Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Giampaolo Pansa

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Giampaolo Pansa

Che vuoi farci, Pansa dice una grande verità* e cioè che non si legge abbastanza e che è più facile criticare ciò che non si ha letto che ciò che si ha letto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Come ho detto personalmente a Pansa quando l'ho conosciuto a Grado quest'estate, alla presentazione del suo ultimo libro "Il revisionista":
    - Chi sa fa, chi non sa dirige e chi non è interessato critica -
    Leggere ed informarsi costa troppa fatica, criticare è più semplice.
    Plinio

Utente registrato

Bhà* a me Pansa non piace e non mi è mai piaciuto perchè lo trovo estremamente fazioso. Detto questo sono d'accordo con chi dice che anche la Resistenza ha avuto di lati oscuri , che non tutti i partigiani erano dei santi e che molti episodi oscuri sono ancora da chiarire da entrambe le parti e che purtroppo i colpevoli non hanno pagato e non pagheranno mai perchè o sono stati coperti avendo vinto o essendo sconfitti si sono abilmente ricilati......
    Ciao da franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Che vuoi farci, Pansa dice una grande verità* e cioè che non si legge abbastanza e che è più facile criticare ciò che non si ha letto che ciò che si ha letto.
    Quoto
    A me Panza non dispiace.
    luciano

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da franz
    Bhà* a me Pansa non piace e non mi è mai piaciuto perchè lo trovo estremamente fazioso. Detto questo sono d'accordo con chi dice che anche la Resistenza ha avuto di lati oscuri , che non tutti i partigiani erano dei santi e che molti episodi oscuri sono ancora da chiarire da entrambe le parti e che purtroppo i colpevoli non hanno pagato e non pagheranno mai perchè o sono stati coperti avendo vinto o essendo sconfitti si sono abilmente ricilati......
    Ciao da franz
    e pensa che Pansa é un uomo a sua detta di sinistra! per obbiettività* storica ha scritto ciò che ha scritto( sconosciuto 1945 é una denuncia bella e buona!) e mi hanno detto che con i suoi scritti ha incontrato molto ostruzionismo all'interno del partito.
    da noi ( stò a 15 km da dove é ambientato il libro ) é visto nell', ambiente che frequento , come finalmente uno che non ha paura di parlare , nella mia zona sono state compiute nefandezze da entrambe le parti ....ma solo quelle di una parte sono conosciute da tutti.....le altre sono sempre state taciute per paura , per quieto vivere, per politica , per tutto insomma!
    ogni tanto da qualche fosso o in qualche bosco dove si scava per costruire ,saltano fuori delle ossa..... e non sono sempre ossa di partigiano 1943-1945.... più spesso sono ossa di repubblichino o filo fascista periodo 1945...1947!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Questo genere di cose sono appunto quelle ombre sulla Resistenza sulle quali io spero che venga fatta luce insieme ad altri episodi (per esempio quelle stragi naziste in Toscana nelle quali i sopravissuti hanno sentito le guide dei nazisti parlare in fiorentino e guidare i nazisti nei rifugi usati dalla popolazione per tirarli fuori e massacrarli).
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

Non mi è mai piaciuto e dubito mi piacerà* mai.
    Ha reso note alla grande massa cose che già* si sapevano ed erano state pubblicate 10-15 anni prima in circoli ristretti ed ignorati dai più e questo forse è l'unico merito che gli riconosco.
    Non è sede questa per avventurarsi in discorsi pseudo-politici nè per criticare "dogmi" del nostro Paese, certo è però che Franz scrive bene ...e ci sarebbero anche altri episodi su cui far luce, come ad esempio storie riguardanti questi signori che dopo stragi/rappresaglie ben note per mano tedesca sono state viste da diversi testimoni riempirsi le tasche dei portafogli,catenine ed anelli dei fucilati, ad esempio...
    Pb

Banned

Unhappy Re: Giampaolo Pansa

domanda : pansa ha dato alle stampe un altro libro o e' solo un articolo su un giornale ?

Utente registrato

è solo un articolo dove parla di suoi libri appunto,cosa ci trovi di strano( domanda ipocrita!!!) non sei forse un campione di link, tu che non fai altro che postare quelli.
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato