Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Giacca austriaca mod. 909

Utente registrato
    Ciao walzorzi,
    si all'interno, sulla fodera della tasca inferiore, ci sono dei timbri, che sembrerebbero ad inchiostro rosso o colore simile, molto tenui e praticamente illeggibili, ne riconosco uno di forma rettangolare ma non capisco cosa ci sia scritto, un'altro più chiaro è formato invece da un cerchio con all'interno le lettere S ed L, ma non ho alcuna idea del significato, se ne intravede un altro con 19... e basta.
    L'impressione che sia nuova l'ho avuta anch'io, anzi esternamente il panno sembra piuttosto consunto ma internamente soprattutto nel rinforzo del colletto e della bottoniera (quella specie di tela di sacco) sembra quasi nuova...
    Certo ci sono alcuni punti che porterebbero ad un giudizio positivo, vedi soprattutto le differenze cromatiche, tra le parti di panno esposte e quelle non, come per esmpio l'impronta delle controspalline o della bottoniera, od anche degli interstizi tra le cuciture e sotto il soffietto delle tasche superiori, l'usura dei bordi della giacca (polsini e bordi inferiori). A questo però non corrisponde una pari usura all'interno del colletto (però può essere anche stata rifoderata!).
    Mhà*! Certo che è dura. Altre idee? Per esempio: dovrebbe avere il laccetto per essere stretta in vita o questo era preogativa delle sole mod. 16?
    Avanti gente...
    saluti a tutti
    dimonios

Utente registrato
    Mah, effettivamente credo di ricordare la presenza del laccetto per essere stretta in vita anche per le 909 tuttavia non sono sicuro se questo deve essere una caratteristica inderogabile di tutte le produzioni.
    Mi prendo qualche giorno per altre risposte in quanto sono fuori casa ed una consultatina ai sacri testi non guasterebbe in questi casi.
    Se ti riesce posta quello che si vede dei timbri.
    Ciao
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato

Re: Giacca austriaca mod. 909

mmhhh una discreta replica va!!! spero che se la hai comprata tu lo abbia fatto per un prezzo onesto!! ciaooo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi.

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze

Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    mmhhh una discreta replica va!!! spero che se la hai comprata tu lo abbia fatto per un prezzo onesto!! ciaooo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi.
    A ma sinceramente sembra una di quelle da ferrovieri anni '20-'30 che si vedevano qualche anno fa in giro e spacciate ovviamente per wk1.
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Utente registrato

..AH PROBABILE....REPLICA O TAROCCA CHE SIA....!! :-)
    Anche le divise ungheresi anni 20-30 venivano spacciate, o per ignoranza o con malizia, per austriache qualche anno fa!!!
    Un salutone
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

Non convincono alcuni dettagli, come ad esempio il tipo di bottone della chiusura. Anche il bottone delle spalline dovrebbe essere Hechtgrau. La descrizione che fai di ciò che resta dei timbri è invece corretta.
    Per quanto riguarda la coesistenza dei colori delle uniformi ho testimonianza della distribuzione del Feldgrau non prima dell'ottobre del '15. Ricordate come la memorialistica italiana parli sempre di cappotti turchini, divise turchine?
    Per il mio studio sui cani della sanità poi ho visto molte (quasi tutte potrei dire) cartoline colorate AU a tema e nel 90% dei casi il ferito é raffigurato in Feldgrau e gli infermieri (o le Krankenschwester) in Hechtgrau. E i Kriegsmaeler erano molto ma molto rigorosi nei loro lavori.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

a me non piace per niente, mi spiace. Mi sa tanto di replica ceca
    Gato frito xe più de can

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

Citazione Originariamente Scritto da patacca
    a me non piace per niente, mi spiace. Mi sa tanto di replica ceca
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Concordo, un falsone.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal
    Concordo, un falsone.
    ooops ..
    caro Kleiner Pal ti consiglio di andare nella stanza presentazioni e fare le dovute inizializzazioni del caso ..
    così tutti ti daranno il benvenuto ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato