Pagina 22 di 29 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 287

Discussione: Garand M-1

Utente registrato

Re: Garand M1D Telescope M 84

Citazione Originariamente Scritto da guarnere
    uhmmm già* visto.......bel pezzo !
    sono contento che ti sia piaciuto....

Moderatore

Per inviare le foto è semplice .
    In fondo la schermata di Risposta c'è sfoglia ........è come inviare una email .....
    prima riduci la foto, che non sia troppo pesante e poi ......via.

Utente registrato

Sono riuscito a caricare le foto !!
    Ditemi voi

Max
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Allora , sfortunatamente non so quando è stata prodotta l'ottica , posso solo dirti il produttore , che è la ditta Libbey-Owens-Ford . Dalla matricola molto bassa comunque si può pensare che il tuo cannocchiale sia tra i primi prodotti , probabilmente negli anni '40 .
    Per quanto riguarda i marchi sulla canna T.S.A. GALAX VA è l'import marking dell'omonima ditta con sede in Virginia -USA , e ciò sta a significare che questo Garand è stato ceduto a uno stato estero , poi reimportato negli Stati Uniti e successivamente da li è ripartito per i nostri lidi . L'altro marchio ci dice che la canna è stata prodotta dalla Springfield Armory (SA) nel febbraio del 1945 , data compatibile con la matricola dell'arma , che attesta la produzione della culatta nel gennaio 1945 . Se poi volessi sapere di più sull'effettiva originalità* dell'arma come M1D allora servirebbero altre informazioni , vedi tu se vuoi proseguire in questa analisi

Utente registrato

Ciao cecchino, grazie per il tuo aiuto, se mi dici quello di cui hai bisogno per sapere se è originale sarò ben contento di comunicartelo, ovviamente già* so che alcune parti interne credo siano state sostituite d'arsenale ma è tutto marcato springfield tramite la sigla SA nei vari componenti, mi interessa sapere fondamentalmente se l'assemblaggio fucile ottica è stato eseguti in periodo 2 guerra o dopo, dalla matricola del fucile e dell'ottica sarebbero coerenti del periodo febbraio 45, acnhe se non sono riuscito a trovare nessun sito con i numeri delle ottiche e con l'anno di produzione, so che il modello M84 è stato sviluppato dopo il settembre del 44, da quando è stato adottato il modello M1C con ottica M81/82, perciò deduco che il modello M 84 sia stato prodotto dopo, e visto il numero di matricola molto basso potrebbe essere coerente con il fucile gennaio/febbraio 45, questo è tutto quello che io al momento so.
    Per qualsiasi informazione sono ben lieto di dartela,
    Grazie

Max

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

lo m 1 c e' stato distribuito alla fine del 44 in circa settemila pezzi,
    poi e' stato usato ampiamente insieme al 1903 a4,in corea,
    dopo e' stato sviluppato il cannocchiale m 84 anche lui usato in corea su
    entrambi i fucili .lo m84 e' coerente su garand con data sulla canna 52-53 matricola
    intorno ai tre milioni.anni fa ho postato il mio,ciao.

Utente registrato

Allora , l'M84 fu adottato nell'aprile del 1945 per sostituire gradualmente i cannocchiali M81 ed M82 già* in circolazione : per questo motivo di fatto si iniziò ad utilizzarlo con la guerra di Korea . Per quanto riguarda il tuo Garand per vedere se è stato assemblato con parti originali devi controllare il drawing number ( numero identificativo della parte ) della canna : se termina con 555 allora ci siamo , la canna è proprio quella destinata all'M1D , se no trattasi di una ricostruzione recente . Il drawing number dovresti trovarlo più o meno sopra alla camera di scoppio , devi quindi rimuovere la calciatura . Il fatto che la canna sia stata prodotta nel 1945 renderebbe il tuo Garand ( se originale ) una vera rarità* , visto che risulta che il Garand M1D durante la Seconda Guerra Mondiale venne realizzato solo a livello di prototipo.
    Ci sono marchi sui legni ? E sul poggiaguancia in cuoio?
    Facci sapere , siamo curiosi !

Utente registrato

Ciao e grazie ad entrambi per le info, per il drawing number, non ho ancora avuto il tempo di smontare il fucile per controllare, ma da quanto so io il drawing number della canna, oltre al D35448, che da quanto ho avuto modo di leggere sui vari libri del garand, si irferisce al numero "di inventario" attribuito alla canna in questo caso springfield, i numeri dopo sono dei numeri che si riferiscono a particolari tipi di acciai usati per la canna ed ai trattamenti termici, ed un numero progressivo tipo 555 che si riferisce diciamo ad un periodo ben preciso di produzione, nel caso del 555 credo si riferisca a canne prodotte negli anni della guerra di corea 52/53 circa, e non credo nel periodo fine 45, ed inoltre oltre al 555 deve essere preceduto d un altro numero e lettere, che credo nel caso di canna con 555 il numero precedente faccia risalire la canna ad un periodo del 52/53.
    Nei libri che ho avuto modo di vedere le canne springfiled fine anno 45 hanno un numero più basso di 555, per il resto è marcato springfield all'interno con SA e i drawing number dei vari pezzi, il calcio ha il P cerchiato accanto al grilletto e più indietro un altra P racchiusa dentro un quadrato, ed è senza appoggia guancia in pelle.
    Questo fucile è stato da me acquistato da un privato che a sua volta lo aveva acquistato nell 97 in armeria.
    A voi.....

Utente registrato

Max , fidati , il drawing number o è D7312555 (senza spazi ne lineette ), o non ci siamo . Il lotto di produzione non c'entra col drawing number , ci possono essere invece delle estensioni del codice relative a revisioni successive nel disegno del pezzo , ma il numero base rimane comunque invariato . Ad esempio possiamo trovare su una canna D35448-7 , dove il 7 sta per settima revisione del disegno base .

Utente registrato

Capito, perciò tu dici che ci possono essere canne del 45 coerenti con la matricola del fucile ma devono avere tutti gli sniper originali il numero che dici tu, diversamente sono asemblati al di fuori degli arsenali ufficiali (cantina)

Pagina 22 di 29 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato