Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: granata trovata in campagna

Utente registrato

granata trovata in campagna

ciao ragazzi mi dite di cosa si tratta..e' possibile avere qualche foto in metiro anche della spoletta..
    ha un diametro di 14.5 cm
    alto 36 cm
    ha qualche scritta che non leggo bene, devo pulirlo con la paglietta d'acciaio e dopo posto le foto.
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di fert

Re: granata trovata in campagna

ciao
    è un 149mm italiano shrapnel, per cannone da 149/12 pesante campale

[attachment=0:dj3bj4ku]149 pc.jpg[/attachment:dj3bj4ku]

Utente registrato

potrei ricostruire la ghiera di forzamento? oppure rovino l'originalita'.
    penso cmq che sia' difficile trovare una spoletta da adattare.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Per quanto riguarda l'originalità o la convenienza questo lo puoi stabilire solo te che sei il proprietario, in questi casi esistono opinioni contrastsanti in merito ed è bene che ognuno decida liberamente.
    Dopo che gli avrai dato una bella spazzolata per togliere lo sporco e parte della ruggine potrai pensare al resto... Vedo che la bocca filettata è deformata, difficilmente potrai rimontarci il raccordo per la spoletta anche se lo recuperassi. Dovresti trovare il modo di far tornare cilindrico il foro senza danneggiare la filettatura e, da meccanico, la vedo dura.... a questo punto rifare la corona sarebbe incoerente.
    Tieni conto che poi la dovresti far tornire da un'anello in rame (e già il materiale è costoso di suo) e poi tagliarla su un lato per poterla passare intorno al proietto fino a raggiungere la sua sede, considerando che l'interno corona per forza di cose deve avere pareti parallele e non a coda di rondine e la gola per le creste di dilatazione presenti nell'acciaio.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

ho capito mi stai convincendo a venderla..ihihihih
    ma poi come covolo e' finita in calabria?? sara' stato un pazzo nostalgico.
    sbaglio o non se ne trovano spesso di questo calibro?

Utente registrato

No dai tienilo! E' sempre un bel fermaporte!
    Come ci sia finito in calabria io non ne ho idea....

Comunque dalle tue parti è certamente dura trovare la spoletta (che è una a doppio effetto Mod. 912) e il suo cono di raccordo. Ma più al nord se ne possono trovare (ad esempio nei mercatini dei recuperanti).
    Il foro filettato sembra leggermente schiacciato (o è un effetto ottico?), se così fosse è un duro lavoro farci stare il suo cono di raccordo ma non è impossibile. Molti di noi hanno riassemblato proiettili del genere trovando pian piano i pezzi.
    Il mio shrapnell da 149 uguale al tuo ha proprio questa storia, prima trovai il bicchiere (anche lui senza corona, ma almeno con parte della sua colorazione originale e le scritte) poi cono e spoletta, e adesso fa la sua figura in collezione!
    Anche quello di fert mi sembra riassemblato (o sbaglio?) a giudicare dai diversi livelli di corrosione tra bicchiere e cono...

Inge

Utente registrato

la terro' allora ..ed andro' in cerca del resto per completarla..cmq anche questa ha parte della sua colorazione,pero' e' grigia. quindi per i pezzi mancanti devo girare i mercatini..qualcuno ha qualcosa in merito??

Utente registrato

In effetti ha tracce di colore... Stando al libro di Marcuzzo lo shrapnell da 149mm dovrebbe essere rosso scuro (il mio ha tracce infatti rossastre-arancioni).... Qualcuno sa se c'erano varianti di colore o è stato ridipinto successivamente in grigio?

dei pezzi che ti possono servire penso di non avere nulla, però di coni di raccordo ne ho visti tanti in giro, quelli sono facili da trovare e se lo compri te lo buttano dietro, una bella spoletta mod.12 invece è più difficile da trovare e in buono stato potrebbe costare anche qualcosina (parlo sempre di decine di euro, mai centinaia eh!)
    Inge

Utente registrato

e' sicuramente la sua vernice originale grigia..qualcuno sa dire se e' una variante?
    non e' ammaccato molto,solo esteriormemte e quindi potrei facilmente ricostruirlo..trovatemi i pezzi su dai..
    grazie come sempre.

Moderatore L'avatar di fert

ciao
    la colorazione grigia, indica un ripristino nel periodo post ww1. il codice colore è cambiato attorno al 1927.
    Averla trovata in calabria no nè poi cosi stranno, le esercitazioni le facevano lo stesso.

anche il mio è stato ricostruito. i bicchieri shrapnel sono forse i piu comuni da trovare.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato