Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127

Discussione: (fusione) LA TOSCANA

Utente registrato

linea gotica

Sto cercando fortificazioni, bunker, trincee e quant'altro della Linea Gotica. Qualcuno conosce la locazione di queste nella provincia di Pistoia, Lucca, Prato e Firenze e se esistono libri anche esteri con cartine e mappe dettagliate?
    FUOCO A VOLONTA'

Utente registrato
    esiste dei percorsi dove sfruttando i sentieri del cai ti portano a visitare trincee e quello che rimane di qualche rifugio,sono anni che si sente dire qui in zona di rivalorizzare i siti della linea gotica idea partita proprio dai metallari che in quei posti hanno razzolato quasi tutto lasciando le briciole assuavolta razzolate da altri metallari ,io compreso.In quei luoghi penso non
    sia rimasto niente le ricerche sono spostate in altre zone meno note e qualche cosa ogni tanto si trova ma i turisti passerebbero in zone accessibili dove ormai non ha senso andare a cercare.
    Naturalmente secondo me.

Utente registrato
    io ho razzolato con cognizione e conoscenza dei luoghi e delle storie,nell'unico monte dove potrei cercare reperti x anni.Ebbene.Sono tornato in luoghi dove ho ramazzato x settimane,ma intendo 200,300 metri quadri,fino a non sentire neanche un suono,e tanto ho trovato 2 distintivi del ventennio,un caricatore x la breda 30 ed uno x il thompson,e altra robetta e qualche moneta.Se si cercano distintivi,piastrine e cose del genere,qualcosa sfugge sempre.Chiaro che poi ci sono luoghi ancora vergini,ed uno lo ho provato proprio pochi giorni fa' dalle mie parti di origine in toscana,e devo dire che a primavera mi aspetto di avere belle soddisfazioni.saluti

Utente registrato
    Il cosiddetto Parco della Linea Gotica dovrebbe interessare le provincie di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Intanto a Pistoia è uscito il libro "Paesaggi della Memoria-Itinerari della Linea Gotica in Toscana" edito da Touring Club Italiano e Regione Toscana: molto interessante, lo sto leggendo adesso dopo averlo trovato presso l'APT di Pistoia.
    FUOCO A VOLONTA'

Moderatore
    Bella la guida!
    A chi la posso richiedere?
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Io l'ho presa gratis alla Azienda Promozione Turistica APT di Pistoia.Probabilmente la puoi trovare nelle agenzie turistiche delle provincie interessate sulla Linea Gotica, nelle sezioni ANPI e UNUCI e nelle sedi degli Istituti di ricerca storica della Resistenza oppure anche al Touring Club Italia.
    FUOCO A VOLONTA'

Utente registrato
    Novità*, ho visto su un sito che la Edizioni Multigraphic Firenze ha fatto una cartina in scala 1/100000 titolata "Le battaglie della Linea Gotica 1944-45" dove riporta luoghi dei combattimenti e fortificazioni ancora riconoscibili.Ho scritto una email alla casa editrice per avere maggiori info e dove reperirla.Appena mi rispondono farò sapere.Ciao.
    FUOCO A VOLONTA'

Utente registrato
    Esiste un libro oramai reperibile soltanto nelle biblioteche dal titolo Fortificazioni della gotica di CARLO GABRIELLI ROSI. é MOLTO ESAUSTIVO E PRECISO X LE VESTIGIA ANCORA VISIBILI.

Utente registrato
    Salve a tutti, sono un amico "metallaro" della parte orientale della GOTICA e anche da queste parti negli ultimi anni stanno recuperando zone in memoria di quei COMBATTIMENTI. Non rimane quasi nulla di visibile da queste parti perche all'altezza della 1 e 2 Green Line non vi è stato tempo di costruire nulla, ma notizia di un mesetto fa, su un giornale locale, si riportava di due storici che a seguito della ricerca di una grotta medioevale nel Riminese, riuscivano a trovarla dopo che la stessa era rimasta inaccessibile per 60 anni! Questa grotta era stata usata come magazzino durante i combattimenti ed alla sua scoperta ancora custodiva, materiale bellico, stoviglie, parte di equipaggiamenti!
    Anche io cerco cartine che indichino trincee e postazioni o filmati degli scontri sulla gotica ORIENTALE, se potete aiutarmi scrivetemi pure - mrcsnsl@libero.it -

Per chi non lo conoscesse - http://www.lagoticaritrovata.it/ - INTERESSANTISSIMO!
    Tanti saluti .
    Marco S.
    -P.S.: CERCO MATERIALE WWII E VENTENNIO -

Utente registrato

bunker livorno

ciao amici,la costa toscana fu molto fortificata e non è raro vedere i resti di tale fortificazioni,qui siamo a Calafuria vicino a livorno e nella sua direzione ci sono questi due bunker quello vicino alla torre ha l ingresso e una feritoia murati mentre il secondo è aperto ,naturalmente tutti e due sono riempiti di mondezza.

Immagine:

162,5*KBvista da sud verso nord

Immagine:

142,13*KBun pò zummati

Immagine:

150,49*KBvisto da metà* torre

Immagine:

152,81*KB
    Immagine:

165,07*KB

Immagine:

150,25*KBl altro visto da metà* torre