotica.. che noi nel livornese, nel grossetano o sull'Elba la guerra non l'abbiamo avuta? Non è il problema del volume in sè, è che la vasta documentazione fotografica relativa alle nostre città* è rimasta in Germania, dunque un'occasione di recuperare pezzi della nostra memoria è andata sprecata.. mentre magari si può rilevare che esistono foto di tedeschi a Firenze in tutte le salse..
    Esempio 2? La politica di tutela della memoria della Linea Gotica non ti sembre stia portando a finanziamenti anche a luoghi che, in effetti, non recano praticamente alcun segno degli avvenimenti avvenuti del 1944-45?
    Intanto però vestigia del passato imponenti, spesso piene di storia, in luoghi affascinanti sprofondano nel degrado più totale per mancanza di un minimo di interesse e tutela proprio da parte della Regione..
    mi riferisco alle opere antinave dell'Elba, del litorale di Piombino, della zona di Orbetello e della stessa Livorno.. il Caposaldo Cuneo, dove è caduto il maggiore Gamerra con i suoi artiglieri contro i tedeschi, non è forse meritevole di tutela, anzichè di affondare nella spazzatura?
    Se mi vuoi tacciare di campanilismo.. perchè no, d'altra parte sono toscano.. ma non permetterti mai più di evocare altre situazioni che non mi appartengono.
    Naturalmente non capisci che significa gestire un recupero, spesso con due soldi: questo lo si capisce dal tuo intervento.

Infine, riguardo le carte più dettagliate io ti consiglio il treno delle 515 da Grosseto che arriva a Roma ad orario di apertura uffici, è quello che spesso prendo io dopo un'ora di auto da Piombino..

Cari Italien e Dan l'incidente è chiuso per quel che mi riguarda.
    Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore

'un fate i soliti Toscanacci !

Chiarito quel che c'era da chiarire, proseguiamo tranquilli, del resto se siamo qui abbiamo a cuore le stesse cose

A proposito...che un nosto Utente si sia disperso nel "famoso" sotterraneo?? Aspettiamo ansiosi le foto...del post-aperitivo
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Io il link a quelle carte non lo avevo mai visto... (probabilemte era in qualche topic indietro) cmq lo ho trovato molto interessante e sinceramente se non fosse stato per kira non penso ke lo avrei mai trovato...

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato