Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: GHIACCIO NERO

Moderatore L'avatar di Lord Acton

Re: GHIACCIO NERO

Non è la cambretta ad identificarla come post bellica ma la tipologia di conio.

Spesso ci si può confondere facilmente tra smalti e vernice resinosa specialmente nei colori scuri... inoltre su quelle d'epoca d'argento lo smalto è completamente piatto e non bombato, e non si conoscono coniazioni d'epoca smaltate di metallo vile... comunque si dovrebbe vedere dal vivo.

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Utente registrato

...la vernice resinosa se la buchi con uno spillo si scalfisce,la superficie nera qui è proprio vetrosa, non so "buca"...
    Ho scoperto che la via del Samurai consiste nella morte.
    Yamamoto Tsunetomo (Hagakure)

Quello che dici è vero per le resine, non per le vernici resinose che, invece, sono molto compatte e simili allo smalto.

Ripeto... si dovrebbe vedere dal vivo... se vieni a Militalia portala... nello spazio di pochi metri ci saranno cinque o sei dei massimi esperti di decorazioni italiane e si potrà* fare un consulto...

Dimenticavo... la cosidetta "Croce di Sabbia" non è stata coniata negli anni '60 per i reduci della battaglia di El Alamein, ma da una associazione di ricostruzione storica, nel 2002, per un gruppo di partecipanti/figuranti alle celebrazioni commemorative del 60° della battaglia, non so se sia stata conferita anche a qualche reduce, ma potrebbe anche essere. Ne è decorato anche un mio amico che vi partecipò... alla celebrazione commemorativa... non alla battaglia... inserisco alcune immagini in merito...

Lord Acton
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Utente registrato

...Egregio Collega!
    Sapevo di avere da qualche parte la documentazione che cercavo....Nonostante non riuscissi a ricordare dove l`avevo infilata,alla fine ,grazie a Dio....
    Non trovavo niente a proposito della croce in oggetto sui testi consultati inizialmente....Infine però,sul libro di W. Tabacchi sulle medaglie di guerra dal 1919 al 1943 ho trovato menzionata la medaglia in questione.
    Mostro di seguito il risultato della ricerca che conferma la mia tesi determinando autenticità* e rarità* del pezzo, paternità* del conio e utilizzo di smalto per la campitura.
    Va detto che in questo volume la croce viene descritta in bronzo,non menzionando l` argentatura (vedi ossido nero sulle parti lisce).Tuttavia essa è coniata in bronzo ed argentata.Un caso analogo è riscontrabile nel libro di Morittu quando tratta la Croce al merito dei Vigili del fuoco del 1943.
    Infatti detta croce fu originariamente pensata in bronzo ma fu altresì realizzata in zama. Morittu la descrive come bronzea....
    Tornando alla croce di cui trattiamo neanche il pezzo illustrato sul libro riporta il marchio del fabbricante.
    Cordialità*!

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da Lord Acton
    ma da una associazione di ricostruzione storica, nel 2002, per un gruppo di partecipanti/figuranti alle celebrazioni commemorative del 60° della battaglia
    Lord Acton
    Allora in questo caso passa dalla voce "Decorazioni" alla voce "patacche e souvenir" secondo il mio modestissimo punto di vista condivisibile o meno.

Citazione Originariamente Scritto da Lord Acton
    Ne è decorato anche un mio amico che vi partecipò... alla celebrazione commemorativa... non alla battaglia...
    Lord Acton
    "decorato" mi sembra un termine fuori luogo date le circostanze di conferimento.

Citazione Originariamente Scritto da tameshigiri
    Sapevo di avere da qualche parte la documentazione che cercavo....Nonostante non riuscissi a ricordare dove l`avevo infilata,alla fine ,grazie a Dio....
    Non trovavo niente a proposito della croce in oggetto sui testi consultati inizialmente....Infine però,sul libro di W. Tabacchi sulle medaglie di guerra dal 1919 al 1943 ho trovato menzionata la medaglia in questione.
    Mostro di seguito il risultato della ricerca che conferma la mia tesi determinando autenticità* e rarità* del pezzo, paternità* del conio e utilizzo di smalto per la campitura.
    Va detto che in questo volume la croce viene descritta in bronzo,non menzionando l` argentatura (vedi ossido nero sulle parti lisce).Tuttavia essa è coniata in bronzo ed argentata.Un caso analogo è riscontrabile nel libro di Morittu quando tratta la Croce al merito dei Vigili del fuoco del 1943.
    Infatti detta croce fu originariamente pensata in bronzo ma fu altresì realizzata in zama. Morittu la descrive come bronzea....
    Tornando alla croce di cui trattiamo neanche il pezzo illustrato sul libro riporta il marchio del fabbricante.
    Cordialità*!
    Ottimo lavoro di ricerca

Un saluto :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Ti ringrazio Alpino! Tuttavia aggiungo dhe sono praticamente sicuro che la "Croce di Sabbia" sia in origine una coniazione degli anni che dicevo. Ne ebbi notizia da un reduce di El Alamein, devo solo trovare i documenti nel girone dantesco dei miei archivi! Quella del 2002 postata da Lord Acton è probabilmente un riconio!

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da tameshigiri
    sono praticamente sicuro che la "Croce di Sabbia" sia in origine una coniazione degli anni che dicevo. Ne ebbi notizia da un reduce di El Alamein, devo solo trovare i documenti nel girone dantesco dei miei archivi!
    Credo che sarebbe uno "scoop" perchè anche sui "testi sacri" di medaglie italiane non ne ho mai letto :P
    Facci sapere.
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Dammi il tempo collega e sarò felice di accontentarti!

Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Credo che sarebbe uno "scoop" perchè anche sui "testi sacri" di medaglie italiane non ne ho mai letto :P
    Facci sapere.
    Si... sarebbe davvero un grande "scoop"... rimaniano in attesa...

Lord Acton

Utente registrato

[quote=Lord Acton]
    Citazione Originariamente Scritto da "Alpino X":3i6abqcf
    Facci sapere.
    Si... sarebbe davvero un grande "scoop"... rimaniano in attesa...

Lord Acton[/quote:3i6abqcf]

Ciao Lord Acton, guarda che non sono in polemica, sia chiaro, sono solo sicuro di quello che dico....Non voglio creare attriti, te lo dico subito!
    Solo che siccome io posso avere della documentazione che manca a te e viceversa, perchè non condividere? I forum servono a questo del resto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato