Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 133

Discussione: Giberne Mod.1907 e altre, e buffetteria tela

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Re: Buffetteria in tela, misteriosa

Su suggerimento di Remo inserisco una foto di un gruppo di finanzieri dove si notano le giberne in tela.
    Purtroppo la foto non riporta scritte con la datazione ma, a pelle, penso si possa datare verso il '19:

[attachment=1:29d4yrzr]Finanzieri giberna2.jpg[/attachment:29d4yrzr]

[attachment=2:29d4yrzr]Finanzieri giberna.jpg[/attachment:29d4yrzr]

[attachment=0:29d4yrzr]Finanzieri giberna3.jpg[/attachment:29d4yrzr]

Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato L'avatar di mauro

belle foto!
    non sembrerebbe dalla foggia dei berretti troppo in là, però difficile da dire...
    interessante il colore delle mostrine che da gialle diventano praticamente nere nella foto b/n

ciao!

Utente registrato

si in effetti è curioso notare come il giallo delle mostrine risulti scuro...boh!!!
    Avete notato che il colletto dei finanzieri di truppa ha il galloncino da allievo ufficiale????
    O sbaglio io????
    Per la datazione...mah un bel dilemma...comunque mi sento di dire che si va dal 1918 al 1919..non più in là considerando i gradi dell'ufficiale ancora sui paramano ed il gallone ondulato in lana nera che fregia il berretto del maresciallo accanto al Tenente.
    Saluti
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

Re: Giberne Mod. 1907 e buffetteria in tela

peccato che certi post naufraghino nel nulla ad un certo punto!!!
    Per quel che riguarda le giberne in tela in questo topic è presentata una taschetta quadrata in tela con un funghetto in metallo frontale e rinforzo in cuoio trovata in ghiacciaio....ma ragazzi...non vi sembra una di quelle taschette che appaiono sulle due foto d'epoca ( fante con prigioniero e cavalleggeri appiedati) ????? Se osservate le due foto queste giberne appaiono oblunghe..non proprio squadrate come le 907 in cuoio e pure quella ritrovata in ghiacciaio è oblunga...chiedo al proprietario di quest'ultima di vedere se ci stanno 3 o 4 caricatori da 91....!!!! Attendo il riscontro!!!
    Tornando alle buffetterie di tela, osservando il mai abbastanza lodato Cenni, si notano un completo di tela che l'artista descrive come " buffetteria in tela per armi a piedi" disegnata accanto ad un set di buffetteria in tela per Regia Marina ( Reggimento MARINA) , che ho avuto la fortuna di avere in collezione nuovo di zecca ai suoi tempi, orbene seppure un disegnino piccolo piccolo...i coperchi delle giberne per armi apiedi in tela sono fermati da un "puntino" che potrebbe indicare un borrone, un funghetto...sono comunque interessanti anche perchè la fibbia del cinturone in tela è di tipo inglese..appena faccio la scansion eposto il disegno.
    Bene spero di aver ridato linfa a questa interessantissima discussione...
    Buona Pasquetta
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

Re: Giberne Mod. 1907 e buffetteria in tela

Salve
    allego qui la tavola del Cenni relativa al 1912-13 ove sono rappresentati:
    un set buffetteria mills per R.marina ( esattamente quella che ho avuto io)
    un set buffetteria in tela per armi a piedi
    una bandoliera in tela per R.Marina
    Ora con tutte le cautele del caso è comunque interessante notare che ben prima della guerra si pensava ad un equipaggiamento in tela; forse fu ripresa durante la guerra come idea alternativa e/o di risparmio.
    Un saluto
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

Giberna italiana mod 1891 a bauletto

Un saluto a tutti. Posto anche su questo forum un topic già postato su altri lidi, sperando nell'aiuto di qualche amico collezionista. Oggi ad un mercatino ho recuperato questa giberna a bauletto italiana mod. 1891. Mi è stata identificata come quella "ausiliaria" da usarsi insieme a quella classica a bauletto (che non ho per confrontarla). La giberna contiene 2 pacchetti da tre lastrine. La cosa che mi lascia perplesso è il gancio posteriore per appenderla al cinturone (cosa assai scomoda e direi poco sicura) ma la giberna è nata così, non ci sono segni di scuciture o modifiche. Le due macchie anteriori sono di colla in quanto la giberna era stata trasformata in una sorta di "art attak". All'interno è rivettata una scatola in lamiera divisa in due scomparti. Chi mi può dire qualcosa di più? al momento non ho altre foto in quanto la giberna momentaneamente non è in casa mia

The blade

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Giberna italiana mod 1891 a bauletto

... si tratta della giberna "ausiliaria" per la cavalleria, che si agganciava all'anello della bandoliera.

Adottata in quanto la bandoliera in oggetto poteva contenere solo 4 caricatori.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

questa non la conoscevo molto bella

Utente registrato

questa non la conoscevo molto bella
    Grazie Nik...dovevi vedere come era ridotta prima!

... si tratta della giberna "ausiliaria" per la cavalleria, che si agganciava all'anello della bandoliera.

Adottata in quanto la bandoliera in oggetto poteva contenere solo 4 caricatori.

Saluti

fm
    Ciao Furiere, grazie per il tuo intervento...scusa l'ignoranza in materia ma non era un pò ingombrante per essere appesa alla bandoliera? non ho postato le dimensioni perchè al momento non ce l'ho sottomano ma considera che è larga più o meno quanto una giberna doppia mod 1907. Quella da cavalleria non è come questa? (questa postata è totalmente cucita)

The blade

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... no, quest'ultima postata è successiva e definitiva alla prima.

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato