Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: granata trovata in campagna

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

Re: granata trovata in campagna

Io pensavo fosse una tipologia di proiettile in uso solo nel periodo della Prima Guerra, č stato usando anche nella seconda?
    Inge

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

ciao
    gli shrapnel erano in servizio anche durante la ww2. L'utilizzo č un fatto diverso. Comunque in piu occasioni ho sentito parlare di ritrovamenti di shrapnel su campi di battaglia italiani ww2

Collaboratore
    Localitā
    Veneto

Citazione Originariamente Scritto da fert
    ciao
    la colorazione grigia, indca un ripristino nel periodo post ww1. il codice colore č cambiato attorno al 1927.
    .
    ma la colorazione della granata a pallette post ww1 dovrebbe (secondo manuale italiano ww2):
    corpo color ossido
    ogiva rosso minio
    questa č grigia
    versa la versione zincata???
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Localitā
    Umbria

Citazione Originariamente Scritto da frasche
    Citazione Originariamente Scritto da fert
    ciao
    la colorazione grigia, indca un ripristino nel periodo post ww1. il codice colore č cambiato attorno al 1927.
    .
    ma la colorazione della granata a pallette post ww1 dovrebbe (secondo manuale italiano ww2):
    corpo color ossido
    ogiva rosso minio
    questa č grigia
    versa la versione zincata???

i proietti ripristinati sono verniciati grigo, quelli di nuovo allestimento sono zincati. fascia di 4cm sopra la corona di forzamento, ogiva rossa.
    a quale manuale fai riferimento?

Collaboratore
    Localitā
    Veneto

a un manuale di artiglieria del 42 e mi da che i colpi da 149/12 a pallette sono verniciati in rosso ossido e ogiva in minio, ho pensato che quelli zincati forse erano di grigio con fascia rossa.
    avanti forza paris

La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Localitā
    Umbria

ciao
    se te lo ha dato teller, controlla bene che c'č scritto quanto detto da me.

Utente registrato

non credo proprio ragazzi che sia stata verniciata in un periodo post ww1....cmq sembra piu' che una vernice una zincatura ,e' presente pure sotto la ghiera di forzamento..con certezza e' la sua vernice madre,quindi deduco che nasce proprio cosi.
    cmq mi consigliate di pulirla con la paglietta d'acciaio cosi' non rovito quel poco di vernice rimasta?oppure la lascio cosi'... consigliatemi

Localitā
    Umbria

ciao
    se fosse una zincatura, č naturalmente post ww1, come gia scritto nei post precedenti. ma allora quel rosso che si vede cos'č? ruggine?

Utente registrato

si si fert e' ruggine..cmq lo pulisco bene e dopo posto le foto..

Collaboratore
    Localitā
    Veneto

Citazione Originariamente Scritto da christian
    non credo proprio ragazzi che sia stata verniciata in un periodo post ww1....cmq sembra piu' che una vernice una zincatura ,e' presente pure sotto la ghiera di forzamento..c consigliatemi
    ok finalmente una conferma della zincatura, quindi come dicevo non poteva essere verniciata in grigio....ho controllato altri due manuali e anche questi confermano o la verniciatura con rosso ossido o la zincatura grigia e fascia rossa,

x fert: in che documentazione hai trovato che il materiale ripristinato era VERNICIATO di grigio???

un saluto!!
    avanti forza paris

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato