Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: giubba mod 42 s/u

Utente registrato

Re: giubba mod 42 s/u

ciao odilo
    no io non faccio la guerra , provo a collezionare oggetti possibilmente autentici e come sai il textbook non e'di facile reperibilita' ( spesso sono oggetti di fondo di magazzino ) spesso gli oggetti combat sono stati toccati e modificati a loro tempo ! ( ci sono quelli che pur di guadagnare fanno questo e altro oggi )
    ma non possiamo ogni qual volta dire che questi oggetti sono stati rimontati alrimenti 80 x cento di quel che possediamo e' rimaneggiato .
    es. un fucile monmatricola quanti ne trovi ? pochi , pochisimi ma si sa che durante la guerra vari pezzi di varie date costituivano l'oggetto , devo dire che il fucile non e' originale ?
    questa non e' una polemica ma una sana discussione tra amici che vogliono approfondire questo meraviglioso e difficile mondo .

ciao marco

Utente registrato

sulla sana discussione concordo e non è polemica ma resta il fatto del dubbio,
    meno male che non è mio (il dubbio).

Comprendo appieno le difficoltà* di reperibilità* e le conosco molto bene....
    alla fine ognuno si faccia come vuole le sue collezioni, sereno Lui sereni e contenti tutti

p.s. io quando trovo una giacca sana castagno , per la seguente
    motivazione: non ci sono dubbi ma.......solo bruciori al sedere che però e come sempre con il tempo passano e diventano piacere

Utente registrato

Sicuramente ai nostri tempi trovare materiale intoccato non è cosa di tutti i giorni....più il tempo passa,più sarà* peggio.
    Ad ogni modo non bisogna perdere di vista i "sani principi"....se trovo un fucile monomatricola tedesco (come da esempio post precedente) perfetto non ci sono dubbi,non ci sono dubbi nemmeno sè è composto da più matricole,sempre originale è (contento chi che lo conpra)....il discorso cambia ad esempio,se trovo pezzi rimontati con saldature arbitrarie e a casaccio.
    Il discorso cambia per i cosiddetti "stracci vecchi",come gli chiamo io.
    Posso anche trovare materiale montato-rimontato d'epoca,ma ci devono comunque essere dei crismi.Davanti a ricucite come quella della giacca in questione (ripeto,giacca buonissima),i dubbi si accavallano e non sarò mai personalmente convinto....poi si può trovare una storia-soluzione a tutto,non sarà* quello il problema.
    Comunque concordo con quanto già* detto in altri post....giacca buona,brutto rimontaggio personalmente non d'epoca,ma ad ogni modo:contento e soprattutto convinto il possessore,contenti tutti.

Utente registrato

ciao a tutti
    volevo cogliere l'occasione di farvi vedere altra giacca con tipologia di cucitura adler sopra la fodera sulla parete alta poi esternamente finta a mano .

guardate sul sito rbnr.it

e con questa e' la terza che vedo.

cosa ne pensate ?

Utente registrato

Ciao Speer ho letto con estremo interesse il topic e desidero farti comunque i complimenti per questa giacca che a me personalmente piace tantissimo ache se avessi la certezza del 100% che l'adler fosse rimontata non ne farei un dramma; questa blusa ha un look e un'usura direi ottimali, le spalline poi sono da sballo.

Utente registrato
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia

vedo anch io questo thread e faccio i complimenti a speer perchè la giacca in questione ha l aquila 100% montata d epoca!

questo tipo di cuciture non erano comuni ma si riscontrano in altri esempi di giacche.

ho visto la giacca personalmente e il filo che cuce l interno è lo stesso il chè vuoldire che è uscita dalla fabbrica in questa maniera!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da speer
    ciao a tutti
    volevo cogliere l'occasione di farvi vedere altra giacca con tipologia di cucitura adler sopra la fodera sulla parete alta poi esternamente finta a mano .

guardate sul sito rbnr.it

e con questa e' la terza che vedo.

cosa ne pensate ?

Come ti è stato già* detto il particolare montaggio dell' aquila fatto in parte a macchina ( parte superiore ) e parte a mano ( parte sottostante ) è una caratteristica delle produzioni fine conflitto.

Bella la giacca ma concordo con tutto quello fino ad ora. Peccato per il "lavoraccio" fatto sull' aquila.

Moderatore L'avatar di Waffen

Ammettiamo che l'aquila durante il servizio si fosse un po staccata,vi pare improbabile che l'abbiano rimessa in questo modo per farla durare di piu'?Io penso proprio che abbiano fatto cosi',non penso che si siano messi a guardare i canonici metodi sartoriali di fabbrica, specie se la cucitura è interna e non si vede. se avesso voluto fare un rimontaggio lo avrebbero fatto coi "fiocchi"per prenderci piu' soldi.
    Per me è buona e d'epoca.

Ps Stupenda giacca e in condizioni super!
    kappa

Utente registrato
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia

come ho detto il filo cucito a macchina sulla parte superiore dell aquila è lo stesso filo cucito per montare l interno.

durante la costruzione del panno della giacca non hanno montato l aquila ma l hanno attaccata dopo aver attaccato l interno in rayon al panno durante lo stesso procedimento per poi finirla a mano sotto.

Utente registrato

vi ringrazio ragazzi
    ciao marco

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato