Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 309

Discussione: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea WW1

Utente registrato

Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

In un ambito di manifestazione e esposizione più ampia che ho già riportato sul forum delle nostre collezioni , riporto qui solo l'angolino
    vettovaglie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da lucefacile
    In un ambito di manifestazione e esposizione più ampia che ho già riportato sul forum delle nostre collezioni , riporto qui solo l'angolino
    vettovaglie
    Bello, tutti pezzi pezzi da scavo trovati da te?
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da jeijei
    Citazione Originariamente Scritto da lucefacile
    vettovaglie
    Bello, tutti pezzi pezzi da scavo trovati da te?
    Si , tranne il macinino da café e l'olio bertolli , a quest'ultimo sono particolarmente legato perché lo acquistai ad un mercatino da un amico recuperante che purtroppo è andato avanti , padre di un altro mio amico a sua volta recuperante .....

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Sempre bellissimi i pezzi postati raga, aprono davvero una specie di "finestra" su quello che è stata la Grande Guerra, sembra di tornare indietro di 100 anni a vedere i bei pezzi illustrati, e anche se sono solo "scatolette" ci raccontano qualcosa di quegli anni davvero duri.

A proposito di pane, mio nonno Vincenzo dopo essere stato "un masador d'om" (un'uccisore di uomini, come suo malgrado si definiva...), dopo la rotta di Caporetto e dopo di un'ulteriore aggravamento della sua salute (soffriva di asma cronica) grazie al suo Comandante ottenne un trasferimento nelle retrovie e fu mandato a Canelli dove veniva preparato il pane per i soldati al fronte, quindi data la lontananza, sicuramente arrivava nn più tanto fresco, ma con la fame che avevano gli italici soldati scommetto che lo mangiavano sino all'ultima briciola!!
    A mio nonno rimase la passione di fare il pane fino agli ultimi anni della sua vita, pane che faceva nel forno di casa sotto il portico, e da cui nn mancava mai di tagliarmene una fetta ancora caldo, appena sfornato.
    Usava un vecchio pugnale austriaco che aveva conservato in tutti quegli anni, tolto ad un soldato che uccise negli ultimi assalti a cui aveva partecipato, ma questa è un'altra storia.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Sempre bellissimi i pezzi postati raga, aprono davvero una specie di "finestra" su quello che è stata la Grande Guerra, sembra di tornare indietro di 100 anni a vedere i bei pezzi illustrati, e anche se sono solo "scatolette" ci raccontano qualcosa di quegli anni davvero duri.

A proposito di pane, mio nonno Vincenzo dopo essere stato "un masador d'om" (un'uccisore di uomini, come suo malgrado si definiva...), dopo la rotta di Caporetto e dopo di un'ulteriore aggravamento della sua salute (soffriva di asma cronica) grazie al suo Comandante ottenne un trasferimento nelle retrovie e fu mandato a Canelli dove veniva preparato il pane per i soldati al fronte, quindi data la lontananza, sicuramente arrivava nn più tanto fresco, ma con la fame che avevano gli italici soldati scommetto che lo mangiavano sino all'ultima briciola!!
    A mio nonno rimase la passione di fare il pane fino agli ultimi anni della sua vita, pane che faceva nel forno di casa sotto il portico, e da cui nn mancava mai di tagliarmene una fetta ancora caldo, appena sfornato.
    Usava un vecchio pugnale austriaco che aveva conservato in tutti quegli anni, tolto ad un soldato che uccise negli ultimi assalti a cui aveva partecipato, ma questa è un'altra storia.
    mi sono venuti i brividi ... grazie di avere condiviso la storia di tuo nonno !!!

Utente registrato L'avatar di kamer

le mie...tutte provengono da ghiacciaio..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Ma queste provenienti da ghiacciaio le hai trovate in queste condizioni o le ha pulite in qualche modo?

Utente registrato L'avatar di kamer

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Ma queste provenienti da ghiacciaio le hai trovate in queste condizioni o le ha pulite in qualche modo?
    erano già messe bene, ma l ossalico ha fatto il suo bel lavoro.volevo postare le foto fatte sul luogo ma hanno dimensioni troppo grandi haimè..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kamer
    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    erano già messe bene, ma l ossalico ha fatto il suo bel lavoro.volevo postare le foto fatte sul luogo ma hanno dimensioni troppo grandi haimè..
    per diminuire le dimensioni basta cliccare sul file con pulsante destro , e cliccare modifica , ti si apre il file con il programma base di disegno Paint , a quel punto vai nella colonna "immagine " e clicchi su "allunga/inclina " , ti si apre una mini schermatina e nel riquadro dove c'è orizzontale e verticale metti percentuali uguali tipo 20 % e 20% .
    poi clicchi OK , vedrai che la foto si restringe la salvi in jpeg e il gioco e fatto

ciao pier

Moderatore

Tutti pezzi molto interessanti e ben sistemati
    Interessante anche il racconto del nonno di Hetzer
    luciano

Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •