Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 241

Discussione: GIBERNE TEDESCHE , AUSTRIACHE E ALTRE, database

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: K.u.k. Patronentasche in cartone pressato per Mannlicher

Condizioni veramente ottime anche considerando che il concetto di partenza era quasi quello di "usa e getta". Si vede che è stata molto fortunata ed è stata conservata bene.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

A me pare un bel pezzo e anche conservato molto bene per essere in cartone pressato.
    Il fatto che sia singolo e non doppio a me fa' pensare all'utilizzo in Cavalleria (ho molte foto d'epoca a conferma) presso qualche sottufficiale, ma non e' da escludere qualche ufficiale
    inferiore dotato di moschetto. PaoloM

Utente registrato

Grazie,in effetti le condizioni sono eccezionali propio perchè il materiale è leggerissimo e delicato.Forse si può parlare di "fondo di magazzino"?
    Non sapevo che le giberne singole erano riconduibili alla Cavalleria,interessante.Si sà* forse il perchè?

Utente registrato

Salve
    Le giberne a.u. in materiale ersatz (vulcanfiber o cartone pressato e vulcanizzato, lamiera di ferro nelle sue varianti, lamiera di ferro e patta in cuoio anch'essa nelle sue varianti) sono SEMPRE singole, le doppie sono sempre in pelle. Ciò ovviamente significa poco perchè potevano essere ugualmente utilizzate in semplice coppia oppure in doppia copia.
    Il loro utilizzo non era per la cavalleria che disponeva sicuramente delle singole in pelle ma era indistinto e per tutte le armi a seconda della bisogna !!! Molto utilizzate dalla Landsturm (milizia territoriale) dagli Standschutzen ed in generale dalle truppe di seconda linea.
    Saluti a tutti
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

Utente registrato

Grazie delle precisazioni Sesamo!

Citazione Originariamente Scritto da Sesamo
    Salve
    Le giberne a.u. in materiale ersatz (vulcanfiber o cartone pressato e vulcanizzato, lamiera di ferro nelle sue varianti, lamiera di ferro e patta in cuoio anch'essa nelle sue varianti) sono SEMPRE singole, le doppie sono sempre in pelle. ....i
    Troppo categorico caro Sesamo. Non so che archivio fotografico hai, ma tra le mie foto di
    ussari e dragoni, su quasi tutti c'è una giberna.Poco male...
    Si ma se le ersatz sono sempre singole, a me non risulta che le doppie sono sempre in pelle, tant'è che ne ho una singola in pelle. Sara' un caso? Poco male... PaoloM

Utente registrato

Paolo,se non è un gran disturbo,potrei vedere almeno una foto quale esempio?....non sarà* il mio campo,ma sono sempre interessato ad approfondire.
    Ringrazio.

Non e' cattiveria ma non ho sottomano le mie foto per via di un trasloco. Comunque sottomano ho la foto di una 'singola' in cuoio. Come vedi le facevano e come. Sara' un caso
    ma io le ho viste in dosso spesso a ufficiali, sottufficiali e cavalieri.Con cio' non e' detto che
    le usassero solo loro. Mai detto né pensato. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grazie Paolo,la singola in cuoio non l'avevo mai vista,molto interessante.
    Nessun problema per le foto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Sesamo
    Salve
    Le giberne a.u. in materiale ersatz (vulcanfiber o cartone pressato e vulcanizzato, lamiera di ferro nelle sue varianti, lamiera di ferro e patta in cuoio anch'essa nelle sue varianti) sono SEMPRE singole, le doppie sono sempre in pelle. Ciò ovviamente significa poco perchè potevano essere ugualmente utilizzate in semplice coppia oppure in doppia copia.
    Il loro utilizzo non era per la cavalleria che disponeva sicuramente delle singole in pelle ma era indistinto e per tutte le armi a seconda della bisogna !!! Molto utilizzate dalla Landsturm (milizia territoriale) dagli Standschutzen ed in generale dalle truppe di seconda linea.
    Saluti a tutti
    Ciao, a me pare che Sesamo abbia detto correttamente che le singole in pelle esistano per la cavalleria, se ho letto bene per me dice pure il vero quando afferma che le doppie sono solo in pelle.
    Gnaro

Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato