Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: genova , aprile 1945 : foto di mezzi distrutti

Banned

Re: genova , aprile 1945 : foto di mezzi distrutti

altra foto da altro libro .
    in questa si notano meglio le ruotine sotto l' affusto
    [attachment=0:356apm70]img013a.jpg[/attachment:356apm70]
    in basso a destra quelli che sembrano bossoli

un' altra cosa : la prima foto postata da viper mostra una coppia cannone + trattore in una posizione differente .
    erano due o e' stato spostato per fare foto differenti ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, dalle testimonianze, che tuttavia ritengo poco attendibili, i complessi trattrice-cannone avrebbero dovuto essere tre. Le foto che vediamo sono evidentemente prese da diverse angolazioni, come d'altra parte rilevabile dai diversi sfondi. Richiamo la vostra attenzione su quel ruotino che si vede a metà* del telaio nell'ultima foto di U03205.
    Ho ancora una foto che non avete ancora pubblicato. Appena riesco a conquistare lo scanner ve la mando.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Ciao, ecco l'ultima foto, almeno per me. Scusate ma è presa da una rivistina di infima qualità*:

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, dalle testimonianze, che tuttavia ritengo poco attendibili, i complessi trattrice-cannone avrebbero dovuto essere tre. Le foto che vediamo sono evidentemente prese da diverse angolazioni, come d'altra parte rilevabile dai diversi sfondi. Richiamo la vostra attenzione su quel ruotino che si vede a metà* del telaio nell'ultima foto di U03205.
    Ho ancora una foto che non avete ancora pubblicato. Appena riesco a conquistare lo scanner ve la mando.
    a questo punto dovrebbe essere tutto chiaro: è una trattrice Breda e la "ruotina" è la puleggia laterale del freno a nastro; anche dalla foto 19 si evince la notevole altezza da terra del cofano motore.

Ciao, ecco una foto di una trattrice Breda. Non è però di quelle destinate al traino di carichi pesanti ma la versione cosidetta "Pontieri" che aveva un passo molto più lungo. Quello che sembra strano è che sono mancanti nelle foto sia le parti in legno (ed è comprensibile perchè bruciate) sia le parti in metallo della carrozzeria (e queste dove sono finite?)
    Secondo le tabelle il traino dei 105 doveva essere affidato comunque alle trattrici Pavesi Mod. 26 o 30, ed era previsto un apposito rimorchio per le munizioni.

Utente registrato L'avatar di leon1949

mi chiedo quanti erano i fotografi quel giorno questa da un'altra rivista col campo lungo mi sembra la migliore per calcolare il numero rottami

Banned

Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    mi chiedo quanti erano i fotografi quel giorno questa da un'altra rivista col campo lungo mi sembra la migliore per calcolare il numero rottami
    immagine molto interessante nella quale si nota anche la grande quantita' di detriti sparsi sul selciato .

Ciao, immagino che qualcuno più bravo di me riuscirà* a riportare su una piantina la posizione di ogni singolo relitto ed anche segnare i punti da cui le varie foto sono state scattate.
    Da parte mia osservo che il complesso che compare nelle prime foto è quello presente verso sinistra nella foto globale postata da Leon1949.
    Poichè in questa foto sono presenti cannoni senza trattrice c'è da pensare che queste siano state salvate prima della distruzione, altrimenti qualche rottame si vedrebbe.

Collaboratore

Due foto attuali.. una a livello strada ed una aerea (via XX Settembre piazza DeFerrari).. in maniera molto approssimativa in blu sono evidenziate le due aree dove si trovavano i relitti.. mentre i numeri sono i punti da dove sono state scattate le fotografie (in ordine progressivo di come sono state inserite nel topic)..

[attachment=1:e0tb6cbs]genova.jpg[/attachment:e0tb6cbs]
    [attachment=0:e0tb6cbs]genova1.jpg[/attachment:e0tb6cbs]

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

osservata ulteriormente foto e quella postata da Kanister confermo Breda -pontiere; circa le parti "mettaliche" è visibile un parafango accartocciato e parte dei sostegni panche-sponde al posteriore....il resto era in legno (anche le strutture delle porte) e comunque un'esplosione all'interno riduce un veicolo in queste condizioni

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •