Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Ghiacciaio del Mandrone Luglio 2007

Utente registrato
    belle foto!

qualche domanda e precisazione
    - che razza di modello di BAM è nella foto che titola "bomba a mano"?
    -quella che identifichi come carbone è in realtà* una ballerina
    -dubito che la bombarda fosse da 400 visto i pochissimi esemplari messi in funzione, probabilmente si tratta di una 240.
    confermi?

ciao!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da davide987

belle foto!

qualche domanda e precisazione
    - che razza di modello di BAM è nella foto che titola "bomba a mano"?
    -quella che identifichi come carbone è in realtà* una ballerina
    -dubito che la bombarda fosse da 400 visto i pochissimi esemplari messi in funzione, probabilmente si tratta di una 240.
    confermi?

ciao!
    1) non lo so....ditemelo voi sono curioso...e ignorante in materia
    2) anche io ho pensato fosse una ballerina ma poi ho trovato in giro delle foto della carbone e mi è sorto il dubbio....

http://www.ilmio.net/artiglieria/Fotoca ... Frame.html

3) sono sicuro che il diametro è intorno ai 400 mm. non meno....tra l'altro ne ho trovata una esplosa....c'era solo il fondello a croce....

Utente registrato
    [Panic2]
    Paritur pax bello

Utente registrato
    Ciao, intanto volevo farti i complimenti per i ritrovamenti e poi volevo solo dirti che quella che hai chiamato bomba a mano modello Carbone non è ne quella che hai detto tu ne la Ballerina ma bensì una bomba a mano austro-ungarica (anche io ne ho una uguale) della quale adesso mi sfugge il nome(non sono ancora molto ferrato con il tedesco).Purtroppo non ho nemmeno sottomano la macchina fotografica ma appena ne ho il tempo le faccio una foto e te la posto.Per il momento posso solo postare una foto che ho fatto questo Agosto,insieme a Jack83, ad una "Ballerina"nel "Museo della Grande Guerra 1914-1918" presso il passo Fedaia(sotto alla Marmolada) e che il proprietario dello stesso mi ha autorizzato a pubblicare in internet(quindi presto seguirà* il reportage su quel bellissimo museo)

Immagine:

47,79*KBLa bomba era soprannominata dai soldati "Ballerina" o "Signorina" a causa di quel paracadute che aveva intorno al manico, visibile anche nella foto,che serviva a stabilizzarla durante il lancio e che aprendosi dava l'impressione di essere appunto un gonnellino di una ballerina .
    [ciao2][ciao2]Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato
    salve a tutti
    vi GARANTISCO al 100000000000000% che quello è l'involucro interno di una ballerina senza ombra di dubbio, per quanto riguarda i presunti resti umani bisogna stare attenti a non scambiarli con resti animali molto presenti ovunque e spesso ci si inganna, potrebbero essere anche umani ma il più delle volte sono resti di animali macellati dai soldati, i ghiacciai ne sono pieni così come i boschi quindi io in tutta verità* non sarei così convinto dei resti vedendo la foto; gli stracci attorno potrebbero non avere nulla a che fare colla cosa in questione, ovviamente se mi dite che avete trovato un bacino evidentemente umano, un teschio o simili allora potrei anche richredermi, nel qual caso sarebbe stato opportuno avvisare le autorità*. Dico tutto questo perchè sono tanti anni che giro il fronte dei ghiacci e so come stanno le cose.

saluti a tutti

sturmesser

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da franz

Ciao, intanto volevo farti i complimenti per i ritrovamenti e poi volevo solo dirti che quella che hai chiamato bomba a mano modello Carbone non è ne quella che hai detto tu ne la Ballerina ma bensì una bomba a mano austro-ungarica (anche io ne ho una uguale) della quale adesso mi sfugge il nome(non sono ancora molto ferrato con il tedesco).Purtroppo non ho nemmeno sottomano la macchina fotografica ma appena ne ho il tempo le faccio una foto e te la posto.Per il momento posso solo postare una foto che ho fatto questo Agosto,insieme a Jack83, ad una "Ballerina"nel "Museo della Grande Guerra 1914-1918" presso il passo Fedaia(sotto alla Marmolada) e che il proprietario dello stesso mi ha autorizzato a pubblicare in internet(quindi presto seguirà* il reportage su quel bellissimo museo)

Immagine:

47,79 KBLa bomba era soprannominata dai soldati "Ballerina" o "Signorina" a causa di quel paracadute che aveva intorno al manico, visibile anche nella foto,che serviva a stabilizzarla durante il lancio e che aprendosi dava l'impressione di essere appunto un gonnellino di una ballerina .
    [ciao2][ciao2]Franz
    grazie per le info.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da sturmesser

salve a tutti
    vi GARANTISCO al 100000000000000% che quello è l'involucro interno di una ballerina senza ombra di dubbio, per quanto riguarda i presunti resti umani bisogna stare attenti a non scambiarli con resti animali molto presenti ovunque e spesso ci si inganna, potrebbero essere anche umani ma il più delle volte sono resti di animali macellati dai soldati, i ghiacciai ne sono pieni così come i boschi quindi io in tutta verità* non sarei così convinto dei resti vedendo la foto; gli stracci attorno potrebbero non avere nulla a che fare colla cosa in questione, ovviamente se mi dite che avete trovato un bacino evidentemente umano, un teschio o simili allora potrei anche richredermi, nel qual caso sarebbe stato opportuno avvisare le autorità*. Dico tutto questo perchè sono tanti anni che giro il fronte dei ghiacci e so come stanno le cose.

saluti a tutti

sturmesser
    si c'era un pezzo di bacino..per i resti animali...ne abbiamo trovati a quintali.....

Utente registrato
    appunto.....

Moderatore
    Gran bei ritrovamenti, i ghiacciai nascondono tante di quelle cose che penso ci vorranno ancora molti anni perchè le sorprese finiscano.
    Il ghiaccio conserva in maniera incredibile.
    Quanti caricatori del 91 tutti assieme e in ottime condizioni quasi lucidi.
    Non sono un esperto di munizioni, ma la prima foto non mi sembra sia un bossolo, la cartuccia è un 9mm glisenti, i resti di quella bomba non ritengo sia una ballerina e neanche una carbone se notate la parte con il foro ha le frammentazioni spioventi e la carbone non mi risulta averle così e neanche questo tipo di foro, credo sia altro.
    Complimenti per le cose che hai trovato.[ciao2]
    luciano

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    [panic3] Quanta roba! A quanto pare i ghiacciai sono proprio una seconda giovinezza per i recuperanti.
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati