Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Giacca nera "senza collo"

Moderatore L'avatar di serpico

Giacca nera "senza collo"

Ho recuperato da poco la giacca di cui allego le foto.
    Il taglio è identico a quelle per accademisti O.N.B./ G.I.L. , ma mi sembra che le uniformi degli accademisti fossero solo blu scuro, mentre la giacca che ho recuperato è nera.
    E' realizzata in tessuto diagonale con bottoni metallici colorati alle tasche, e in bachelite nera alla bottoniera.
    Altre differenze fra questa giacca e quelle usate dagli accdemisti, stanno nel fatto che le giacche degli accademisti avevano bottoni dorati e spalline, questa non presenta nessun tipo di passante per le spalline e non ha segni di averne mai avute.
    Non ci sono aloni di scudetti, fregi o mostrine; è completamente sfoderata e presenta segni di usura.
    Forse qualcuno può aiutarmi con altri suggerimenti per collocarla?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Giacca nera "senza collo"

mah, forse sbaglio ma secondo me si tratta di una sahariana ridotta in quel modo...

La giubba della GIL ha i paramani quadrati e non chiusi da bottoncini ...

Potrebbe anche essere di provenienza civile... tipo tranviere

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

a guardarla bene sembra una comune sahariana nera del pnf con il collo tagliato artigianalmente. infatti si vede bene dalle foto che non e' un lavoro di sartoria. naturalmente e' un mio parere personale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    mah, forse sbaglio ma secondo me si tratta di una sahariana ridotta in quel modo...
    Lo credo anch'io: basta vedere la bottoniera.

Ok, ma avevo chiesto delle possibili attribuzioni. Come mai è perchè possono aver modificato la giacca in questo modo? Il fatto che non sia da accademista per me è meglio.

Utente registrato

ciao Serpico.....qui si puo' spaziare in lungo e in largo puo' essere un accademista che per motivi economici ha tagliato il collo alla sua sahariana, o forse nel periodo rsi qualche brigatista nero ? (ho delle foto di brigate nere con sahariana nera ma con il collo) penso che sia difficile stabilire chi la porto' e il perche'. buona giornata da zymmy

Utente registrato

Non so perchè vi sorprenda tanto questa giubba. Vero è che la senza collo del PNF è assai meno comune della solita sahariana nera, e piuttosto raretta direi.
    Tuttavia si può notare in diverse foto d'epoca, e l'unica cosa strana in questa è la mancanza della predisposizione per le spalline... Può darsi però che i mancanti mancassero perchè si pensava di cucire semplicemente il fondo della spallina, come talvolta si faceva.
    A quanto mi è dato di sapere, pur essendo nata ben prima, questa sahariana senza collo diventa un po' più diffusa nel periodo 1941-43. Ne ho anche postata una in un altro topic.

Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Non so perchè vi sorprenda tanto questa giubba. Vero è che la senza collo del PNF è assai meno comune della solita sahariana nera, e piuttosto raretta direi.
    Tuttavia si può notare in diverse foto d'epoca, e l'unica cosa strana in questa è la mancanza della predisposizione per le spalline... Può darsi però che i mancanti mancassero perchè si pensava di cucire semplicemente il fondo della spallina, come talvolta si faceva.
    A quanto mi è dato di sapere, pur essendo nata ben prima, questa sahariana senza collo diventa un po' più diffusa nel periodo 1941-43. Ne ho anche postata una in un altro topic.
    Puoi mettere il link del topic? Mi eviteresti di cercarlo

Utente registrato

Utente registrato L'avatar di adriano

Mi sembra che la giubba presentata nel topic di cui al Link segnalato da Vexillifer, sia solo lontanamente somigliante a quella presentata da Serpico, quella infatti oltre alla dubbia genuinità degli attributi che la completano (quindi non indicativi dell'uso originario), ha paramani privi di polsino, tasche di taglo diverso e mancanza di cinturino...

Su quella do Serpico vedo dei puntini rossi sul polsino, sono dei residui di cucitura dei galloni da squadrista?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato