Pagina 23 di 29 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 288

Discussione: Garand M-1

Utente registrato

Re: Garand M1D Telescope M 84

Allora , una delle possibilità* è che qualcuno abbia smontato la canna del Garand in discussione , ci abbia applicato la base e poi abbia rimontato il tutto . Risultato , base applicata a fucile che originariamente non la montava , semplicemente modificando la canna standard . Altra possibilità* ( ma devi appunto trovare sulla canna il drawing number col 555) , il fucile è uscito come M1D direttamente dalla Springfield Armory nel 1945 . Comunque , se ti va , posta qualche foto particolareggiata della base , ci sono delle particolarità* ( poco più che sfumature) che spesso aiutano a capire l'originalità* o meno del pezzo.

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

il garand con l'ottica m 84 la seconda guerra mondiale non l'ha mai vista,
    come dicevo solo lo m1 c alla fine, perche' si impiegavano i 1903 a4,
    gia' questi costruiti in numero esiguo tra i ventimila o poco piu' e non se ne trovano,
    gli m1 con ottica m84 sono tutti degli anni cinquanta.

Utente registrato

Sì , certo Oscar , come scrivevo più su l'M84 fu realizzato nel 1945 ma prodotto in grandi numeri solo con la guerra di Korea . L' M1C fu il primo tentativo di montare un ottica al Garand ma , pur essendo stato realizzato nel 1945 non ebbe di fatto il battesimo di fuoco. Subito dopo si si passo' all'M1D , più facile da realizzare .

Utente registrato

Si certo domani posto alcune foto del fucile smontato, nel frattempo ho visto alcuni siti che appunto dicono quanto ha già* postato cecchino, per quanto riguarda il drawing number sulla canna, ma quello che io vorrei dire è che sono d'accordo sul fatto che di M1D nella seconda guerra quasi sicuramente non ne siano mai stati dati in distribuzione, ma penso anche che prima di arrivare al modello definitivo prodotto in larga scala appunto per la guerra della corea, credo che dal 45 al 52 l'arsenale di springfield abbia comunque prodotto senz'altro fucili M1D anche in piccolo numero, ed ovviamente con fucili della seconda guerra in poi, e le canne potrebbero essere state quelle del tempo, poi dalla corea in poi, come ho letto su un articolo di Scott Duff, tutti i garand M1D sono stati assemblati con parti di vario tipo e produzione e, sempre Duff dice che quasi tutte le canne venivano prodotte esclusivamente per quel fucile appunto il discorso del numero 555, personalmente non credo che il mio sia un fucile del 45 sniper assemblato prroprio in quell' anno prima della fine della 2 guerra, anche se l'ottica riporta un numero molto basso, ma più probabilmente credo possa essere uno di quei fucile sniper assemblati prima della corea con pezzi della 2 gm.
    Il vecchio proprietario lo aveva acquistato già* sniper nel 97, e conosco la persona che me lo ha ceduto e sicuramente l'eventuale modifica non è stata commissionata da lui, inoltre il montaggio della base dell'ottica mi sembra una cosa abbastanza datata, segni di ruggine abbastanza marcata, tra la base dell'attacco e la canna, che io ho provveduto per quanto possibile a sistemare.
    Domani scatto alcune foto e ve le posto.
    Grazie ancora a domani

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Max08
    ...
    Il vecchio proprietario lo aveva acquistato già* sniper nel 97...
    Max , purtroppo la data di acquisto è irrilevante , i rimontaggi hanno cominciato a farli ben prima ( il mio primo garand M1D l'ho acquistato qualche anno prima del '97 ed era stato assemblato . Ovviamente chi me lo vendette non me ne fece cenno ) . Conviene quindi attenersi solamente ai fatti , analizzando con cura i particolari del fucile .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cecchino
    Citazione Originariamente Scritto da Max08
    ...
    Il vecchio proprietario lo aveva acquistato già* sniper nel 97...
    Max , purtroppo la data di acquisto è irrilevante , i rimontaggi hanno cominciato a farli ben prima ( il mio primo garand M1D l'ho acquistato qualche anno prima del '97 ed era stato assemblato . Ovviamente chi me lo vendette non me ne fece cenno ) . Conviene quindi attenersi solamente ai fatti , analizzando con cura i particolari del fucile .
    Si assolutamente, ma esperienza insegna che quando i bei pezzi mancano, più si va avanti nel tempo, ed è ancora più facile trovare pezzi rifatti, per quanto riguarda il vecchio proprietario prima di me, su questo ne sono certo che lui non lo ha fatto.
    Ho fatto le foto ora le posto

ciao..

Utente registrato

Eccovi altre foto....
    Ho inoltre letto sul libro di jim Thompson "the complete M1 GARAND" che ad esempio gli M1C avevano la sua canna originale periodo fino al 45..... E il Duff dice per M1D per quanto riguarda le canne, parla di quasi tutte le canne e non tutte, presumo che lui si riferisca appunto al periodo 45/52 in questo suo passaggio....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Allora , grazie alle foto , la situazione è abbastanza chiara : direi che l'attacco per l'ottica non è originale . La prima osservazione riguarda la finitura : gli M1D originali che ho avuto modo di esaminare non hanno assolutamente sbavature di saldatura o tracce di ruggine ma la finitura è impeccabile . Poi la base nelle foto ha dappertutto evidenti segni di lavorazione : anche questo non quadra .L'ultima cosa è poi il fatto che la canna fotografata presenta gli intagli laterali alla camera di scoppio dove normalmente va ad agganciare la clip metallica che , nei Garand normali , tiene in sede il copricanna : negli M1D questa funzione è svolta direttamente dalla base portaottica ( che ha frontalmente un'apposita fessura ) e quindi sulle canne sniper questi intagli non hanno motivo di esserci.

Utente registrato

Capito, ma per quanto posso capire comunque l'assemblaggio non mi sembra essere stato eseguito in tempi recenti comunque.
    In che periodo può essere stato eseguito ? e il connocchiale cosa ne dici ?
    Saluti

Utente registrato

Allora , per il montaggio non sono assolutamente in grado di dirti quando è stato eseguito , di sicuro però non è stato fatto da un arsenale militare.
    Per l'ottica trattasi di un onesto M84 completo del suo montaggio originale per M1d.

Pagina 23 di 29 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato