Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 127

Discussione: (fusione) LA TOSCANA

Moderatore L'avatar di Italien

Re: bunker livorno

E magari una bella serie di topic "ad hoc" sulle installazioni dell'Elba e di Piombino...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore

Re: bunker livorno

Ottima idea riesumare questo topic.. vedrò di tirar fuori qualche immagine.. intanto un pò di teoria..
    I due bunker postati da Incute si trovano presso la Torre del Boccale (visibile in foto).
    Da precisare che la strada, all'epoca, aveva un ben diverso andamento ovvero, provenendo da sud, passava sotto il ponte ferroviario (linea tirrenica Pisa-Roma) procedeva su due piccoli viadotti quindi ripassava sotto la ferrovia.
    Lungo la strada ferrata, a N e S del ponte, si incontrano tutt'ora due gallerie..
    è evidente che un così alto numero di "opere d'arte" concentrate a pochi metri dal mare erano un obiettivo molto pagante per eventuali colpi di mano di sabotatori nemici: pertanto ad opera del Comando Difesa Territoriale di Firenze fu organizzato un efficiente sistema di postazioni per la protezione di questi impianti, armate con fucileria ed armi automatiche.
    Il presidio era alloggiato in un manufatto al giorno d'oggi non più esistente, posto a monte della ferrovia.
    I due fortini battevano, coprendosi reciprocamente, un ampissimo settore della falesia sottostante e gli accessi al ponte ferroviario ed ai sottopassi stradali. Probabilmente a monte esisteva una terza postazione, forse in barbetta, per un'ulteriore arma automatica.
    La torre del Boccale era anch'essa munita di feritoie ed all'occorrenza i soldati là* dislocati avrebbero potuto concorrere alla difesa sia delle opere d'arte che dei fortini.
    Particolare interessante: almeno una delle due gallerie ferroviarie (quella nord) possiede al suo interno un'apertura con una sorta di riservetta e delle scale che conducono ad una feritoia (ora credo murata) posta sulla sommità* dell'arco di entrata.
    Sui fortini fotografati esiste un quadrato bianco, probabilmente il residuo di un numero..
    La zona era sottoposta alla giurisdizione della XV°Brigata Costiera, poi 216°Divisione.. Il personale era fornito dal 204°Btg TM Costiero, 3°Sottosettore.
    Le strutture sono molto semplici: camera di combattimento circolare con feritoie a ca 230°, plinto centrale e guida semicircolare per affusto in legno da mitragliatrice leggera, vestibolo rettilineo con riservette munizioni senza deposito acqua, uscita ad arco con cancello metallico. All'interno fino a pochi anni fa erano gettati diversi metri di filo spinato.

Un caro saluto
    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore

(fusione) LA TOSCANA

Proviamo a riunire qui le discussioni che hanno per oggetto un'altra importante regione.
    ciao
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Re: (fusione) LA TOSCANA

Amplierò questo topic inserendo questa foto da me scattata...
    Dopo essere andato a caccia (di cemento) a Marina di Pisa (senza troppi risultati.. "non ho trovato un bel niente...") e mentre triste triste mi accingevo a ripartire in direzione casa... Vedo, al fianco di un ponte sopra ad un canale, questo bunker ke tra l'altro è a 100 metri da una base militare (penso ke la base sia però del dopoguerra in quanto se non vado errato "e molto spesso vado errato" si tratta di Camp Derby). Mi scuso per la qualità* della foto ma nn ho potuto fare di meglio, la strada era trafficata e nn c'era un marciapiede, per cui nn ho visto gli interni ma solo quello ke c'è nella foto e poco più.[attachment=0:126zi86c]Bunker livorno (1).JPG[/attachment:126zi86c]
    Aggiungo inoltre che la strada è nientedimeno che la vecchia aurelia e presumo quindi che non esistessero ponti più a valle e ciò spiegherebbe il motivo di questa difesa; un contadino del luogo conferma che si tratta di un bunker risalente alla WWII.
    Una cosa... a Marina di Pisa dovevano esserci dei bunker ma io non ne ho trovato traccia... se qualcuno sapesse qualcosa potrebbe gentilmente avvertirmi sull'ubicazione degli ultimi, visto ke alcuni miei parenti abitano a Pisa e quindi la zona la posso visitare abbastanza frequentemente.

Utente registrato

Re: Liguria-Toscana: vecchi appunti...

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Ciao a tutti, da un vecchio numero di una rivista (non so se la rivista del Genio)avevo appuntato una relazione postbellica sulla presenza di manufatti militari.
    Spero possano esservi utili e spero ci possano essere qui dei riscontri o delle smentite.

GRUPPO BONASSOLA 2 OPERE
    MONTEROSSO-VERNAZZA 6 OPERE
    RICCO' 11 OPERE
    CEPARANA 8 OPERE
    BAGNI ELIOS 1 OPERA
    PORTOVENERE-PALMARIA 9 OPERE
    GRUPPO LERICI 20 OPERE
    GRUPPO SARZANELLO 3 OPERE
    GRUPPO CARRARA 15 OPERE
    GRUPPO MARINELLA 7 OPERE
    GRUPPO MASSA 3 OPERE
    GRUPPO PIETRASANTA 6 OPERE
    ARCO MASSA-FIUMETTO (lavori regio esercito)
    GRUPPO MASSAROSA-QUIESA 15 OPERE
    RIPAFRATTA-S.GIULIANO 7 OPERE
    MIGLIARINO 5 OPERE
    MARINA DI PISA-S.PIETRO A GRADO 16 OPERE
    CALCINAIA 23 OPERE
    PONSACCO 9 OPERE
    CALAMBRONE 28 OPERE
    ARDENZA-CALAFURIA 21 OPERE
    ROSIGNANO 10 OPERE
    VADA-CECINA 14 OPERE
    GRUPPO PODERE BAMBOLO 1 OPERA
    GRUPPO VENTURINA 1 OPERA
    GRUPPO M.SSA MARITTIMA 1 OPERA
    BIVIO RONDELLI 1 OPERA

ELBA
    GRUPPO PORTOFERRAIO 11 OPERE
    GRUPPO S. MAMILIANO 25 OPERE
    GR. PORTO AZZURRO 21 OPERE

GR. FORTE ROCCHETTA 4 OPERE
    GRUPPO CASTIGLIONE PESCAIA 17 OPERE
    GRUPPO MONTEPESCALI 3 OPERE
    GRUPPO GROSSETO 5 OPERE
    GR. FONTEBLANDA 2 OPERE
    STAZIONE ALBINIA 7 OPERE
    GR. ORBETELLO-C. RAE 2 OPERE
    GR. TORRE DELLE MONACHE 2 OPERE

BUONA CACCIA E FATECI SAPERE [ciao2]
    La lista cominciava da Bonassola o hai postato da lì?? Xkè se la lista cominciava da prima di Bonassola sarei molto incuriosito di sapere cosa c'era scritto prima.

Moderatore

La lista cominciava da Bonassola.

Interessante il bunker che hai scovato, riesci a posizionarlo su una carta?
    Magari, nel 1943, non era da solo....
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Coordinate del bunker (se nn vedo errato)(su google earth è difficile ocllocare oggetti senza punti di riferimento adeguati)
    Latitudine: 43°36'10.88"N
    Longitudine: 10°21'8.17"E
    Create su google aerth un segnaposto (quei cosini gialli) e sostituite alle coordinate di latitudine e longitudine le coordinate sopra date. La punta del segnaposto sarà* proprio sopra al bunker.

Utente registrato

Re: linea gotica

Citazione Originariamente Scritto da sniper
    Sto cercando fortificazioni, bunker, trincee e quant'altro della Linea Gotica. Qualcuno conosce la locazione di queste nella provincia di Pistoia, Lucca, Prato e Firenze e se esistono libri anche esteri con cartine e mappe dettagliate?
    dai un occhiata al mio topic che parte dalle postazioni del monte pittone in localita' Piaggione a Ponte a Moriano (lucca) , troverai molte informazioni e foto sulla linea gotica nelle nostre provincie , ciao

Utente registrato

[TOSCANA] Censimento delle casematte...

Oggi mi sono concesso un'uscita fuori provincia e mi sono recato a San Giovanni alla Vena (prov. Pisa )
    in prossimita' del ponte sul fiume Arno ci sono ancora visibili tre opere in cemento armato : due bunker ed una piazzola che presumo ospitasse artiglieria o contraerea .
    ho fatto alcune foto ..
    uno dei Bunker e' propio accanto alla strada sul ponte del canale Emissario ( per chi proviene da calcinaia in direzione Vicopisano se lo trova propio davanti )
    l'altro invece va' cercato a piedi lungo il canale ..
    nel tratto compreso tra il primo bunker sul ponte e la chiusa del canale alla confluenza con il fiume arno , ma non e' facile individuarlo : gli occuppanti se la devono essere vista brutta pero' a giudicare dalle condizioni di un lato .
    Una domanda per gli esperti : ho notato che in questo bunker manca totalmente il ferro che dovrebbe sostenere il cemento . Non c'e armatura in ferro .. forse e' per questo che ha subito questi danni ? certo che lo spessore e' esagerato anche se sembra a prima vista cemento e sassi .

Utente registrato

Re: San Giovanni alla Vena - Pisa

secondo me in zona ci deve essere ancora dell'altro .. speriamo che qualcuno ci fornisca altre informazioni .

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato