Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Gli elmetti RSI che ho fotografato in 30 anni !

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    No, anzi, se ti capiterà* di vedere un qualsiasi Cappello con nappina rossa, guardala e vedrai che il colore è più tenue, questo è molto "pieno" come colore.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Baracca
    Passato il Natale ricominciamo a postare foto.
    L'elmo in questione l'ho fotografato nel 1984/85 , lo ricordo bene perche' era un elmetto 4 fori ( frontale , senza ribattino ) con il sottogola in canapa e fibbia scorrevole.
    Si tratta di un'elmo della Difesa Civile ( UNPA ) o da Viglile del Fuoco con un fregio frontale verniciato in nero . Purtroppo ho solo questa foto senza altri dettagli.
    Ricordate sempre che posto le foto a puro scopo illustrativo .
    Un saluto a tutti.
    Baracca

Immagine:

41,28*KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Utente registrato L'avatar di piesse
    Io continuo a ringraziarti per il tuo impegno e le immagini che invii.
    Sull'elmetto, che dire?
    A vederlo così sembra buono, se è buono è bellissimo.
    Sulla tipologia del fregio è difficile esprimersi, c'è chi lo fa, anche in maniera molto sapiente, ma è piuttosto facile (o molto difficile, vedete voi) atteggiarsi a "esperti" di elmetti RSI, perché i riscontro oggettivi sono davvero rari.
    Quindi, c'è chi sembra esperto "bocciando" inesorabilmente tutto ciò che non conosce o che appare inedito.
    Io mi limito ad ammirare questo, come gli altri pezzi, e se mi capitasse a portata di mano, se non mi costasse un occhio, a casa lo porterei volentieri, pur correndo ovviamente qualche rischio.

Caro Moderatore,
    grazie per la possibilita' che mi hai dato nel postare le foto di quello che mi e' passato tra le mani durante questi anni di collezione.
    Per Augurarti un Buon 2008 di cuore , posto questa foto che all'epoca mi lascio' un po perplesso , poi siccome il costo di una foto era praticamente gratis , ho " scattato " .
    Lo scudetto era " regolare " , sul fregio , qualche dubbio , pero' chi lo aveva in collezione era fuori dai soliti giri ( parliamo degli anni 75/80 ) e sopratutto gli era venuto fuori a due lire .
    Ah le lire !!!
    Che bel periodo , tutto costava la meta'.
    Piesse, ti rinnovo gli Auguri che estendo a tutti gli Amici del Forum , brindiamo con gioia a un nuovo anno pieno di nuove " scoperte " , se poi arrivano a prezzi ragionevoli ancora meglio.
    Un'abbraccio e a presto.
    Luigi
    P.S. l'elmo in questione era un guscio , ne aveva anche un'altro che spero di postare.....l'anno prossimo !

Immagine:

27,14Â*KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Bellissimi pezzi Baracca! non c'è che dire, talmente rari che possiamo solo, e almeno, ammirarli in queste belle fotografie.
    Complimenti per la bella roba che hai avuto!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Stessa epoca dell'altra foto ma " guscio " differente .
    Baracca

Immagine:

28,91*KB

Utente registrato L'avatar di piesse
    Citazione Originariamente Scritto da Baracca

Caro Moderatore,
    grazie per la possibilita' che mi hai dato nel postare le foto di quello che mi e' passato tra le mani durante questi anni di collezione.
    Per Augurarti un Buon 2008 di cuore....
    Innanzi tutto mi scuso, mi era sfuggito questo messaggio.
    Ricambio di cuore gli auguri.
    Però direi che non c'è motivo di ringraziarmi; le immagini che stai postando sono prima di tutto nel tuo legittimo diritto di farlo, e poi sono interessanti e utili per tutto il forum, per cui io sono per primo, ma penso tutti gli utenti che si interessano agli elmetti, ad avere piacere dei tuoi interventi.
    Finito il miele, veniamo ai due ultimi elmetti.
    Siamo sempre lì, configurazioni tutto sommato nemmeno troppo strane, ma sicuramente poco viste; fra i due, a parte purtroppo la scadente qualità* delle foto, quello da Alpino mi sembra più convincente, ma non si può escludere niente, logicamente.

Mi piacerebbe sentire le opinioni di qualche altro forumista, per esempio logicamente Marpo, ma credo che ci sia anche qualcun altro piuttosto esperto di queste tipologie; credo che Lucas potrebbe dirci qualcosa, ma anche altri; quindi chi sa parli!![8D][8D]

Anni 1980/82 , scusate se il sole rovina la foto ma era un tramonto invernale , comunque il fregio frontale era a decal .
    Bello lo scudetto messo per diagonale .
    Baracca

Immagine:

31,66*KB

Utente registrato
    Davvero un peccato che non si possano avere foto aggiuntive,stai postando dei pezzi veramente incredibili.

Utente registrato L'avatar di btgak47
    Se avessi avuto prima questa passione negli anni 1980/82 se ne trovava ancora di roba genuina e interessante e anche se poco più che bambino avrei sicuramente portato a casa qualcosa di buono (però con l'aiuto economico di papà*)!!!
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato