Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Giacca mod.16 austriaca

Utente registrato

Giacca mod.16 austriaca

Salve,
    mi scuso in anticipo per l'apertura di questo topic per una giacca austriaca che già* fu oggetto di discussione in altro forum.
    Putroppo le opinioni furono diverse e per certi versi contrastanti (da alcuni fu attribuita ai pompieri austriaci anni 10, da altri alla polizia anni 50 e da altri ancora assolutamente alla grande guerra).
    In questi mesi purtroppo non sono riuscito a chiarire granchè e riproverei su questo forum in quanto credo cha abbia raggiunto livelli veramente elevati. La giacca sembrerebbe in tutto e per tutto una bluse mod. 16 con bottoniera coperta, il tessuto è di qualità* ottima e di colore verde molto scuro.
    Queste le immagini:
    Immagine:

45,22*KB

Immagine:

43,13*KB

Immagine:

61,95*KB

Immagine:

38,39*KB

Particolare della fodera della manica:
    Immagine:

40,47*KB

Ringrazio in anticipo per le vostre opinioni.
    Ciao a tutti.
    dimonios

Utente registrato
    Io non sono gran che esperto del delicato settore delle uniformi.
    Comunque, ad occhio, la individuerei in una giubba da campo A.U. in panno feldgrau modello 1916 riportante i gradi di "oberst" cioè colonnello.
    L'arma di appartenenza dovrebbe essere la fanteria (colore rosso gambero o scarlatto), l'ufficiale apparteneva al corpo di Stato maggiore (Generalstabskorps) lo si deduce dalla presenza sulla mostrina del nero vicino al filetto dorato.

Se sbaglio "mi corrigerete"
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    Ciao Walzorzi,
    non so se nelle foto sia così evidente ma nella realtà* il colore direi che non mi sembra propio feldgrau ma più un verde-petrolio molto scuro!
    Ipotesi?
    Ciao a tutti
    dimonios

Utente registrato
    Si, ne ho viste anche di quella tonalità* forse di produzione più tarda.
    Però piuttosto che dire cose inesatte cedo la parola agli esperti in materia
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    E allora, come scritto da walzorzi, fatevi sotto esperti...
    Qualcun altro ha un'idea?
    dimonios

Utente registrato
    E' difficile dire qualcosa a riguardo della giacca, dalle foto sembra feldagrau ma sul post si dice che è verde petrolio, cosa che potrebbe far propendere per una datazione anni 20-30, in effetti la giacca di realizzazione sartoriale potrebbe eseere stata prodotta nel dopoguerra con lo stesso taglio di quelle belliche (si conoscono esemplari molto simili utilizzati anche dopo l'annessione del 38, fodamentalmente le giacche non cabiarono molto il taglio!
    Con le giacche da regolamento è più facile ipotizzare, il vellutino e il colore (se effettivamente verde petrolio) mi farebbe propendere per una datazione post bellica. ma è tutto da verificare!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Salve,
    grazie per il parere Lafitte; quindi, pur con tutte le riserve del caso e comprendendo bene che si discute di immagini da 20K, qualora fosse vera la datazione post bellica, le mostrine non sarebbero più pertinenti! Esatto?
    Saluti.
    Dimonios

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato