Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Gewehr-Sprenggranate

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Gewehr-Sprenggranate

Un paio di settimane fa io e Luca abbiamo fatto un salto sull'appennino Modenese a trovare il parentado e in una veloce smetallata in un posto dove non eravamo mai stati abbiamo trovato una Gewehr-Sprenggranate.

Il tipo che abbiamo trovato è quello anti-persona. E' costituita da un corpo di acciaio tubolare che contiene l'esplosivo, un detonatore, un innesco diretto sulla punta, un innesco ad attrito, mentre nella parte inferiore è contenuto un sistema auto-distruggente.
    Se l'innesco sulla punta non funziona correttamente, la granata diventa auto-distruttiva in circa 6 secondi.
    Una secondo tipo di questa granata poteva essere utilizzata semplicemente come granata a mano svitando la parte inferiore e tirando un cavo fissato all'innesco ad attrito.

Per evitare problemi di sorta e non potendo ritrovare successivamente il punto esatto del ritrovamento, abbiamo risotterrato a gran profondità* l'oggetto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Re: Gewehr-Sprenggranate

Ritrovamento molto interessante e bella spiegazione dell'oggetto in questione. Come le granate da fucile della prima anche quella della seconda devono essere abbastanza rare da trovarsi.
    Giane

Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Giane
    Ritrovamento molto interessante e bella spiegazione dell'oggetto in questione. Come le granate da fucile della prima anche quella della seconda devono essere abbastanza rare da trovarsi.
    Questa è la prima granata da fucile che troviamo tuttavia di granate di questo tipo in fiera se ne vedono molte e per questo motivo non si può dire che siano rare.
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

[center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

Utente registrato

Complimenti per il ritrovamento e interessanti le foto in cui si vede la granata
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Complimenti per il ritrovamento e interessanti le foto in cui si vede la granata
    Grazie
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Der Adler Luca
    Citazione Originariamente Scritto da Giane
    Questa è la prima granata da fucile che troviamo tuttavia di granate di questo tipo in fiera se ne vedono molte e per questo motivo non si può dire che siano rare.
    Pensavo fossero sul più o meno raro. Non ne ho visto sui banchi dove vado io, anche perché la maggioranza tratta reperti della prima e su quelli della seconda non è ho mai vista una.
    Giane

Morti a parte questo è il più bel lavoro che ha creato nostro Signore. Parti e non sai mai cosa troverai. (Renzo Stefani, recuperante)

Utente registrato

Bella, nelle fiere se ne vedono spesso. Invece il tromboncino per lanciarle è molto più raro

Utente registrato

Si, il tromboncino è raro e i pochi che si trovano hanno prezzi inaccesibili(almeno per me).
    Ne ho visti alcuni di scavo sul noto sito d'aste ma i prezzi vanno su comunque!

Moderatore L'avatar di fert

viewtopic.php?f=66&t=7322
    questa dell'autodistruzione non la conoscevo....hai qualche fonte di riferimento particolare oppure lo hai letto su qualche sito???
    ciao

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da fert
    http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php?f=66&t=7322
    questa dell'autodistruzione non la conoscevo....hai qualche fonte di riferimento particolare oppure lo hai letto su qualche sito???
    ciao
    Ho visto il topic e devo farti i complimenti per le splendide granate.
    Mi ha detto mio cugino che erano presenti dei foglietti all'interno della granata che ne identificavano il tipo(incendiaria, esplosiva,..), è vero?
    A breve posterò una Sprenggranate tagliata a metà* che ho comperato l'anno scorso.
    Per le fonti bisogna aspettare mio padre...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato