Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 127

Discussione: (fusione) LA TOSCANA

Moderatore L'avatar di Italien
    Ciao a tutti da "Italien"!!!!
    Conosco benissimo sia i bunker di P.ta Bianca che Forte Bastione (Ho fatto un sacco di belle foto!).
    Per quanto riguarda l'uso che ne ha fatto la Marina Militare (di P.ta Bianca), penso di poter affermare che il poligono è stato certamente usato dopo il 1999!

Le opere "tonde" di cui si parla + sopra, sono mica quelle sulla spiaggia di Fiumaretta (quelle dove si prende la tintarella)?

P.S. Sono interessato a conoscere ogni eventuale informazione sulle fortificazioni delle zone di La Spezia e carrara.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Ciao Italien sono molto interessato alle tue foto. Fammi sapere come posso averle.

Per quanto riguarda le "leggende metropolitane" ho conosciuto chi a Forte Bastione, causa frana di una parte del monte, ha ritrovato proiettili d'artiglieria. Dunque qualcosa di vero c'è.

Comunque non riesco a trovare mappe di Punta Bianca e della Batteria Cadorna (mi pare si chiami così) soprastante: chi ci riesce è il mio eroe!

Mercoledì sarò sul Monte Canala sopra Seravezza alla ricerca di un accampamento tedesco col mio metal. Speriamo bene!

Io intanto ve le faccio vedere, poi vedremo come fare... (Ovviamente sono state ridotte x diminuirne il "peso").

La caserma inferiore del forte, con l'ingresso principale protetto da un ponte levatoio...
    [attachment=7:3k8q64nf]0420.jpg[/attachment:3k8q64nf]
    Lo stesso edificio, visto dall'interno del complesso (cioè dal piazzale antistante la caserma superiore)...
    [attachment=6:3k8q64nf]0421.jpg[/attachment:3k8q64nf]
    Il cortile interno alla caserma superiore del forte...
    [attachment=5:3k8q64nf]0422.jpg[/attachment:3k8q64nf]
    Altra veduta del cortile. Si notano le entrate di tutta una serie di ambienti; l'edificio sulla dx è articolato su 3 piani, ma quello sotterraneo è inagibile a causa del crollo delle scale).
    [attachment=4:3k8q64nf]0423.jpg[/attachment:3k8q64nf]
    Uno degli edifici posti sull'altro lato del cortile (riservetta?)...
    [attachment=3:3k8q64nf]0424.jpg[/attachment:3k8q64nf]
    Il lato del cortile superiore che si trova opposto all'ingresso.
    [attachment=1:3k8q64nf]0425.jpg[/attachment:3k8q64nf]
    Una veduta più ravvicinata...
    [attachment=2:3k8q64nf]0426.jpg[/attachment:3k8q64nf]
    La caserma superiore vista da sopra gli ingressi. Questo livello è agibile soltanto passando da uno stretto e ripido sentiero attraverso la vegetazione...
    [attachment=0:3k8q64nf]0427.jpg[/attachment:3k8q64nf]

Quelle di P.ta Bianca ... in seguito (io sono sempre favorevole a scambiare le informazioni)!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Faccio i miei più sinceri complimenti ed auguri agli amici Haunebu e "Italien" per la passione che mettono nelle loro ricerche. E devo anche riconoscere che per fare le mie piccole scoperte non ho dato retta a nessuno ed ho fatto di testa mia. Nel mio post parlo unicamente del sito di punta Bianca, che conosco ed ho frequentato per ragioni professionali. Non conosco Forte Bastione. Grazie per le belle foto.
    []

Ciao giannetto sono "Italien"
    Ho visto le splendide foto della batteria antiaerea con vista sull'arsenale di la Spezia sono ottime! La foto della rada l'ho salvata x usarla come sfondo del mio desktop, spero che non ti arrabbierai x questo...
    Prossimamente metterò in linea le foto che ho fatto a P.ta Bianca, sarebbe bello che tutti, quando vanno a fare "ispezioni" si portassero dietro una bella fotocamera!

Saluti da "Italien"

Utente registrato
    Visto che devo andare a fare le foto, se qualcuno si vuole unire all'uscita è il benvenuto.
    Fatevi sentire per organizzare la settimana prossima.
    Ciao.

Utente registrato
    Si confermo . il bunker era per un pezzo anticarro e dava sul fossato anticarro.
    Si trova nei pressi della fonte Panna.
    Un saluto a tutti.
    Fabrizio

Utente registrato
    mi chiamo gian luca e sono un appassionato di tutto cio' che riguarda la seconda guerra abito vicino a quello che fu la linea gotica purtroppo nel nostro paese di tracce del secondo conflitto mondiale ne sono rimaste veramente poche,noi italiani delle nostre cose siamo poco conservatori ,anzi...io ho 1 cartina geografica dove sono riportati i siti ove è possibile ancora vedere qualche tracce,anche il passo futa è citato,quindi è possibile vedere qualcosa?nei prossimi giorni visitero' il passo con la mia moto e cerchero' di vedere qualcosa [ciao2]
    ravaioli gian luca

Utente registrato
    dal passo della raticosa scendendo verso firenze puoi vedere delle case smitragliate sulla destra ma per vedere altro devi arrivare dopo la futa pochi km a santa lucia prendendo per panna sulla sx puoi vedere quello che rimane di un bunker tobruk,
    altre cose non le conosco oppure devi addentrarti nei boschi.

Utente registrato

Bunker zona Cecina

Ciao a tutti. Visto che sono appassionato di fortificazioni, volevo chiedere a chiunque di voi ne sappia qualcosa, informazioni circa i bunker costieri che si trovano nel tratto di costa che da Cecina va fino a Rosignano Solvay. Detti bunker adesso si trovano alcuni in acqua, altri nella pineta retrostante. Vi saluto e vi ringrazio Hans

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato