Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 133

Discussione: Giberne Mod.1907 e altre, e buffetteria tela

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Buffetteria in Tela.

Credo che quelle dei due cavalieri siano quelle bianche cioè queste:
    [attachment=0:12gew3kh]itaq20a.jpg[/attachment:12gew3kh]
    oppure l'altra versione quasi uguale, solo differente in particolari minimi.
    La borsa floscia anteriore, del soldato sulla foto misteriosa, a me pare un
    tascapane, usato comunemente a lembo aperto come sacca bombe a mano.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Buffetteria in tela, misteriosa

anche io in un primo momento ho pensato ad un tascapane aperto, ma poi osservando bene ho notato che ha già un tascapane a tracolla, inoltre quello sotto le giberne sembrerebbe non presentare i caratteristici passanti di cuoio presenti nei mod. 907. riguardo le giberne da skiatore, venivano distribuite anche agli altri reparti? ero a conoscenza dell'esistenza di giberne in cotone ritorto che ricalcavano la forma delle giberne in cuoio, idem gli spallacci e le tasche porta-fodero, ma buffetterie di quella foggia non ne ho mai viste. non si finisce mai di imparare!
    sarebbe stato utilissimo avere maggiori dettagli, ma mi pare che la foto più di così non conceda.. peccato

Utente registrato

mi spiace contraddirti Paolo ma osserva attentamente le giberne misteriose e noterai che hanno le patte arrotondate e verosimilmente bordate e la cinghietta di chiusura par essere in cuoio; sulla parte frontale delle giberna c'è un rinforzo circolare in cuoio che trattiene un "funghetto" metallico per la trattenere la cinghietta di chiusura..ne più ne meno del sistema presente sul tascapane mod.1907!
    Senz'altro avrai il numeo r42, vai a vedewre la foto...lì si vede molto meglio!
    Non sono le giberne da skiatore.
    La strana borsa appesa davanti non è necessariamente un tascapane nel senso stretto del termine..infatti il soldato porta il tascapane con i suoi effetti personali a tracolla!!! Quella davanti potrebbe, dico potrebbe, essere una sorta di evoluzione della disposizione che avevano i militari arditi di portare due tascapani, uno per gli effetti personali in posizione normale ed uno per le bombe a mano portato frontalmente....ripeto è una mia idea di getto mettendo assieme questa foto con ciò che ho letto sulle disposizioni.
    Tutto qui...
    Sulla Grande Guerra ed i suoi "esperimenti" ne abbiam ancora da imparare...!!!!
    ciaooooo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

salve...
    questa foto mi è stata inviata da Horia Serbanescu in una disquisizione sulla LEGIONE RUMENA che fu interamente rivestita ed equipaggiata dagli italiani; oltre al cappotto per armi a piedi e berretti mod.1909 e "scodellini" quello che mi ha colpito è il gibernaggio ....questa è la versione in tela della giberna mod 1907 che ne ricalca a modino le forme e caratteristiche; questo tipo di giberna è già più nota di quelle "misteriose"..ma sta a testimoniare che si fecero tentativi di nuovi materiali ed equipaggiamenti in alternativa al cuoio.
    Son a conoscenza di un cinturone ittaliano mod.1907 interamente in tela con il solo puntalino a due fori in cuoio, esso è in una collezione.
    1+1+1 = 3!!! :-)))) si fa per dire...peròòòòòò!!!
    Un salutone
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    mi spiace contraddirti Paolo ma osserva attentamente le giberne misteriose e noterai che hanno le patte arrotondate e verosimilmente bordate e la cinghietta di chiusura par essere in cuoio; sulla parte frontale delle giberna c'è un rinforzo circolare in cuoio che trattiene un "funghetto" metallico per la trattenere la cinghietta di chiusura..ne più ne meno del sistema presente sul tascapane mod.1907!
    ......
    Remo, non ci siamo capiti: le giberne misteriose rimangono tali. Io ho allegato la foto di quelle da sciatore perché a me sembrano quelle sulla seconda foto, quella di U&A e dei cavalieri. Quanto alle ultimissime postate, i rumeni, non ci piove, sono M.07 in tela. PaoloM

Utente registrato L'avatar di mauro

Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    questa foto mi è stata inviata da Horia Serbanescu in una disquisizione sulla LEGIONE RUMENA
    ciao
    la foto è databile??

Utente registrato

Paolo chiedo venia...misunderstanding!!! :-)
    si la foto è databile al 1919-20 ma sarò più preciso interpellando Horia.
    Un saluto
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

..sera!!! Rispondo a Mauro..
    la foto è databile agli inizi del 1919 quando la LEGIONE RUMENA fu rimpatriata via nave per andare a combattere contro l'esercito ungherese comunista che premeva per la conquista della Transilvania.
    Horia mi ha mandato pure qualche altra foto ove si nota che i legionari hanno pure il cappello alpino, copricapo che impressionò molto i vertici militari rumeni che lo adottarono per i cacciatori dei Carpazi per tutti gi anni 20 e 30.
    Così mi dice Horia.
    Le posterò per curiosità anche se non c'entran nulla con il topic!!
    ciaoo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato L'avatar di mauro

Grazie!
    Anche se quelle giberne non si riesce a vederle in foto belliche...

Utente registrato

..già!!!..potrebbe essere che quelle in tela della Grande Guerra fossero quelle indossate dal fante e dai cavalieri..poi risultando abbastanza brutte e sgraziate si pensò di realizzare in tela ma ricalcando quelle mod.1907 come tipologia...e vennero distribuite verso fine/a fine guerra per equipaggiare reparti tipo Cecoslovacchi, Rumeni etc. essendo finite le necessità belliche e non avendo più il problema di equipaggiare migliaia di uomini in emergenza.
    Comunque si sa mai...occhi aperti sempre..la Grande Guerra riserva ancora mille sorprese come le gibernette da cavalleria e suo cinturone, la bandoliera in tela MILLS per armi montate, la bardatura Mills per cavalleria, la bandoliera per cavalleria con passante in cuoio....e avanti!!!! :-)))
    aahh ssi...anche il tascapane Mod.1905!! Lo zaino ora ho capito qual'è e lo ho anche visto in foto, foto attuale!!!!! ;-)))))))
    Ciaoooooo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato