Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Giovannino Guareschi

Utente registrato L'avatar di Tiroles

Re: Giovannino Guareschi

Amici ho perso un'Amico. Un'Amico dal quale ho imparato molto, ascoltando i racconti di guerra di cui Lui era stato molti anni prima protagonista. Sperava che quella guerra fosse l'ultima. Ma vedeva lontano Arturo e per questo con tutto il cuore si impegnava a far conoscere ai giovani che Lui amava molto, quanta distruzione porta una guerra. Conoscendo Arturo ho incontrato un'uomo tutto d'un pezzo che sapeva stare con gli altri. Permettetemi allora di postarVi questa storia che ebbe a scrivere Giovannino Guareschi dal tirolo "Residuati di guerra", tratta da Guareschi Piccolo mondo borghese Ed.BUR, Uomo Lui, che non aveva pregiudizi contro i soldati che un giorno dalla sera alla mattina da amici divennero nemici, per un volere dettato da altri. Ma che sapeva chi era l'Uomo...
    Vostro amico El Tiroles
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grazie del contributo caro Tiroles.

ciao
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Bella non l'ho mai letta in che raccolta era?
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato L'avatar di Tiroles

Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    Bella non l'ho mai letta in che raccolta era?
    La raccolta da dove l'ho estratto e del 1983, vi sono racconti già* pubblicati e non. Comunque tutti delle Edizioni BUR. se mi dai qualche giorno ti posto scanarizzato tutto l'elenco.
    Un saluto da El Tiroles

Collaboratore

Molto interessante.. ho letto solo qualche passaggio.. piano piano leggerò tutto..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Grazzzzzie per aver postato il bel racconto Tiroles, nn lo conoscevo ma mi ha fatto estremo paicere leggerlo. Anche nella nostra zona diversi tedeschi e austriaci, che militarono nelle fila dei partigiani, rimasero nel paese diversi anni, uno addirittua Walter Fisher preso il diploma di bella arti a Modena divenne un famoso pittore e tornato in Germania dopo diversi anni, e divenuto famoso, gli dedicarono anche un museo nella sua città*. Anche il padre dell'ex sindaco di Quistello, nel mantovano, era un teedsco che dopo la guerra rimase in Italia......
    Ma tornando al grande Guareschi, da diversi anni, ormai è una tradizione, il lunedì di Pasqua andiamo a fare un giro a Po, Guastalla, Boretto e Brescello sono le nostre mete...e a Brescello non può mancare una visita al museo dedicato ai film girati sul grande fiume dagli indimenticabili Gino Cervi e Fernandel dove sono esposti vari ricordi delle scene girate....e all'uopo una foto del carro che "troneggia" davanti all'entrata....

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, mi pare ne abbiamo già* parlato, non vedete qualcosa di strano in questo carro relativamente al racconto?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Kanister ti riferisci al fatto che nel film il carro ripreso è un'M24 Chaffe mentre quello davanti al museo è un ben più possente Pershing????....Il fatto è che se pur indotazione nel dopoguerra probabilmente l'M24, già* radiato da tanti anni, non sono riusciti a trovarlo per cui hanno "rimediato" sul Pershing, radiato pure lui, ma è stato più facile reperirlo. Ricordo che fu acquistato per pochi milioni (salvato da rottamazione certa) e restaurato nel corso degli anni. Gli ho fatto diverse foto l'anno scorso...e ci sono pure montato su!!...

Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato