Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Giacca in panno Mod.40 da truppa

Utente registrato L'avatar di miramarco

Giacca in panno Mod.40 da truppa

Ciao a tutti volevo mostrarvi un acquisto fatto a Militalia la settimana scorsa, che ne dite.

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Giacca in panno Mod.40 da truppa

ciao ha il tascapane o i due tasconi posteriori?
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Tasche posteriori non ne ha, le uniche sono quelle interne e naturalmente quelle esterne.

Utente registrato

bella, complimenti, l'ho vista anch'io di sfuggita sabato.
    le mostrine presenti sulla giacca mi parevano amaranto, per cui dovrebbero essere sanità*, come scritto sulla piastrina.
    le "tascone" posteriori vengono chiamte cacciatora, essendo una soluzione derivante dalla caccia, ma vermante molto inutili.
    la maggior parte di giubbe italiane prebelliche (mod.33-mod.37) e belliche (mod.40) ne erano provviste, forse non cominciarono più a farle nel periodo tardo, nei famigerati magazzini di recupero.
    Oltre a non avere la cacciatora questa giubba ha anche le patte delle tasche diritte, tipiche degli ufficiali, invece che le patte a zampa d'oca della truppa, per cui potrebbe essere di un sott'ufficiale anziano che si faceva confezionare privatamente e se la faceva fare molto similie a quella degli ufficiali per dimostrare appunto che non era un novellino.
    la seconda ipotesi, è che possa essere da ufficiale, mi è capitata una giubba da territoriale, chiarmente da ufficiale, con 3 bottoni.
    spero di essere stato d'aiuto.
    ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Edo:

... Oltre a non avere la cacciatora questa giubba ha anche le patte delle tasche diritte, tipiche degli ufficiali, invece che le patte a zampa d'oca della truppa, per cui potrebbe essere di un sott'ufficiale anziano che si faceva confezionare privatamente e se la faceva fare molto similie a quella degli ufficiali per dimostrare appunto che non era un novellino.

la seconda ipotesi, è che possa essere da ufficiale, mi è capitata una giubba da territoriale, chiaramente da ufficiale, con 3 bottoni.
    Cosa aggiungere di più ?

Ciao

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Grazie mille Furiere!
    ho letto solo adesso della cacciatora
    ehm... errori dovuti alla stanchezza...

ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Cavolo , sono senza parole..

Grazie

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato