Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: genova , aprile 1945 : foto di mezzi distrutti

Moderatore L'avatar di Italien

Re: genova , aprile 1945 : foto di mezzi distrutti

[justify:2gmg14ko]Sarebbe davvero il caso, a mio parere, che certi utenti comincino a prendere il forum con un po' più tranquillità* e meno insofferenza verso il prossimo... sono certo che in questo modo, risulterebbe molto più piacevole per tutti (loro per primi).[/justify:2gmg14ko]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, circa i trattori di cui si vedono i resti mi pare fossero dei Pavesi degli anni 30. Erano mezzi snodabili, con il giunto di trasmissione del moto alle ruote posteriori che consentiva anche la curvatura in un raggio ristretto, con ruote metalliche.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Avevo pensato anch'io ad un trattore Pavesi, ma i resti mi sembrano diversi come dimensioni, ruote, forma del radiatore ecc... Mi sembra più un camion anni 20-30

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Fabio, come ho detto questa non è la sola foto esistente, ce ne sono almeno una decina conosciute ed in alcune altre si vedono bene i Pavesi. Tieni presente che i più conosciuti sono i Pavesi Tolotti della prima, poi ci sono i P4 degli anni venti ed i Mod, 26 e 30, oltre ad infinite variazioni successive. Nelle altre foto si vede bene un Mod 30.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Banned

il cannone tutto a destra sembra avere le ruote sollevate , disponeva di altre ruote solo per il trasporto ?

Utente registrato

Tutti e due i cannoni hanno le ruote di legno sollevate da terra, sotto si vede una specie di "carrellino" con ruote gommate che consentiva un traino a maggiore velocità*. Comunque esistevano delle ruote grandi più moderne da sostituire a quelle in legno.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Fabio, come ho detto questa non è la sola foto esistente, ce ne sono almeno una decina conosciute ed in alcune altre si vedono bene i Pavesi. Tieni presente che i più conosciuti sono i Pavesi Tolotti della prima, poi ci sono i P4 degli anni venti ed i Mod, 26 e 30, oltre ad infinite variazioni successive. Nelle altre foto si vede bene un Mod 30.
    Ciao, circa i trattori di cui si vedono i resti mi pare fossero dei Pavesi degli anni 30. Erano mezzi snodabili, con il giunto di trasmissione del moto alle ruote posteriori che consentiva anche la curvatura in un raggio ristretto, con ruote metalliche.[/quote]
    Su una rivista ricordo delle foto di "trattori" ma a memoria mi sembravano più compatti ed il loro punto di forza stava proprio in quello che unito allo snodo centrale permetteva dei raggi di curvatura ridottissimi. Le gomme di questo poi non sono in ferro ma con gomme piene, quella in primo piano è bruciata ma l'anteriore dx è ancora visibile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

avendo solo questa foto in visione propenderei più per un traino effettuato con un vecchio 18 BL o BLT viste anche le ruote posteriori che sembrerebbero gemellate; anche il passo del veicolo porterebbe a questa conclusione e la vetustità* del complesso vettura-pezzo (abbiamo infatti ancora un pezzo "incavallato" )confermerebbe l'ipotesi.
    Escluderei quindi il "Pavesi" sia per il passo, per il diametro ruote nonchè comunque per il tipo dei cerchione e di fissaggio degli stessi: Non è da escludere, visto quello che si scorge sotto il motore, che si tratti di una trattrice Breda nella versione "pontieri" e cioè a passo allungato e cassone ma resta il dubbio circa i mozzi anteriori;

ma un altro elemento porta a favorire la mia I^ ipotesi: il radiatore non è a elementi scomponibili e ciò, per un veicolo RE è indice di un mezzo ante anni 30
    mi rimangio l'ipotesi e voto per una Breda (vedi supporti radiatore!)

Collaboratore

Inserico due fotografie fatte da angolazioni diverse e probabilmente dello stesso giorno (il vigile è sempre presente in ogni scatto )..

[attachment=1:vt8h5l6y]IMG_0617.jpg[/attachment:vt8h5l6y]
    [attachment=0:vt8h5l6y]IMG_0619.jpg[/attachment:vt8h5l6y]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Bene altre angolazioni. Per i cannoni confermo quello che ho detto gli scorsi giorni. Il mezzo distrutto sembrerebbe proprio una trattrice pesante breda.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •