Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 127

Discussione: (fusione) LA TOSCANA

Utente registrato

Re: San Giovanni alla Vena - Pisa

questo e' tutto ..
    vicopisano fu' liberata il 1 settembre del '44.. san giovanni si trovo per quaranta giorni in prima linea .. il ponte fu' fatto saltare dagli americani con un attacco aereo per cercare di fermare la ritirata tedesca . a nord i tedeschi , dall'altra riva del fiume ( sponda lato pontedera gli americani )
    sicuramente questi bunker sono serviti allo scopo per cui sono stati creati .. non so'se pero' erano gia preesistenti od opera della Todt ..
    sarebbe interessante anche sapere se ci sono ancora cascinali che riportano ancora segni .un altra annotazione : San Giovanni Alla vena compare anche in un "Combat Film " .. questo me lo ricordo perche' per errore indicarono la localita' come Lucca nel titolo originale ..una moltitudine di donne , bambine e vecchi sporchi e malvestiti aspettano dagli americani una gavetta di mangiare : il commentatore nell'originale descrive la scena come " la fame a Lucca " ..

Utente registrato

è una tipica piazzola circolare controcarro in barbetta con ricovero ipogeico, e con tanto di rampetta per il pezzo.

Moderatore

Ciao, ottimo.
    Il nome non mi è nuovo, era contenuto in un elenco (postbellico) di località* dove sorgevano sistemi fortificati o postazioni isolate. Se ne è parlato in questa sezione.
    Queste sono strutture italiane, costruite in calcestruzzo con pochi (o nessun) rafforzamenti in tondino di ferro/code di porco.
    Era la nostra prassi dell'epoca.
    Riesci a determinare se l'esplosione è stata interna (a me sembrerebbe), o è avvenuta effettivamente per sfondamento con tiri nemici?
    Soprattutto: riesci, cartina alla mano, a ipotizzare/determinare in quali altri punti del fiume c'erano passaggi obbligati o ponti da sbarrare con capisaldi? Andare a naso è un "gioco" appassionante, da tentare se non si dispone di carte d'archivio....
    La piazzola è per pezzo in barbetta, con presumibile funzione anticarro. Sarebbe utile misurarne il diametro.
    Le altre strutture appaiono per arma automatica.
    Una "appare" meno dell'altra, dato che è parecchio infrascata .......
    Probabile che lì attorno ci fosse o ci sia dell'altro, magari qualche barbetta piccola per fucilemitragliatore.....prova a riportare su una piantina le posizioni e ipotizzare circa il "piano dei fuochi" e delle relative casematte, che molto spesso avevano una disposizione circolare, o semicircolare.
    Comunque, si è parlato e letto da qualche parte di una "Linea dell'Arno" abbozzata dal Regio Esercito prima degli eventi del settembre 1943.
    Tra noi c'è chi saprebbe dirti vita, morte e miracoli di questo caposaldo, ma per ora ha problemi col p.c. ....speriamo torni.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore

CERRETO GUIDI Cammina nella storia. Conferenza. La linea dell'Arno, l'ultima difesa tedesca prima della linea gotica. Agosto 1944. Segue passeggiata il 24 settembre
    Sala parrocchiale di S. Maria Assunta - Bassa tel. 0571978136 - http://www.comune.cerreto-guidi.fi.it

Ora, cartina alla mano, vedi se qui riesci a ritrovare/integrare le "tue" postazioni monoarma.

Allora: il gruppo di postazioni "San Giovanni alla Vena-Calcinaia-La Rotta" contava, complessivamente, 23 strutture.

Nella zona della vicina Ponsacco erano repertoriate altre 9 strutture.
    Poi, più a nord, c'erano le 7 strutture del gruppo "Ripafratta-San Giuliano Terme" (queste di San Giuliano viste e riviste anche in questa sede...).
    Non sono poche o, almeno, non ERANO poche.
    Insomma....buona caccia e mostraci i risultati!

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Ciao a tutti, da un vecchio numero di una rivista (non so se la rivista del Genio)avevo appuntato una relazione postbellica sulla presenza di manufatti militari.
    Spero possano esservi utili e spero ci possano essere qui dei riscontri o delle smentite.

GRUPPO BONASSOLA 2 OPERE
    MONTEROSSO-VERNAZZA 6 OPERE
    RICCO' 11 OPERE
    CEPARANA 8 OPERE
    BAGNI ELIOS 1 OPERA
    PORTOVENERE-PALMARIA 9 OPERE
    GRUPPO LERICI 20 OPERE
    GRUPPO SARZANELLO 3 OPERE
    GRUPPO CARRARA 15 OPERE
    GRUPPO MARINELLA 7 OPERE
    GRUPPO MASSA 3 OPERE
    GRUPPO PIETRASANTA 6 OPERE
    ARCO di contenimento MASSA-FIUMETTO (lavori regio esercito)
    GRUPPO MASSAROSA-QUIESA(Massaciuccoli?) 15 OPERE
    RIPAFRATTA-S.GIULIANO 7 OPERE
    MIGLIARINO 5 OPERE
    MARINA DI PISA-S.PIETRO A GRADO 16 OPERE
    CALCINAIA 23 OPERE
    PONSACCO 9 OPERE

CALAMBRONE 28 OPERE
    ARDENZA-CALAFURIA 21 OPERE
    ROSIGNANO 10 OPERE
    VADA-CECINA 14 OPERE
    GRUPPO PODERE BAMBOLO 1 OPERA
    GRUPPO VENTURINA 1 OPERA
    GRUPPO M.SSA MARITTIMA 1 OPERA
    BIVIO RONDELLI 1 OPERA

ELBA
    GRUPPO PORTOFERRAIO 11 OPERE
    GRUPPO S. MAMILIANO 25 OPERE
    GR. PORTO AZZURRO 21 OPERE

GR. FORTE ROCCHETTA 4 OPERE
    GRUPPO CASTIGLIONE PESCAIA 17 OPERE
    GRUPPO MONTEPESCALI 3 OPERE
    GRUPPO GROSSETO 5 OPERE
    GR. FONTEBLANDA 2 OPERE
    STAZIONE ALBINIA 7 OPERE
    GR. ORBETELLO-C. RAE 2 OPERE
    GR. TORRE DELLE MONACHE 2 OPERE

BUONA CACCIA E FATECI SAPERE [ciao2]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

un grosso ringraziamento a ciofatax
    adesso ho una base su cui lavorare .. le postazioni di san giuliano infatti le possiamo vedere anche in un altro mio topic ..
    questa linea dell'Arno invece mi sembra molto interessante e da approfondire
    lavoro per la stagione autunnale ..
    allora siamo solo all'inizio ..

Utente registrato

Complimenti bellissimo reportage fotografico e storico

Utente registrato

ti ringrazio ..cerco di seguire le orme dei piu' bravi del forum
    dopo le mie prime apparizzioni molte incerte sul forum ho solo preso spunto da chi ha molta piu' esperienza nelle ricerche di me e seguendo le linee guida del forum e i topic degli altri ho iniziato a dedicarmi anche io alla bunkerologia e alle ricerche con il metal..
    ognuno di noi ha poi il suo stile personale di esporre i contenuti ma "copiare " i piu' bravi ti mette in condizione di rendere visibile a tutti la personale esperienza di una visita alle opere militari ..questo e' il mio concetto
    all'inizio il primo consiglio che mi hanno dato : fare tante , tantissime foto specie ai particolari ed ora cerco di seguirlo , poi bisognerebbe anche documentarsi .. ( e qui' gia' si entra nel delicato ..) ma col tempo spero di poter fare entrambe le cose ..intanto vediamo quello che la nostra Toscana ci riserva ancora ..

Utente registrato

Ciao Lucca, ottimo lavoro !La postazione anticarro, vista dal vivo , ti sembra che abbia qualche analogia con quella che avevo postato io (come diametro dell' anello o un' entrata con corridoio sotto il livello stradale)?
    I bunker x le armi leggere sono costruiti a blocchi, tipo prefabbricati? Ne ho trovato uno anch' io e anche questo lungo un fiume, però il mio ha il tetto con del ferro.
    X Ciofatax, ho visto che nella lista delle opere compaiono Carrara e Marinella, siccome sto raccogliendo materiale, x non fare cose già* viste; qualcuno ha già* fatto dei report ?
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Moderatore

Ciao, potrei anche sbagliarmi ma non mi sembra che sulle zone di Carrara e Marinella siano stati compiuti approfondimenti tipo reportage.
    Se potrai postare le foto del manufatto che hai trovato, potremo analizzarlo tutti insieme.
    Le p.c.m. italiane, e in genere tutti i bunker italiani del periodo, sembrano gettati "a strati", come delle torte. In alcuni casi, postazioni nate scoperte sono state munite di calotta in un secondo tempo.
    Il ferro può anche esserci: qui in Sardegna il ferro-tondino è presente nella zona delle feritoie, molto spesso è sostituito da "code di porco" per reticolato.
    ciao
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Ok, appena ho raccolto le foto di tutte le postazioni faccio un reportage sulla zona di Marinella. Ma sulla lista compaiono 7 opere, questa dicitura intende opera come costruzione singola o come ad es. 4 bunker sulla spiaggia figurano come un' opera unica?
    Intanto vi do uno stuzzichino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato