Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Giubba Aviazione a.u.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Giubba Aviazione a.u.

Sicuramente anche i colori che dici tu, ma a me risulta il rosso ciliegia, cosi' com'è sulla giubba di cui in oggetto, e molto probabilmente su quella da me postata nella foto d'epoca.In ogni caso'parolis' per le mostrine, non per le spalline.Notare che quella da truppa, sulla foto d'epoca, ha mostrine e spalline PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Sicuramente anche i colori che dici tu, ma a me risulta il rosso ciliegia, cosi' com'è sulla giubba di cui in oggetto, e molto probabilmente su quella da me postata nella foto d'epoca.In ogni caso'parolis' per le mostrine, non per le spalline.Notare che quella da truppa, sulla foto d'epoca, ha mostrine e spalline PaoloM
    Ho ricavato le info dal libro di Siro Ofelli......rosso x le truppevtecniche, colore dei paroli d appartenenza x i piloti.
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Ho ricavato le info dal libro di Siro Ofelli......rosso x le truppevtecniche, colore dei paroli d appartenenza x i piloti.
    Mi devo correggere, poiché il libro d offelli dice nero velluto x truppe tecniche e nn rosso ciliegia. Troppa fretta nel replicare ieri sera. I m sorry

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Forse facciamo a non capirci,rendendo difficile la risposta a Miles 82.
    Sulla foto della giubba del corpo aviatorio di Miles 82 le 'parolis' sono rosso ciliegia.A che corrisponde il rosso ciliegia?Corrisponde al Genio. Nel caso al Genio Aeronautico. Non e' detto che la giubba sia appartenuta ad un pilota, il quale comunque poteva mantenere le 'parolis' del reggimento originario d'appartenenza.Il corpo aviatorio comprendeva anche unita' delle trasmissioni, ed allora le 'parolis' potevano essere di color nero.
    Ho confrontato le tavole di Offelli, che giudico esatte. Posto quelle pubblicate da
    Rosignoli, un po' piu' facili da consultare:
    [attachment=0:3rgq8nqx]scansione0001.jpg[/attachment:3rgq8nqx]
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Forse facciamo a non capirci,rendendo difficile la risposta a Miles 82.
    Sulla foto della giubba del corpo aviatorio di Miles 82 le 'parolis' sono rosso ciliegia.A che corrisponde il rosso ciliegia?Corrisponde al Genio. Nel caso al Genio Aeronautico. Non e' detto che la giubba sia appartenuta ad un pilota, il quale comunque poteva mantenere le 'parolis' del reggimento originario d'appartenenza.Il corpo aviatorio comprendeva anche unita' delle trasmissioni, ed allora le 'parolis' potevano essere di color nero.
    Ho confrontato le tavole di Offelli, che giudico esatte. Posto quelle pubblicate da
    Rosignoli, un po' piu' facili da consultare:
    [attachment=0:atnrwfgb]scansione0001.jpg[/attachment:atnrwfgb]
    PaoloM
    Certo piü facili da consultare, ma la parola alpini nn si puö vedere su una tavola dedicata all esercito comune! Dato che i reparti "alpini" erano landwehr e non Esercito comune.
    Ad ogni modo giusta osservazione la tua. Anche rosso cigliegia ci sta considerando il genio aereonautico.

viking280177@yahoo.de

Utente registrato

Grazie per la risposta!!
    Rossignoli cosa ha pubblicato? C'è qualcosa consultabile on-line??

@Miles 82: con il motore di ricerca, fatti un giro sul web cercando 'Guido Rosignoli' e vedrai cosa ha pubblicato in 40 anni.
    @Wiking: corretta la tua asserzione sugli alpini, ma hai letto tutto a margine delle tavole?
    Conosci le altre tavole pubblicate da Rosignoli?Non pubblicate con le note per una questione di brevita' e di copyright..?
    In fin dei conti stavamo cercando di classificare una giubba del corpo aviatorio austro-ungarico,e bene o male ci siamo riusciti. Se dovessimo criticare, giustamente o ingiustamente quanto pubblicato, da quelli che hanno avuto la bonta' o il coraggio di farlo, in tutto lo scibile del pubblicabile, non solo militare, dovremmo arricciare sempre il naso, ed andare avanti solo fidandoci di esso, cioè a lume di naso.Cio' non credo sia accettabile. PaoloM

Utente registrato

@Miles 82: con il motore di ricerca, fatti un giro sul web cercando 'Guido Rosignoli' e vedrai cosa ha pubblicato in 40 anni.
    @Wiking: corretta la tua asserzione sugli alpini, ma hai letto tutto a margine delle tavole?
    Conosci le altre tavole pubblicate da Rosignoli?Non pubblicate con le note per una questione di brevita' e di copyright..?
    In fin dei conti stavamo cercando di classificare una giubba del corpo aviatorio austro-ungarico,e bene o male ci siamo riusciti. Se dovessimo criticare, giustamente o ingiustamente quanto pubblicato, da quelli che hanno avuto la bonta' o il coraggio di farlo, in tutto lo scibile del pubblicabile, non solo militare, dovremmo arricciare sempre il naso, ed andare avanti solo fidandoci di esso, cioè a lume di naso.Cio' non credo sia accettabile. PaoloM
    No nn le conosco, anzi oggi le ho viste x la prima volta!
    Credo che x un autore che apre la pista a tutti i collezionisti sia normale commettere qualche errore. D altronde nn tutti i documenti ci sono giunti ad oggi. Anche una bell opera come quella dell offelli nn é scevra di qualche errore.
    Ho solo fatto notare che mettere sulla stessa tavola dell esercito comune anche i reparti landwehr nn mi pareva consono. Nn credo ci sia nulla di male in un pö di OT, dato che é una osservazione sull esercito e nn una critica all rossignoli x le tonalitä dei colori x fare un esempio. Cmq scusate il disturbo.

viking280177@yahoo.de

Banned

Per me...nessun disturbo, anzi,

ho letto con piacere le tue affermazioni e non crederei che l'ot possa essere cosi' controproducente...

Grazie.

Ch

Utente registrato

Bellissima giubba da ufficiale dell´aviazione AU, non necessariamente pilota, ma anche personale di volo e di aeroporto, dirigibilista, ecc.
    Il colore delle mostrine puó essere di qualsiasi colore di riferimento al reggimento di cui il personale aggregato proveniva.
    Jozsef Kiss, pilota ed asso dell´aviazione da caccia, proveniva daL 72° reggimento KuK e portó con se sempre le mostrine del colore del suo reggimento originario.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato