Pagina 25 di 29 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 288

Discussione: Garand M-1

Utente registrato

Re: Garand M1D Telescope M 84

Citazione Originariamente Scritto da Max08
    mi piacerebbe proprio vedere una foto fatta come si deve di una canna originale al di fuori di ogni dubbio....
    Eccoti accontentato Max . Qui abbiamo due belle foto dal forum della CMP .Nella prima possiamo vedere la finitura impeccabile della base dell'ottica e il particolare metodo in cui viene bloccata la spina di fissaggio del blocco alla canna , inoltre si può notare anche la mancanza della scanalatura per la clips del copricanna. Nella seconda ecco il famoso drawing number . Spero così di aver diradato ogni dubbio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da cecchino
    Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    ...un altro testo mi dice che la canna degli sniper 52-53 era prevalentemente
    presa da normali fucili senza avere altri riferimenti.
    Questo discorso non è da riferirsi ai Garand M1D ma agli M1C che appunto utilizzano canne dal profilo standard : molte di queste armi all'epoca della guerra di Korea vennero "rinfrescate" con la sostituzione delle canne originali con altre nuove ( e non prese da altri fucili) marcate prevalentemente con l'anno di produzione 52 o 53 .
    il mio testo si riferisce agli m1d, poyer riesch.

Utente registrato

cecchino ha assolutamente ragione, il numero di disegno costruttivo è il modo più semplice di identificare una canna originale per M1D.

Dato che tale numero di disegno costruttivo (in inglese "drawing number") nelle canne di prima produzione per M1D sta sulla parte superiore normalmente coperta dall'astina, come nella foto sopra, e che lo stesso accade per le canne "ordinarie" prodotte nel medesimo periodo, se non si può smontare il fucile l'identificazione si deve basare su altri dettagli, alcuni evidenti altri meno. In ogni caso, la data non può mai essere anteriore al 1951.

Il fucile nel suo insieme, se prodotto d'origine come M1D (ma sempre e solo per trasformazione di un fucile esistente) è identificabile anche per dettagli di marchi sul calcio, etc. etc. Ma questo non è necessariamente vero per fuciloi militari assemblati nei tardi anni Cinquanta e oltre (l'M1D è stato utilizzato anche durante la prima guerra del Golfo da unità* dlla Guardia nazionale). Infatti, si tenga presente che mentre le prime forniture di M1D furono prodotte dall'arsenale di Springfield (1951-52) successivamente il fucile fu assemblato anche a livello di officine armi, semplicemente sostituendo canna e aggiungendo spegnifiamma e poggiaguancia.

Quanto al fucile illustrato, dunque, la canna è sicuramente stata trasformata in ambito commerciale, come ha già* chiarito cecchino. Si tratta oltretutto di una trasformazione piuttosto sbrigativa: l'arma non monta neppure la base completa, la quale investe la canna per tutta la sua circonferenza (vedi ancora la foto messa da cecchino). Nel nostro caso invece si è semplicemente applicata la metà* superiore della base ad una canna "normale", probabilmente senza neppure svitarla dalla culatta.

Un fucile insomma con il quale eventualmente divertirsi ma senza valore collezionistico.

ciao
    Kilroy

Utente registrato

[quote=cipolletti vincenzo]
    Citazione Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":1j8vm18n
    Questo discorso non è da riferirsi ai Garand M1D ma agli M1C che appunto utilizzano canne dal profilo standard : molte di queste armi all'epoca della guerra di Korea vennero "rinfrescate" con la sostituzione delle canne originali con altre nuove ( e non prese da altri fucili) marcate prevalentemente con l'anno di produzione 52 o 53 .
    il mio testo si riferisce agli m1d, poyer riesch.[/quote:1j8vm18n]
    cosa sono poyer riesch ?

Utente registrato

Ok per le canne direi che mi hai accontentato assolutamente, queste sono di nuova produzione ? sembra che siano state prodotte ieri ???

Utente registrato

Canne prodotte nel 1952.

[quote=Max08]
    Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    Citazione Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":idywwzjf
    cosa sono poyer riesch ?[/quote:idywwzjf]
    sono gli autori

Utente registrato

Sono andato a rivedermi il libro sul garand di Poyer & Riesch : non ho trovato nulla sul fatto dell'impiego di canne normali per produrre M1D , viceversa a pagina 181 leggo che "la maggior parte dei fucili da cecchino M1D furono prodotti partendo da M1 Garand normali durante e dopo la guerra di Korea , principalmente negli anni '60 da armieri a tutti i livelli usando canne prodotte dalla Springfield Armory tra il gennaio 1952 e il febbraio 1953". Ovviamente qui si intende dire che , partendo da una qualsiasi culatta Garand , montandoci una canna speciale si ottiene il fucile in versione da cecchino . Invito quindi Vincenzo a verificare ed in caso a citarmi ogni altro brano utile a chiarire la cosa.

Utente registrato

ottime informazioni !!!!!

[quote=cipolletti vincenzo][quote=Max08]
    Citazione Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":15zsl6l9
    Citazione Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":15zsl6l9
    cosa sono poyer riesch ?[/quote:15zsl6l9]
    sono gli autori[/quote:15zsl6l9]
    quindi questo discorso e' da riferirsi ai garand M 1 d chiaramente.
    si sono prodotti migliaia di sniper originali ,la maggioranza,senza la cifra 555.

Pagina 25 di 29 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato