Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 134

Discussione: Giberne Mod.1907 e altre, e buffetteria tela

Utente registrato

Re: giberna in sfoffa o pezzo di zaino?

Citazione Originariamente Scritto da kaiserschuetze
    E' un modello ottocentesco di zaino da alpino? E se si, che anno?

Marco
    Si Kaiser, quello zaino credo proprio fosse sperimentale ed effettivamente io l’ho visto solo nelle foto, mai visto dal vivo. Secondo me (e ribadisco secondo me) usato solo nel periodo prebellico, i due da te postati Kaiser senza tasconi laterali sono quelli sicuramente di uso bellico, come concezione simili al mod.1907, ma ne esiste un’ulteriore versione floscia di zaino alpino (tipo tirolese) sulla falsariga del rucksack austriaco sicuramente di uso bellico, purtroppo visto solamente nel lascito di un ufficiale alpino …

Utente registrato L'avatar di kamer

volevo ringraziare tutti per le risposte date.anche io mi son prodigato in libri,internet,ma ....niente!

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze

Citazione Originariamente Scritto da kamer
    volevo ringraziare tutti per le risposte date.anche io mi son prodigato in libri,internet,ma ....niente!
    Anch'io ho trovato in ghiaccio pezzi di contenitori di simile concetto, purtroppo non sono riuscito mai a venirne a capo.
    Bisogna pensare che esistevano svariati trasporti di materiale, non solamente zaini per il proprio equipaggiamento.
    Oltretutto credo che lo zaino sperimentale ritratto in foto non sia stato usato e prodotto oltre che per quel "plotone grigio", difficile quindi trovarne dei pezzi..
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Giberne Mod. 1907 e buffetteria in tela

Analizzando la foto di un album, appartenuto ad un S. Ten del 6° Artiglieria, trovato l'altro giorno ho trovato questa bella immagine di un autriaco progionieri di guerra, la data riportata è "3 Maggio 1917, zona carso".

Ma, il motivo per cui ho inserito la foto in queste stanze invece che in quelle del cartaceo, è perchè ho notato un particolare interessante nella buffetteria del soldato a sinistra.

[attachment=1:2oznun7y]Buffetteria 4.jpg[/attachment:2oznun7y]

Ecco un ingrandimento. Sembrerebbero delle giberne in tela. Avevo pensato ai modelli in tela bianca che dovevano dotare i militari in servizio sulle alpi, però mi sembra di notare qualche differenza, soprattutto nel sistema di chiusura.

[attachment=0:2oznun7y]Buffetteria 3.jpg[/attachment:2oznun7y]

A voi la parola

Un saluto,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze

Re: Buffetteria in Tela.

Citazione Originariamente Scritto da Arturo A.
    Ecco un ingrandimento. Sembrerebbero delle giberne in tela. Avevo pensato ai modelli in tela bianca che dovevano dotare i militari in servizio sulle alpi, però mi sembra di notare qualche differenza, soprattutto nel sistema di chiusura.
    Dovrebbero essere quelle da marina.
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Il nostro amico Russ Arendell (Arditi) che sta finendo il volume sul '91 e la sua storia,
    diventerebbe matto per questa foto.....! PaoloM

Moderatore L'avatar di serpico

Bella foto. Particolare di grande interesse. Arturo, ci mostri sempre particolari gustosi!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di hulk50

il sistema di chiusura mi ricorda quello adoperato sulle custodie delle maschere antigas mod.31 e 35.
    cioè il funghetto con la rondella di cuoio cucito e la pattina di cuoio con il taglio.
    ipotizzerei un fine guerra quando il cuoio cominciava a scarseggiare!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

Davvero curiose Arturo!!!
    io conosco l'equpaggiamento in tela e cuoio ma in tutto e per tutto uguale nelle forme al Mod.1907 in cuoio; in effetti queste "strane" giberne sembrano avere il funghetto di chiusura posto frontalmente anzichè sotto nella classica maniera e sembran pure essere meno "rigide".
    Curiosa è pure la sacca che sta sotto in una posizione curiosamente frontale.
    Ci ragioniamo....
    un saluto
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Visto che il nostro militare scorta un prigionierio non è che si sia fatto fotografare con del "materiale" recuperato sullo stesso ?
    Siccome il nostro porta il suo bravo tascapane da dx a sx cosa c'entra l'altro portato a "grembiulino" ?

... forse è il caso da indagare su giberne/equipaggiamento di altre nazionalità presenti sul carso nel '17...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato