Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Giacca da centurione Milizia Forestale...?

Utente registrato

Giacca da centurione Milizia Forestale...?

Ciao a tutti, oggi sono passato davanti alla bottega di un rigattiere vicino casa mia che di solito è quasi sempre chiusa. Invece oggi era aperta e ho notato questa.
    Tuttavia, premesso che ritengo i gradi, i nastrini e le mostrine autentici, qualche dubbio mi viene per la giacca, che è perfetta, non una tarma uno strappo o che, a parte un bottone penzolante. Peraltro può essere. Chi la espone sostiene che sia stata portata in tintoria non molti anni fa e conservata sempre con multa cura.
    Inoltre non mi convince un fregio sul braccio destro che se è o vuole essere un distintivo di duplice ferita, beh, non è affatto consono. Se invece è altro... boh, ditemi voi.
    All'interno non vi è alcun riferimento a nomi o a opifici, sembrerebbe sartoriale cmq.
    Gradirei vs giudizio, grz.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Re: Giacca da centurione Milizia Forestale...?

Il colore verde poteva essere anche ad uso della Confinaria
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato

Ma che ne pensi dell'autenticità? E poi quel distintivo di doppia ferita mi pare proprio farlocco. Il resto sembrerebbe buono... la giacca è perfettissima... forse troppo. Ma questo ci potrebbe stare.

Utente registrato

In effetti è dacisamente bella e ben tenuta, sarebbe da vedere dal vivo. Potrebbe essere stata conservata con cura per 70 anni ma quel distintivo di ferita a me sembra troppo nuovo, invece il grado potrebbe essere originale. Ho una giacca anni 30 originale e tenuta abbastanza bene ma più portata all'epoca e con distintivo di ferita originale con tutta un altra patina. Che non abbia timbri, marchi od etichette non vuol dire che non sia d'epoca magari è di sartoria privata. Ciao!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da gefreite
    quel distintivo di ferita a me sembra troppo nuovo, invece il grado potrebbe essere originale.
    A me sembra più che altro falso ocmq non consono, non è il solito distintivo in canottiglia... ma ne esistevano anche così?
    Invece gradi e mostrine mi sembrano autentici... la giacca potrebbe essere effettivamente oltre che ben tenuta, di sartoria privata.
    In effetti anche il distintivo di ferita potrebbe essere di produzione sartoriale e non quello standard di canottiglia... strano, raro ma non impossibile. O...?

Utente registrato

complimenti per la splendida giacca!!!! no te la perdere!!!!
    - il distintivo di ferita appare nuovo perchè è di raion e non di canotiglia: quindi non si ossida;
    - la cosa che invece sembra no del tutto consona è il medagliere: stellette sul nastrino del merito di guerra e sul nastrino di anzianità di servizio (peraltro verdebiancoverde è esercito-marina-aeronautica): le stellette invece della coroncina sono epoca repubblica (sia sociale che italiana).
    spero di aver dato un positivo contributo al dibattito!!!!cordialità!

Utente registrato

Grazie Alberto... il distintivo di ferita in raion non è affatto comune, di solito questo materiale era limitato ai fregi da berretto e cmq era usato sul panno da combattimento, raramente sul gabardine; perlomeno è la prima volta che mi capita.
    Eccellente dunque... sui nastrini sarebbe interessante approfondire, personalmente me ne intendo poco.

Utente registrato

Salve a tutti
    Dato che ho tutti i ruoli della MNF dal 26 al 45 con relative decorazioni anno per anno posso vedere se esisteva un centurione nel periodo 40-45 che avesse le acmpagne riportate nei nastrini che sono sulla giacca.
    Prima verifico questi dati poi potremo parlare più o meno dell'autenticità della giacca. Anche le due ferite al braccio saranno d'aiuto nell'individuare il nome del personaggio.

Saluti Forestali
    Alfiere Federale
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.

Utente registrato

Mi sembra di intravedere sotto il risvolto della giacca altri due nastrini... in basso i 10 anni MVSN o sbaglio? e sopra?
    Certo cìè da dire che sono montati in modo irregolare e con qualche contraddizione....
    Alfiere Federale
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.

Utente registrato

Grz Alfiere!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato