Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Gambali cuoio cavalleria da truppa del R.E.

Moderatore L'avatar di hulk50

Re: Gambali cuoio cavalleria da truppa del R.E.

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... questi erano i gambali:

[attachment=0:rnqn66um]1IMG.jpg[/attachment:rnqn66um]

Ciao

fm
    che differenza esiste sostanzialmente con i gambali da artiglieria e/o da bersagliere?
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

Il modello di gambali è quello grande guerra, prima della seconda guerra mondiale le due coinghiette superiori furono separate tra loro.
    Il modello rimase invariato anche nel dopoguerra.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal
    Il modello di gambali è quello grande guerra, prima della seconda guerra mondiale le due coinghiette superiori furono separate tra loro.
    Il modello rimase invariato anche nel dopoguerra.
    in che senso furono separati?
    io ne ho un paio con una sola cinghia per gambale, che lo chiude superiormente: a quale periodo è possibile farlo risalire?

Utente registrato

Nel gambale grande guerra la striscia di cuoio fermafibbiette in alto forma una "C" di cuoio, come nel disegno. Nelle successive le due fibbiette hanno una striscietta per ciascuna.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Io ne ho due paia di italici gambali, uno come quello illustrato da Furiere, acquistato alcuni anni fa all'ex mercatino (....sigh...) di Mirandola per la modicissima cifra di 1o eurozzi, nuovi di pacca, praticamente mai indossati.
    Ne ho un'altro paio di quelli che hanno la stringhetta in alto e la stecca di metallo dietro, li usai solo una volta, tantissimi anni fa, ma nn avendo un paio di scaponi adatti mi segarono il collo del piede, facendomi un male boia!!
    NN ho foto specifiche, ma ne ho estrapolate un paio dalle foto fatte allora...

[attachment=1:25tbdd5q]foto 019rid.jpg[/attachment:25tbdd5q]

[attachment=0:25tbdd5q]foto 020rid.jpg[/attachment:25tbdd5q]

Se possono servire alcune foto del gambale col cinturino avvolto intorno mi attrezzo e le faccio okkei???
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Bello il 91/24, peccato per il dito sul grilletto

Utente registrato L'avatar di adriano

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Io ne ho due paia di italici gambali, uno come quello illustrato da Furiere, acquistato alcuni anni fa all'ex mercatino (....sigh...) di Mirandola per la modicissima cifra di 1o eurozzi, nuovi di pacca, praticamente mai indossati.
    Ne ho un'altro paio di quelli che hanno la stringhetta in alto e la stecca di metallo dietro, li usai solo una volta, tantissimi anni fa, ma nn avendo un paio di scaponi adatti mi segarono il collo del piede, facendomi un male boia!!
    NN ho foto specifiche, ma ne ho estrapolate un paio dalle foto fatte allora...

[attachment=1:2o7unqd7]foto 019rid.jpg[/attachment:2o7unqd7]

[attachment=0:2o7unqd7]foto 020rid.jpg[/attachment:2o7unqd7]

Se possono servire alcune foto del gambale col cinturino avvolto intorno mi attrezzo e le faccio okkei???
    Il problema che hai avuto con i gambali a stecca non dipende dagli scarponcini , ma dalla taglia dei gambali, troppo corti per te ...

Utente registrato

grazie per le fotografie!
    dovrei avere tutto il materiale che mi serve ore...adesso quando mi vien la voglia provo a modificare i miei..

[/quote]

Il problema che hai avuto con i gambali a stecca non dipende dagli scarponcini , ma dalla taglia dei gambali, troppo corti per te ...[/quote]

Azz...Adriano, grazzzzzie per la dritta, sai che nn ci avevo mai pensato??...effettivamente i gambali erano studiati e costruiti per le altezze di allora, molto più basse di quelle odierne, per cui mal si adattano alla nostra corporatura!
    Ma una domanda mi sorge spontanea (...e mi dò anche la risposta...) ma i gambali furono ideati per sopperire alla mancanza (...e al costo...) degli stivali??

Cmq se tenete a botta fino oggi pomeriggio, cerco dove ho messo i miei gambali, scatto qualche foto e poi le posto okkei??

Vi lascio con un paio di foto: i gambali coloniali che l'amico Carlo sfoggiò ad una manifestazione a corredo di una originalissima divisa ovviamente coloniale...

[attachment=1:1gaxgl24]Immagine 020rid.jpg[/attachment:1gaxgl24]

ed una estrapolazione di una foto che ho dove si vedono due soladti con i gambali con i cinturini lunghi intorno al polpaccio...

[attachment=0:1gaxgl24]scansione0006rid.jpg[/attachment:1gaxgl24]

Come promesso alcune foto dei miei due gambali:
    - modello con la stecca dietro

[attachment=7:1nrh44ia]SAM_0761.JPG[/attachment:1nrh44ia]

[attachment=6:1nrh44ia]SAM_0763.JPG[/attachment:1nrh44ia]

e il modello col cinturino..

[attachment=5:1nrh44ia]SAM_0766.JPG[/attachment:1nrh44ia]

[attachment=4:1nrh44ia]SAM_0774.JPG[/attachment:1nrh44ia]

...particolari...

[attachment=3:1nrh44ia]SAM_0772.JPG[/attachment:1nrh44ia]

[attachment=2:1nrh44ia]SAM_0773.JPG[/attachment:1nrh44ia]

Purtroppo devo però lamentare un brutto incidente che mi è capitato: rovistando nell'armadio dove avevo messo i gambali mi è caduta in testa prima la sacca con relativa maschera antigas T35, seguita a ruota dallo zainetto da sminatore/artificiere/disinnescatore...
    infatti queste sono più o meno le condizioni in cui versa una parte della mia collezione...

[attachment=1:1nrh44ia]SAM_0790.JPG[/attachment:1nrh44ia]

[attachment=0:1nrh44ia]SAM_0791.JPG[/attachment:1nrh44ia]

....mi sa che la prossima volta che cerco qualcosa mi metto prima in testa l'italico M33!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato