Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 119

Discussione: Gli M'33 della P.S.

Utente registrato

Re: Gli M'33 della P.S.

Citazione Originariamente Scritto da marpat
    quello lì è un lacrimogeno di plastica da sparare con moschetto 91, allora in dotazione dei reparti mobili durante gli impieghi in O.P. (Ordine Pubblico). Uno su dieci, pur se regolarmente sparato dal moschetto, non si accendeva o si accendeva con forte ritardo. Questo comportava che spesso i rivoltanti restituivano al mittente il fumoso omaggio. Parlo per esperienza..... non si poteva entrare dentro i VTC (quei strani carri armati gommati a 6 ruote) o le vecchie buone campagnole HTL che contenevano almeno una sacca di tela contenente (mi sembra) otto lacrimogeni inermi. A questi veniva avvitato in coda un tubo di lancio con alette stabilizzatrici. In ultimo vi era sulla culatta un tappo di plastica bianca con linguetta. Tiratolo via, al suo interno conteneva una cartuccia priva di palla per il moschetto 91 che sarebbe servita per accendere la miccia e lanciare l'ordigno. Questo, dopo il lancio, già* infiammato dalla cartuccia, dopo circa 10 secondi si infuocava squagliandosi quasi del tutto.
    Il moschetto 91, per poter ospitare sulla punta della canna il lacrimogeno, veniva corredato dal cosidetto "tromboncino". Un arnese in acciaio balistico con due cerniere. Aperte queste, andava ad incamiciarsi appunto all'altezza del mirino, Poi il tutto veniva stretto alla canna ripiegando queste due cerniere e bloccando il tutto con una vistosa leva a morsetto.
    Il problema erano appunto quei fatidici 10 secondi... Giudicati in seguito troppo lunghi per l'impiego e la loro funzionalità*. Bellissima foto... complimenti
    In realtà* i 10 secondi erano tarati sul tempo necessario affinchè il lacrimogeno raggiungesse il suolo se correttamente lanciato. Infatti, andava sparato con un'inclinzazione maggiore di 45 gradi perchè potesse fare una traiettoria molto arcuata. In realtà* venica spesso sparato ad "alzo zero" e c'era così il tempo per raccoglierolo e rilanciarlo indietro.

Utente registrato L'avatar di marpat

assolutamente vero anche se questa tecnica dell'alzo zero è sempre stata negata per ovvi motivi... Sta di fatto che statisticamente parlando uno su dieci circa faceva cilecca di suo...

credo di fare cosa gradita agli amici del forum inserendo un pò di storia ..... ufficiale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

tutto tace..... Davvero non interessa a nessuno?

Utente registrato

Può essere che interessi a pochi, come invece potrebbe interessare a molti che magari stanno cercando altro materiale per arricchire questo topic....

Lascia tempo al tempo e non fasciamoci la testa dopo nemmeno 24 h..

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Io trovo il topic molto interessante, sto seguendo ma purtroppo non ho molto da aggiungere su questo argomento. Posta tranquillo che il materiale è graditissimo.
    Saluti

Odysseios

Utente registrato L'avatar di silent brother

A me serve solo il tempo di rientrare da lavoro...... Interessa eccome! :P
    Integrazione molto interessante Marpat! Posso chiederti, se possibile, da dove hai preso queste pagine?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Odysseios
    Io trovo il topic molto interessante, sto seguendo ma purtroppo non ho molto da aggiungere su questo argomento. Posta tranquillo che il materiale è graditissimo.
    Quoto
    luciano

Ho trovato questo ed altro sul sito ufficiale "intranet" della P.S. (accesso consentito agli addetti ai lavori.... poche parole a buon intenditore) Se ricordate quel cinturone da gerarca fascista che poi invece era di funzionario della P.S. ... beh, ne ho avuta conferma sullo stesso sito intranet e ne ho postato una cartolina ritraente un questore di 2^ classe del 1939.
    Piuttosto... faccio io i complimenti a questo sito di appassionati. Sono un vostro "umile" associato solo da poco, ma sto imparando a conoscervi un pò tutti... grazie e complimenti per la professionalità* e competenza.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Grazie a te, per le interessantissime integrazioni e informazioni!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •