Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 127

Discussione: (fusione) LA TOSCANA

Utente registrato
    una pianta... le altre quando le trovo!!!

[attachment=0:1prf6nms]Z001.jpg[/attachment:1prf6nms]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Michele

Utente registrato
    Ciao,
    Ho delle foto riguardanti il 7°Genio Militare che nel Maggio del 42 era accampato nella pineta di Castiglioncello, forse furono propio loro a realizzare le opere difensive. Avete qualche notizia di loro?

Immagine:

56,25*KB

Immagine:

59,1*KB

Immagine:

58,86*KB

Immagine:

65,05*KB

Utente registrato
    altro volume:Piazzano y Amador, Luis Francisco. Cecina, anni di guerra / Di Luis Piazzano ; Ricerche documentarie e fotografiche di Ivo Arzilli e Leo Gattini. - Cecina : Il Fitto di Cecina, 1988. - 344 p. : ill ; 35 cm

Moderatore
    ciao [ciao2],
    per quanto mi ha detto un corrispondente che sta in zona, esistono sia opere di fattura italiana (postazioni circolari monoarma)in collina che tobruk tedeschi. Quelli ora in acqua penso siano appunto i tobruk tedeschi.[8D]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato L'avatar di piesse
    Vedo con piacere che si parla del mio paese!!

Questa è la copertina del libro.
    Il ponte raffigurato è quello ferroviario che attraversa il fiume Cecina che delimita l'abitato cittadino sul lato nord.
    In prossimita del ponte ferroviario, poche centinaia di metri più a est, c'è il ponte stradale.

Entrambi furono distrutti dai bombardamenti del 43/44.
    Il ponte ferroviario fu ricostruito dai tedeschi in tempo record e il giorno delle prove coi convogli ferroviari nuovamente distrutto da un'incursione aerea.

Una curiosità*: la foto della copertina del libro fu scattata proprio in questa occasione da un militare tedesco, che rimase ferito e perse un amico commilitone.
    Questo reduce, ritornato a Cecina nel dopoguerra come turista, portò questa foto a persone del luogo conosciute durante la guerra e con le quali esisteva un rapporto di amicizia: è divenuta la foto-simbolo della guerra a Cecina.

Inoltre, i combattimenti per la liberazione di Cecina furono condotti, da parte alleata, dalla 34 Inf.Div. "Red Bull" americana e non dagli inglesi, i quali operavano 35/40 km più ad est, sulle alture retrostanti Volterra.

Altre notizie, se interessano, alle prossime occasioni.

Il ponte ferroviario come si presenta oggi:

Il ponte stradale il 3 luglio 1944.

Il ponte stradale come si presenta oggi:

Utente registrato

postazione antiaerea - carrara

ciao, tramite un vecchio testo stamattina sono riuscito a risalire a questa postazione che è una delle tante che si trovano nella mia città*

Immagine:

29,31*KB

Immagine:

29,26*KB

Immagine:

46,17*KB
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Immagine:

98,65*KB

Immagine:

74,44*KB
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Moderatore L'avatar di Italien
    Mhhh...
    Direi invece che si tratta di un "Tobruk"...
    e non completamente interrato.
    [][][]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Sì sembra anche a me un tobruk. Parlando del "pozzo" dovrebbe essere giusto che abbia uno sbocco ma guardando l'ultima foto la seconda fascia di cemento sembra che sia stato distrutto successivamente ma forse mi sbaglio. Non capisco molto al di là* che il "pozzo" sia stato riempito ad hoc. Comunque ovviamente bravo per le foto.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    in effetti il libro da cui sono risalito a questa postazione parlava di tobruk , mi spiegate la differenza tra questo ed una postazione antiaerea? grazie.
    comunque ho altre foto di postazioni vicino a casa mia ed una dovrebbe essere di sicuro antiaerea. se siete d' accordo domani le posto.

Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato