Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Grado maresciallo CC,da berretto o spalline?

Utente registrato

Re: Grado maresciallo CC,da berretto o spalline?

Comunque nel berretto da maresciallo col grado che lo avvolge mancano le due strisce nere esterne alla barretta come nel nastro da me postato,credo che siano dello stesso periodo di transizione infatti 1945,48,(nel fregio no c'è ancora RI)non venivano usati i gradi sul soggolo se vi erano già* quelli che avvolgevano tutto il berretto tipo periodo regio.Dal mio punto di vista se prendiamo un grado simile dell'epoca da maresciallo ordinario "termine odierno" a due barrette troveremmo una sola striscia nera tra una barretta e l'altra e l'esterno argento.Saluti Gabriele.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da avio
    non venivano usati i gradi sul soggolo se vi erano già* quelli che avvolgevano tutto il berretto tipo periodo regio.
    Per tutte le classi in cui veniva ripartito il grado di maresciallo il galloncino che fasciava il berretto era sempre uno solo a differenza degli ufficiali
    Piuttosto ho visto sul sito d'aste un nastro identico il cui venditore lo classifica da maresciallo maggiore dell'esercito

Utente registrato

Sicuro che è da maresciallo maggiore ma non abbiamo riscontri su berretti d'epoca,ho è stato usato pochissimo o non accettato.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

...a mia conoscenza posso dirvi questo:

il distintivo di grado, per berretto, introdotto nel 1907 e in uso sui vari tipi di berretto fino al 1952 era questo: gallone d'argento screziato di seta nera della larghezza di mm. 16. Detto gallone non consentiva di distinguere, dal berretto il tre gradi del maresciallo.

Per berretto dal 1907 al 1952 - gallone di 16 mm.

[attachment=3:2ygsn290]maresciallo.jpg[/attachment:2ygsn290]

Dal 1953 il gallone da 16mm fu abolito e furono introdotti i galloncini, 1, 2 o 3 a seconda i gradi, postati sul suggolo in cuoio:

[attachment=2:2ygsn290]1.jpg[/attachment:2ygsn290]

Questo galloncino è per le controspalline in uso dal 1907 al 1972:

[attachment=1:2ygsn290]nastro.jpg[/attachment:2ygsn290]

Nella fattispecie questi galloncini erano confezionati, dalle varie ditte, in matassine da 1, 2 o 3 (come questo) che tagliati opportunamente a misura venivano applicati alle controspalline. Pertanto NON necessariamente il maresciallo maggiore aveva questo tipo:

[attachment=0:2ygsn290]Contro spalline.jpg[/attachment:2ygsn290]

ma i galloncini, per le controspalline, potevano essere anche uniti come quelli di "fondo di magazzino" recuperati e postati. Detti galloncini, uniti e pertanto da maresciallo maggiore, potevano diventare distintivi di grado - a tubolare -da fissare al soggolo in cuoio...

Pertanto non esiste nessun arcano. Le differenze che si riscontrano sono dovute al semplice fatto che le ditte fornitrici sono diverse e ciascuna si caratterezza per una piccola, anche minima particolarità* che la identificava.

Attualmente sia i soggoli che i galloncini a tubolare dei marescialli - fateci caso - non ne vedi due uguali proprio per la differenza delle forniture private che sono più usate, perchè più belle, di quelli forniti dall'amministrazione militare.

Ad esempio la ditta Coruzzolo di Napoli spopola tra gli ufficiali, marescialli dei cc e dell'esercito per i berretti che li caratterizza e che sono diversi, e più fighi, di quelli che fornisce l'amministrazione.

... tranquilli non c'è nulla di "sperimentale" o "non adottato"...

Un caro saluto

F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

ho fatto lo scan di "fondi di negozio" che ho io come si può notare i due argentati, dei cc, sono diversi tra loro ed entrambi sono diversi da quelli per l'esercito (dorato).

Ciao

FM

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Il terzo a destra assomiglia molto alla barretta centrale del nastro in questione.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato