Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Grado maresciallo CC,da berretto o spalline?

Utente registrato

Re: Grado maresciallo CC,da berretto o spalline?

E se fosse il grado da capitano da usare sui berretti prima del'49 ossia quando il grado veniva portato sulla fascia tutto intorno al berretto e magari č rimasto sepolto inutilizzato per anni?

Utente registrato
    Localitā
    Liguria

Ma non mi sembra da capitano,ha i classici 3 filetti argento e nero da maresciallo maggiore cosa che non quadra per un grado da capitano.(perō i bordi dovrebbero essere neri)
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato

In effetti hai ragione ma a questo punto devo dire che purtroppo non ho altre idee

Collaboratore
    Localitā
    Liguria

UFFICIALI
    Il soggolo del berretto č: in trecciola di cordoncino bianco per gli ufficiali generali; in cordone bianco a due capi ritorti per gli ufficiali superiori; in nastro di tessuto argento per gli ufficiali inferiori. I galloncini di grado, invece, sono costituiti da un nastro di tessuto argentato bordato di nero,applicati su ogni lato del soggolo all`altezza delle tempie, nel n° di: 4 per il Comandante Generale (quello applicato verso l`interno č bordato di rosso); 3 per generale di corpo d`armata, colonnello, capitano; 2 per generale di divisione, tenente colonnello e tenente; 1 per generale di brigata, maggiore e sottotenente.

MARESCIALLI
    Il soggolo del berretto č argentato e striato di nero nella parte centrale (bordato di rosso nella parte superiore ed inferiore per i soli luogotenenti). I galloncini sono neri bordati d'argento (d'argento, striati e bordati di rosso per i marescialli "aiutanti" s.UPS; bordati di rosso solo esternamente per i luogotenenti).

BRIGADIERI
    Il soggolo del berretto č nero con un galloncino di colore nero bordato d`argento per i brigadiere capo, completamente nero per i brigadieri ed i vice brigadieri, applicato su ogni lato del soggolo all`altezza delle tempie.

APPUNTATI E CARABINIERI
    Il soggolo del berretto é nero con un galloncino dello stesso colore su ogni suo lato.

[attachment=1:4en5oy2x]sog trec cc1.jpg[/attachment:4en5oy2x]
    [attachment=0:4en5oy2x]capitano.jpg[/attachment:4en5oy2x]

Le foto postate da Garand si tratta di berretti con soggolo da Capitano, Maresciallo Ordinario, Maresciallo Maggiore e Colonnello.. mentre il nastro di Avio si tratta di galloncini per soggolo da Maresciallo Maggiore (vecchia Repubblica) attuale Maresciallo Capo..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Localitā
    Liguria

Dovremmo trovare una foto o qualche disegno per risolvere definitivamente.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    UFFICIALI
    mentre il nastro di Avio si tratta di galloncini per soggolo da Maresciallo Maggiore (vecchia Repubblica) attuale Maresciallo Capo..
    Viper il problema č che mancano i bordi neri

Utente registrato
    Localitā
    Liguria

Salve,ho trovato qualcosa di interessante,scusate le foto ,sono fatte direttamente sullo schermo del computer(non si potevano scaricare),il proprietario lo data,1945,48 e dice che č mancante di soggolo.Ciao Gabriele.

Utente registrato
    Localitā
    Liguria

Salve cosa ne dite,non vi sembra simile al nastro in discussione?

Collaboratore
    Localitā
    Liguria

Simile si.. anche perchč stiamo parlando di gradi da sott'ufficiale dei Carabinieri.. come ti ho detto quella tipologia di nastrino che hai postato l'ho sempre vista nei soggoli dei berretti da Maresciallo Maggiore (prima Repubblica).. anche se ancora oggi sulla testa dei Marescialli Capi si vede un modello simile ma non uguale (ti allego le foto dei due modelli in uso)..

[attachment=1:brqlrat6]maresciallo capo.jpg[/attachment:brqlrat6]
    [attachment=0:brqlrat6]MC.jpg[/attachment:brqlrat6]

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Secondo me no perchč quello č un berretto da maresciallo, e i berretti da maresciallo, qualsiasi grado fossero, avevano un solo "nastro" sulla fascia mentre i gradi erano messi sul soggolo, mentre il nastro della discussione, se dell'Arma, serve ad identificare il grado (maresciallo maggiore/capo)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato