Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Granatieri?

Utente registrato

Granatieri?

Salve, colgo l'occasione per condividere alcune foto di una bustina appartenuta a un mio vicino parente che,pur non avendo combattuto nella 2a GM,ha comunque fatto dei servizi ed e' ritratto in divisa molto spesso durante la sua quasi ventennale permanenza a Shanghai.
    Questa bustina penso appartenga a quell'epoca.Dopo aver combattuto la 1a GM come Uff.le,ricordo che mi venivano spesso citato i Granatieri di Sardegna o di Savoia. La bustina peraltro reca all'interno una scritta in inglese (risiedevano nella concessione internazionale e quindi potrebbe essersela acquistata privatamente) e il tondo all'interno della granata e' verde.

Utente registrato
    ciao "Leone" [8D]
    posso solo dirti che il fregio è da Dragone e non da granatiere... il grado è da capitano... e la mia competenza in bustine termina qui.

spero risponda qualche vero esperto del periodo...

ciao a tutti! [ciao2]
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Utente registrato
    Per me è un fregio da granatieri. Il fregio dei primi 4 regimenti di cavalleria è molto più assottigliato e lungo. Presenta meno fiamme e non ha paiette nelle fiamme, in più, il tondino non è dentato.
    Visto che poi il nostro amico ha tirato fuori Shanghai, aggiungerei che nel 1937 fu mandato, nella concessione italiana di Tientsin e Shanghai, il 10 Reggimento Granatieri di Savoia proveniente dall'Africa.O.I. (ecco forse il motivo del tondino verde)...

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Ado, la tua versione trova dei riscontri. Dovrei avere delle foto, pubblicate su giornali locali in lingua inglese,in cui e' ritratto il reparto.Vedo di scannerizzarle e postarle oggi.
    Il legittimo proprietario della bustina era un "ragazzo del '98" : quand'ero ancora un ragazzino,lui invece era gia' in eta' avanzata e con danni permanenti (causa bombardamenti durante la guerra non dichiarata tra Cina e Giappone) all'udito, non ricordo altri particolari.Comunque si parlava sempre di Granatieri,non di Dragoni.

Utente registrato
    ho sempre visto la fiamma dei granatieri più "corta"... ma effettivamente i dragoni non avevano nulla intorno al tondino.

grazie ado per l'intervento!
    ciao a tutti!!!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Utente registrato
    Visto che si è parlato anche di differenze di fregio (granatieri-dragoni), volevo poi specificare che, su alcune controspalline di cavalleria, anche la fiamma dei dragoni porta il tondino dentato, sopratutto quando il fregio è in plastica (mi hanno riferito solo per il 4° regg. Genova). In più, negli ultimi anni, c'è qualcuno che per aumentare il prezzo di un copricapo (quelli di cavalleria in genere costano un pò di più), prendono il fregio dell'artiglieria campale o di corpo d'armata (insomma, i fregi di artiglieria con fiamma dritta, simile a quella dei dragoni) e ci fanno su un bel lavoro di sartoria... Per cui, state all'occhio.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    pensa te!
    io preferirei un bel granatieri a un dragone! [V]
    "quelli alti" (come venivano chiamati) non sono certo da meno come prestigio e come storia a dei "mezzi fanti e mezzi cavalieri". AH AH

grazie della dritta!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Utente registrato
    Ecco la foto, ricordavo proprio bene, anche qui li cita come Grenadiers, cioe' Granatieri.

a titolo di cronaca, ecco un'altra foto molto bella che ritrae anche i nostri del San Marco

Utente registrato
    Ma quelli alti non erano i corazzieri? ahahahaah
    A parte gli scherzi è vero che in genere i granatieri sono più alti e il motivo penso sia lontano da quello che mi hanno detto in passato e che ha a che fare colbacco storico...
    In quanto a storia e prestigio, beh...qui, tra granatieri e cavalleria ci sarebbe da raccontare 400 anni e passa di avvenimenti.
    Ottima Leo, la documentazione fotografica.

Corrado

Utente registrato
    se non fossi andato negli alpini (primo amore...) avrei rotto le scatole a destra e manca per entrare nei granatieri di sardegna.

"A me le Guardie per l'onore di Casa Savoia"!

mi vengono i brividi al sol pensiero...
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato