Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Giubbino e pantaloni

Utente registrato L'avatar di JckB

Giubbino e pantaloni

In un lotto di materiale del Regio Esercito periodo WW2 erano presenti questi due capi, qualcuno potrebbe darmi una mano nell'identificarli correttamente?

Il giubbino presenta un taglio che vagamente mi ricorda lo stile del battle dress inglese

I pantaloni sono molto ampi e presentano due tasche laterali e solamente una grande tasca posteriore, priva di risvolto

Utente registrato
    Potrebbero essere civili... nelle foto degli anni 30-40 si vedono tenute simili indossate da gente sulle piste di sci.

Grazie per il tuo intervento Gil, ma sei sicuro che i civili si facessero confezionare il vestiario con il panno grigioverde militare? Inoltre il colletto del giubbino è molto simile (per non dire identico) a quello delle camicie del Regio Esercito...

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da JckB Visualizza Messaggio
    ... sei sicuro che i civili si facessero confezionare il vestiario con il panno grigioverde militare? Inoltre il colletto del giubbino è molto simile (per non dire identico) a quello delle camicie del Regio Esercito...
    Dalle foto la tonalità sembra molto più vigina al grigio che al verde o al grigioverde.
    La densità del tessuto fa propendere più ad una camicia o ad una casacca che al giubbino e la sua lunghezza fa ritenere poter essere effettivamente una tenuta sportiva, magari montana, in cui veniva ovviato l'ingombro della camicia dentro i pantaloni con una corta casacca a cui veniva sovrapposta una fascia ventrale (elastica oppure anche in tessuto) per mantenere agili i movimenti e preservare dal freddo.
    Ovviamente questa è una supposizione vedendo quanto pubblicato.
    db

Reghena purtroppo la foto ha sfasato di parecchio i colori, posso assicurare che è il classico grigioverde,in tutto e per tutto identico a camicie e uniformi mod.40 rinvenute insieme ad essa. Riguardo ai pantaloni nessuno sa niente?

Utente registrato
    Posso sbagliarmi ma I pantaloni assomigliano molto a un paio che ho avuto , ed erano per L uniforme da Avanguardista

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato