Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 187

Discussione: Glisenti 1910

Utente registrato
    .... le Superfiocchi dovrebbero essere nel gergo, le 9 para per il MAB che erano appunto leggermente più potemti e che sono state appunto la rovina di tante Glisentei.... dovrebbero a memoria (ma sono in piena età* senile come avete visto!!) essere citate nel catalogo Fiocchi del centenerio, quello del 1977, provo a cercarlo.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    ... lo sapevo, "ravattando tra la mia rumenta" ho rispolverato un fodero glisenti 15-18 peccato che sia vuoto!!! Che prezzo ha una m.1910 in armeria? A proposito qualcuno di voi ha invece un fodero da Bodeo?

Moderatore
    ciao, Celtico.. interessa cederlo il fodero? ev. contattami via e-mail
    Oscar

Utente registrato
    Il termine super fiocchi l'ho letto su armi magazine in un articolo che parlava del mab.

[ciao2]

Utente registrato
    ... trovatto il "Fioccone" (che è appunto il catalogo del centenario della Giulio Fiocchi).. e oltre al 9 mm para distingue 9 mm M38, più potente, alias 9 Fiocchi, alias 9 (appunto) Superfiocchi, specifico per mitra e pistole mitraglaitrici....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    Converrebbe chiamarlo come lo si è chiamato da 60 anni a questa parte e cioè 9 m38 a mio parere, in questo modo non si rischia di parlare di due cose diverse.
    Se andate a vedere la scheda della cartuccia in questione

http://www.milistory.net/munizioni/9x19ita9m38/fr.asp

si vede come anche 9 Fiocchi non sia mai stato usato come denominazione della 9 m38.
    per rispondere a baffobruno
    "E' mai possibile che la nostra industria bellica fosse in grado di sfornare esclusivamente modelli di sott' ordine?"
    credo che la nostra industria potesse fare di meglio, sicuramente, ma una politica di "italianità*" ad ogni costo ci portò ad adottare armi che nessun altro paese avrebbe mai adottato.
    Lasciando perdere il discorso Grande Guerra in quel tempo l'industria militare ,sopratutto nei piccoli calibri, era praticamente inesistente la seconda Guerra Mondiale venne affrontata con un impreparazione abissale.
    Ben 11 calibri per armi leggere ufficialmente adottati dal ns. esercito:
    7,63 parabellum - Mauser MM
    9 ACP - Beretta M. 34
    9 Glisenti - Glisenti M. 10, Beretta 18/30
    9 m38 - MAB
    10,35 Bodeo
    6,5 Carcano
    7,35 Carcano
    7,7 (.303) Aviazione
    8 Lebel
    8 Mannlicher - Colonie
    8 Breda
    L'approvigionamento di munizioni poteva diventare un puzzle di difficile soluzione, comunque qualcuno è riuscito a fare di peggio.
    Le armi che le sparavano andavano dai revolver Bodeo del 1800, ai 91 di buona memoria, alle Glisenti M. 10, al famigerato Breda 30 preferito al Bren inglese???, alla ancor più famigerata Fiat 14 ricondizionata in 8x59, alle mitragliatrici francesi acquistate durante la Grande Guerra, alle armi di preda bellica Swarzlose e Mannlicher m. 95 per le colonie, praticamente potevamo contare su una, ottima a mio parere, semiautomatica da difesa personale Beretta M. 34 un ancor più valido MAB che purtroppo non fu mai prodotto in numero da poter essere significativo e una mitragliatrice pesante Breda 38, ottima sotto ogni punto di vista ma che aveva il tallone di Achille nella lastrina da 20 colpi di alimentazione, sarebbe bello capire chi è stato a scartare l'alimentazione a nastro preferendo quelle benedette lastrine, forse lo stesso del caricatore da 50 della Fiat 14?
    Il tutto, sempre a mio parere, ci da un quadro molto desolato della condizione del nostro esercito, diciamo alla fine degli anni 30 del secolo scorso.

Utente registrato

Glisenti Pistol/Pistola Di Glisenti

Ciao Gentlemen,[]
    It's Saturday about 5:50 pm here in Texas. I thought I would play with the Glisenti for a bit. I know some of you out there have beautiful examples...let's see them!
    I am very proud of this example though it has seen better days. The Glisenti holster is very hard to find in the United States. Are they more frequently seen in Italy? I have recently seen the Glisenti holster offered for sale in the States for over $900.00 dollars!! That is more than the pistol sells for here! I am not sure if it actually sold though. I like the look of the Glisenti and how it feels in my hand. Can somebody tell me how the Italian soldato's felt about the Glisenti? Let me see your examples my brothers!
    In Friendly Scholarship, Arditi[]

Immagine:

103,31*KB

Immagine:

64,77*KB

Immagine:

104,71*KB

Immagine:

84,14*KB

Immagine:

117,42*KB

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Here is 1.10 A.M.,my Brother!!!Now I'm sure!You've really open the treasure chest!!!Wonderful the Glisenti gun both the holster!!!

Qui sono le 1.10 A.M.,Fratello!!!Ora sono sicuro!Hai aperto veramente il forziere segreto!!!Magnifica sia la pistola Glisenti sia la fondina!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    Hi Arditi, very fine you Brixia and very rare the holster
    Here are mine

Ciao, Arditi, molto bella la tua Brixia e molto rara la fondina.
    Ecco le mie

Immagine:

75,43*KB

Immagine:

75,14*KB

Immagine:

75,04*KB

Immagine:

61*KB

Immagine:

76,18*KB

Immagine:

65,95*KB

Here there are some of the short weapons used during the first WW by the Italian army
    Ecco alcune delle armi corte usate nella prima guerra mondiale dall'esercito italiano

Immagine:

77,94*KB

Moderatore L'avatar di serpico
    Una delle mie pistole preferite.Ovviamente,non essendo esperto in materia,mi riferisco solo all'aspetto estetico.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato