Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Giberna portabende austriaca

Utente registrato L'avatar di Steyr95

Giberna portabende austriaca

Salve a tutti!Tempo fa ho ritrovato questa giberna ersatz da portaferiti austriaca.Come potrei trattarla per portarla come era originariamente visto che in alcune zone è ruvida e di color più chiaro?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: Giberna portabende austriaca

a tutti,

io la lascerei così.
    Da quel che so è una costruzione ersatz,fatta con materiale povero ed infatti l'unica che ho visto era in cuoio cartonato ( forse più cartone che cuoio ).
    Quindi non la puoi trattarre neanche con prodotti per ammorbidire il cuoio altrimenti rischi di rovinarla.

Personalmente,una bella passata con uno straccio asciutto per togliere la polvere e basta.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da milit73
    a tutti,

io la lascerei così.
    Da quel che so è una costruzione ersatz,fatta con materiale povero ed infatti l'unica che ho visto era in cuoio cartonato ( forse più cartone che cuoio ).
    Quindi non la puoi trattarre neanche con prodotti per ammorbidire il cuoio altrimenti rischi di rovinarla.

Personalmente,una bella passata con uno straccio asciutto per togliere la polvere e basta.

Ciao
    Michele

assolutamente quoto quanto sopra, guai a toccarla. Giorgio
    Nec recisa recedit

Il fatto è che quel che sembra polvere, in realtà* non è polvere ma il cartone che ha perso il colore.Comunque effettivamente è meglio lasciarla così piuttosto di fare danni

Moderatore L'avatar di Centerfire

Non mi sono trovato a trattare prodotti in "cuoio cartonato" per cui anche io mi muovo con molta prudenza, meglio aspettare che fare danni irreversibili.
    Per allontanare un pò di polvere puoi usare un pennello piatto da 30/40 millimetri a setole medie di quelli usati per pittura di interni. Cos' riesci ad entrare negli interstizi e negli angoli. Attenzione che la polvere che si distaccherà* potrebbe dare origine a tosse o starnuti se inalata visto che in parte è composta anche dal materiale che si sfarina superficialmente. Se c isono delle parti in vero cuoio gli idratanti possono aiutare ma con parsimonia, meglio intervenire sempre per gradi senza strafare.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Ok grazie!

Utente registrato L'avatar di BERTO

Salve non so se posso essere d'aiuto, premetto che non ho mai visto la giberna in questione ma forse il "CUOIO CARTONATO" potrebbe essere SALPA che è un tipo di cuoio rigenerato praticamente ricavato da scarti di cuoio; non so se all'epoca dell'oggetto esistesse già* ma è molto probabile visto che è molto più economico del cuoio e potrebbe essere anche scambiato per cuoio/cartone.
    Personalmente tenterei solo di pulirlo con molta cautela (pezza umida).
    Berto

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato