Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 127

Discussione: (fusione) LA TOSCANA

Utente registrato
    ciao, essendo di carrara sarei molto interessato a saperne di +, oltre alla lista non è che ci siano riportati pure i luoghi ed il tipo di manufatti? forse chiedo troppo? comunque ci ho provato.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Moderatore
    Ciao Barbudos, no, purtroppo non vi erano altre informazioni, se non relativamente al fatto che il censimento fu compiuto per varie richieste di privati, evidentemente infastiditi da tali opere o che chiedevano demolizioni/indennizzi.
    Aggiungo che, quasi sicuramente, in questo computo sono mescolate opere pre e post-armistizio.

<font color="red">Immagino che nella Tua zona
    di fortini ce ne siano ancora, no?</font id="red">
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    per quanto riguarda il settore Palmaria Portovenere azzarderei (anche se ce ne sono una miriade di piccole e piccolissime):
    Forte Cavour
    Albini
    Umberto I
    Cala Fornace
    Mariella
    Sperimentale
    Semaforo (che differenzio qui dalla sperimentale, anche se attigua)
    Ronca (anche se è sul Tino)
    Muzzerone (sopra Portovenere)

Non so se Punta Castagna
    può essere inclusa, ma sarebbe la 10a!!!

Inoltre ce ne sono, come già* detto, alcune piccolissime lungo la costa (casamate in C.A. sulla costa e piccoli posti di Blocco sulla strada)
    Non capisco quali possano essere le 20 di Lerici!!!!!, a meno che non includano tutto il settore orientale (da Valdilocchi a punta Bianca).
    Michele

Moderatore
    Sarebbe di grande aiuto ricollocare la relazione nel suo contesto: se Ciofatax potesse postarcela integralmente sarebbe gran cosa.

Posso dire di non credere che la relazione si riferisca alle opere maggiori (forti e batterie) perchè ad esempio non saprei trovare le 11 opere di Riccò, le 8 di Ceparana o le 20 di Lerici mentre mancherebbero tutte le "grandi" nei comuni di Spezia e Vezzano.

Inoltre come già* detto da Campo Trincerato se considerassimo tutte le opere (anche le "grandi") andremmo fuori del numero citato per località*.

A meno che il raggruppamento sia stato fatto in maniera convenzionale e arbitraria, riterrei piuttosto che ci si riferisca a opere limitate tipo PBC, tobruk, bunker vari, difese antisbarco (Marinella) o costruzioni a livello di magazzino o rifugio AA o addirittura di semicampali di cui si tentava un censimento.

Qui un buon aiuto può darcelo l'esimio prof. Stefano.....

Moderatore
    Comunque non credo proprio si parli anche di "opere" più antiche, ma di ogni sorta di manufatto eretto nell'ultima guerra. Giustamente potrebbe trattarsi di un muro anticarro come di una piazzola.
    Sicuramente un piccolo bunker a Riccò del Golfo lo individuai, era nel giardino di un Bed & Breakfast!
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    ciaoo!!!
    ho visto che altri come me sono interessati ad avere informazioni sul forte bastione...
    c'è qualcuno che mi sa dare qualche dritta su dove reperire del materiale??tipo piante, planimetrie....o simili???

ogni aiuto è ben accetto,.....

grazie a tutti!!!!

Utente registrato
    Le gallerie di Punta Bianca sono ostruite in modo irrimediabile.
    Se Harris vorrà* vi farà* vedere le foto degli ingressi bloccati da tonnellate e tonnellate di terra e roccia.
    Le abbiamo localizzate con le mappe del sito.
    La zona è ancora usata come poligono militare e, sia i bunker che le sottostanti gallerie del proiettore sono ingombre di milioni di frammenti metallici derivanti da prove con esplosivo avvenute pochi anni fa.
    A riguardo di Monte Bastione stò aspettando le mappe.
    ciao

Moderatore L'avatar di Italien

Re: [MASSA CARRARA] Fortificazioni in zona...

Ho riportato in vita questo topic x i seguenti motivi:

1) tanto per cominciare ci sono affezionato (è il primo topic in assoluto a cui ho partecipato)...
    2) ho ridimensionato le immagini e inserito le didascalie (rispettando integralmente la "struttura storica" del topic)...
    3) e poi...

siete pronti per tornare a Forte Bastione?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Re: [MASSA CARRARA] Fortificazioni in zona...

Sempre pronti!
    E' un bene rispolverare questi vecchi e sempre interessantissimi topic perchè in molti le foto non si vedono più e io me li sono persi essendomi iscritto dopo....
    Questo poi è un topic storico, perchè è l'esordio nel forum di un moderatore infaticabile
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore

Re: bunker livorno

Ciao, riporto alla luce questo antico topic anche perché, col rientro (alla grande, off course) nei ranghi di Bacchiola, sull'argomento si potrebbe tornare agli antichi fasti oltre che...lungo i canali.
    Un cordiale saluto!

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato